Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
in questi giorni ho visto un appartamento molto interessante, che necessita però di alcuni lavori. A parte l'imbiancatura, ci sono da sistemare i battiscopa, un bel po' di buchi nei muri da tappare, le tapparelle da rivedere e un orrido armadio a muro da eliminare. L'agente immobiliare dapprima ha detto che il proprietario non avrebbe avuto problemi a sistemare tutto, poi però mi ha chiesto se, eventualmente, io fossi disponibile ad effettuare i lavori, comunque pagati dal proprietario. Ho rifiutato, perchè sono già stata scottata da esperienze precedenti non proprio piacevoli.
Mi è stato quindi proposto un precontratto, da firmare ora, nel quale il proprietario si dichiara disposto a fare tutti i lavori ed a consegnarmi l'appartamento in ordine, a partire dall'1 gennaio 2015.
Quindi, io mi impegno ad entrare a gennaio e lui si impegna a darmi un appartamento in ordine. Il mio dubbio però è: se il proprietario non rispetta la parola data e mi consegna l'immobile nelle condizioni in cui si trova ora, io che faccio? Considerato che a gennaio avrò già dato la disdetta al proprietario dell'attuale appartamento, sarei comunque costretta a traslocare in una casa con tutti i lavori non fatti?
Come potrei tutelarmi da brutte sorprese?

Grazie a chi vorrà darmi una mano
smile.png
 

studiopci

Membro Storico
Salve, diceva mia nonna che di certo c'è solo la morte, nella vita tutto è possibile, nel tuo caso ti hanno chiesto di firmare un pre- contratto nel quale il proprietario ti garantisce la consegna dell'immobile secondo determinati lavori eseguiti, bene tu redigerai un contratto nel quale sancite l'accordo, descrivete bene i lavori da eseguire ( nel dettaglio ) le modalità e quant'altro, inserite una penale per ogni giorno di ritardo , per i mancati lavori, una penale se tu non ottempererai a prendere la casa, ( potrebbe essere una mensilità ) e poi quello che succede... succederà. Oltre queste condizioni non è possibile darti altre sicurezze.
 

topcasa

Membro Storico
Buonasera a tutti,
in questi giorni ho visto un appartamento molto interessante, che necessita però di alcuni lavori. A parte l'imbiancatura, ci sono da sistemare i battiscopa, un bel po' di buchi nei muri da tappare, le tapparelle da rivedere e un orrido armadio a muro da eliminare. L'agente immobiliare dapprima ha detto che il proprietario non avrebbe avuto problemi a sistemare tutto, poi però mi ha chiesto se, eventualmente, io fossi disponibile ad effettuare i lavori, comunque pagati dal proprietario. Ho rifiutato, perchè sono già stata scottata da esperienze precedenti non proprio piacevoli.
Mi è stato quindi proposto un precontratto, da firmare ora, nel quale il proprietario si dichiara disposto a fare tutti i lavori ed a consegnarmi l'appartamento in ordine, a partire dall'1 gennaio 2015.
Quindi, io mi impegno ad entrare a gennaio e lui si impegna a darmi un appartamento in ordine. Il mio dubbio però è: se il proprietario non rispetta la parola data e mi consegna l'immobile nelle condizioni in cui si trova ora, io che faccio? Considerato che a gennaio avrò già dato la disdetta al proprietario dell'attuale appartamento, sarei comunque costretta a traslocare in una casa con tutti i lavori non fatti?
Come potrei tutelarmi da brutte sorprese?

Grazie a chi vorrà darmi una mano
smile.png
L'unica cosa certa e' che se non firmi la proposta non prendi casa.
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto, grazie mille. Forse mi conviene trovare un appartamento già in ordine, così mi pare la storia infinita. Oltre al fatto che non mi sento per niente tutelata. E' un peccato, ma me ne farò una ragione.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se l'appartamento ti piace perchè lasciar perdere? Fai una proposta vincolata all'esecuzione dei lavori con penale per eventuali ritardi.
Se il locatore è serio non devi avere dubbi.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedi all'agente immobiliare se il proprietario è persona seria e se in genere rispetta i suoi impegni, se ti rassicura perché lo conosce da tempo, fai la tua proposta con caparra confirmatoria ed evita tutte quelle penali che non firmerà. Farei anche una sospensiva all'ottenimento delle condizioni promesse, così eviterai di pagare la mediazione all'agenzia, nel caso i patti non siano rispettati.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
:basito:dormiente chiedi all'agente se il proprietario è persona seria, è come chiedere al gatto se ama i topi, se ha accettato un incarico di vendita, come può dirti che non è persona seria con ah stipulato un accordo
 
Ultima modifica di un moderatore:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma ragazzi, io non mi assumo responsabilità per altri, se devo trovare un conduttore e si rivolge a me persona seria come credo di essere, se prendo un incarico, devo avere almeno la certezza se non la sensazione, di poter tutelare sia un proprietario che un eventuale conduttore per gli obblighi che si sono assunti. Se uno dei due parla al vento vi lascio l'incarico va bene?
Lo so che diventerete ricchi!;)
 

Norma Gombok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli!
Per il momento, ho lasciato la cosa in standby, perchè non ho idea di chi sia il proprietario. Ovviamente, l'agente mi ha detto che è una brava persona, e questo non lo metto in dubbio, ma come posso fidarmi, quando mi è già capitato di incappare in bravissime persone che mi hanno comunque messa in situazioni difficili?
A me viene richiesto ORA di versare una caparra e di dimostrare che ho una busta paga fissa e quindi non vedo perchè io invece debba aspettare mesi per avere delle assicurazioni.
L'appartamento è vuoto da mesi e quindi il tempo per fare i lavori c'è stato, anche perchè sono lavori che in un paio di settimane e con 2.000/3.000 euro si fanno. E se poi, qualora ci fosse una penale da pagare, il proprietario dicesse che non ha i soldi?
Vediamo la casa in ordine e allora se ne può parlare.
Sono stata scottata troppe volte...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto