1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Norma Gombok

    Norma Gombok Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    in questi giorni ho visto un appartamento molto interessante, che necessita però di alcuni lavori. A parte l'imbiancatura, ci sono da sistemare i battiscopa, un bel po' di buchi nei muri da tappare, le tapparelle da rivedere e un orrido armadio a muro da eliminare. L'agente immobiliare dapprima ha detto che il proprietario non avrebbe avuto problemi a sistemare tutto, poi però mi ha chiesto se, eventualmente, io fossi disponibile ad effettuare i lavori, comunque pagati dal proprietario. Ho rifiutato, perchè sono già stata scottata da esperienze precedenti non proprio piacevoli.
    Mi è stato quindi proposto un precontratto, da firmare ora, nel quale il proprietario si dichiara disposto a fare tutti i lavori ed a consegnarmi l'appartamento in ordine, a partire dall'1 gennaio 2015.
    Quindi, io mi impegno ad entrare a gennaio e lui si impegna a darmi un appartamento in ordine. Il mio dubbio però è: se il proprietario non rispetta la parola data e mi consegna l'immobile nelle condizioni in cui si trova ora, io che faccio? Considerato che a gennaio avrò già dato la disdetta al proprietario dell'attuale appartamento, sarei comunque costretta a traslocare in una casa con tutti i lavori non fatti?
    Come potrei tutelarmi da brutte sorprese?

    Grazie a chi vorrà darmi una mano [​IMG]
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, diceva mia nonna che di certo c'è solo la morte, nella vita tutto è possibile, nel tuo caso ti hanno chiesto di firmare un pre- contratto nel quale il proprietario ti garantisce la consegna dell'immobile secondo determinati lavori eseguiti, bene tu redigerai un contratto nel quale sancite l'accordo, descrivete bene i lavori da eseguire ( nel dettaglio ) le modalità e quant'altro, inserite una penale per ogni giorno di ritardo , per i mancati lavori, una penale se tu non ottempererai a prendere la casa, ( potrebbe essere una mensilità ) e poi quello che succede... succederà. Oltre queste condizioni non è possibile darti altre sicurezze.
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'unica cosa certa e' che se non firmi la proposta non prendi casa.
     
    A studiopci piace questo elemento.
  4. Norma Gombok

    Norma Gombok Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Perfetto, grazie mille. Forse mi conviene trovare un appartamento già in ordine, così mi pare la storia infinita. Oltre al fatto che non mi sento per niente tutelata. E' un peccato, ma me ne farò una ragione.
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Penso che il consiglio dato dal collega includa anche consigli per xautelarti
     
    A studiopci piace questo elemento.
  6. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se l'appartamento ti piace perchè lasciar perdere? Fai una proposta vincolata all'esecuzione dei lavori con penale per eventuali ritardi.
    Se il locatore è serio non devi avere dubbi.
     
    A dormiente piace questo elemento.
  7. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Chiedi all'agente immobiliare se il proprietario è persona seria e se in genere rispetta i suoi impegni, se ti rassicura perché lo conosce da tempo, fai la tua proposta con caparra confirmatoria ed evita tutte quelle penali che non firmerà. Farei anche una sospensiva all'ottenimento delle condizioni promesse, così eviterai di pagare la mediazione all'agenzia, nel caso i patti non siano rispettati.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :basito:dormiente chiedi all'agente se il proprietario è persona seria, è come chiedere al gatto se ama i topi, se ha accettato un incarico di vendita, come può dirti che non è persona seria con ah stipulato un accordo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  9. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ma ragazzi, io non mi assumo responsabilità per altri, se devo trovare un conduttore e si rivolge a me persona seria come credo di essere, se prendo un incarico, devo avere almeno la certezza se non la sensazione, di poter tutelare sia un proprietario che un eventuale conduttore per gli obblighi che si sono assunti. Se uno dei due parla al vento vi lascio l'incarico va bene?
    Lo so che diventerete ricchi!;)
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  10. Norma Gombok

    Norma Gombok Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per i consigli!
    Per il momento, ho lasciato la cosa in standby, perchè non ho idea di chi sia il proprietario. Ovviamente, l'agente mi ha detto che è una brava persona, e questo non lo metto in dubbio, ma come posso fidarmi, quando mi è già capitato di incappare in bravissime persone che mi hanno comunque messa in situazioni difficili?
    A me viene richiesto ORA di versare una caparra e di dimostrare che ho una busta paga fissa e quindi non vedo perchè io invece debba aspettare mesi per avere delle assicurazioni.
    L'appartamento è vuoto da mesi e quindi il tempo per fare i lavori c'è stato, anche perchè sono lavori che in un paio di settimane e con 2.000/3.000 euro si fanno. E se poi, qualora ci fosse una penale da pagare, il proprietario dicesse che non ha i soldi?
    Vediamo la casa in ordine e allora se ne può parlare.
    Sono stata scottata troppe volte...
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Onestamente io i clienti come te li eviterei
     
  12. Norma Gombok

    Norma Gombok Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E perchè, scusa? Prima mi si dice che la casa è in ordine e poi si scopre che ci sono dei lavori da fare. Mi si dice quindi che il proprietario li farà e e poi mi si telefona per chiedermi se invece li voglio fare io. Al mio rifiuto mi si promette di farli, senza che io comunque abbia idea di chi sia il proprietario, che sa invece chi sono e che lavoro faccio.
    Siccome mi è già capitato di essere presa per stanchezza e di aver accettato una casa con lavori da fare, che, diventando quindi di ordinaria manutenzione, sono stati completamente a carico mio, è così strano che ora non mi fidi?

    Onestamente, nemmeno io morirei dalla voglia di avere te come agente immobiliare :)
     
    A andrea b e Bastimento piace questo messaggio.
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Basta fare una proposta scritta che impegni te da un lato con la caparra e con una penale che generalmente è il doppio il proprietario, magari maggiorata di eventuali ritardi.
     
  14. Norma Gombok

    Norma Gombok Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Eh, peccato che a me invece sia stato proposto di versare la caparra e di fidarmi delle promesse, accontendami del fatto che, qualora le cose fossero andate male, mi avrebbero reso la caparra :triste:
    Io ora ho detto all'agenzia che a queste condizioni non ci sto. Vedrò se mi propongono qualcosa di più serio, come le cose che mi avete suggerito qui. Altrimenti, mi viene da pensare che ho fatto bene a lasciar perdere.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dalla tipologia d'interventi da effettuare non penso ci siano tante spese da fare e neanche tanto tempo per poterle ottemperare per cui se i piace scrivi tu le condizioni, proponile, e vedrai che ogni cosa si mette a posto. Comunque ripeto se ti piace i tuoi dubbi non sono insormontabili
     
    A nuova H&F piace questo elemento.
  16. Norma Gombok

    Norma Gombok Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In effetti, anche a me sono sembrati lavori non molto onerosi, sia in termini di tempo che di denaro.
    Ora aspetto che l'agenzia mi proponga qualcosa di buono.
    Intanto, grazie ancora a tutti :)
     
  17. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Senza fiducia è molto difficile proseguire.
    Però una proposta versando una cifra a titolo di impegno che diventerà caparra alla fine dei lavori da eseguire dal proprietario no ?
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. Norma Gombok

    Norma Gombok Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma infatti penso anch'io che senza fiducia non si vada da nessuna parte. Ecco perchè ora mi sono fermata: mi si chiede di versare una caparra, impegnarmi ad entrare nell'appartamento col nuovo anno e di fidarmi della loro parola, senza prendere mai in considerazioni eventuali penali da pagare da parte del proprietario e dicendomi che poi, in ogni caso, l'agenzia l'avrei dovuta pagare.
    Insomma, non mi pare un granchè come inizio...
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  19. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sarebbe utile per te chiedere un incontro anche con il proprietario, comunque alla proposta, fatti allegare la bozza del contratto di locazione dove venga specificato che l'appartamento ti verrà consegnato imbiancato e con le riparazioni che tu vuoi a spese del proprietario, oppure a tue spese se riesci a ottenere uno sconticino sull'affitto.
     
    A nuova H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina