Saio88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

dovrei compravendere un terreno di proprietà che ha (almeno) 4 confinanti, ma purtroppo non conosco nessuno di essi in quanto non abito nel comune in cui è sito il terreno e in quanto non si tratta di terreni con abitazioni/rimesse annessi, ma di terreni per così dire “spaiati”. Come posso risalire ai proprietari delle varie particelle confinanti e capire poi chi di loro sia coltivatore diretto o meno?
Altra domanda: nel caso in cui su un lato del mio terreno corra un fosso (gestito – NON di proprietà – da un consorzio) e dopo di questo una piccola strada comunale, devo considerare il terreno aldilà di fosso e della stradina comunque come mio confinante oppure fosso+stradina fanno confine e mi “preservano” da questo presunto confinante?
Grazie e buona serata.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
anche se legittime credo che ti stai ponendo troppe questioni.
se devi vendere, metti semplicemente in vendita il lotto/terreno incaricando un mediatore/agente, ponendo insegna sul posto etcc.
se qualcuno dei tuoi confinati è interessato sarà lui stesso a contattare te, il problema prelazione si porrà eventualmente se giungerai a trattativa con soggetto terzo estraneo ai confini ........
 

Saio88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
anche se legittime credo che ti stai ponendo troppe questioni.
se devi vendere, metti semplicemente in vendita il lotto/terreno incaricando un mediatore/agente, ponendo insegna sul posto etcc.
se qualcuno dei tuoi confinati è interessato sarà lui stesso a contattare te, il problema prelazione si porrà eventualmente se giungerai a trattativa con soggetto terzo estraneo ai confini ........

Si da il caso che io sia proprio in trattativa con un soggetto terzo NON confinante con il mio terreno, oltretutto questi è mio zio. Volevamo appunto appurare innanzitutto chi fossero i confinanti al mio terreno (nemmeno lui li conosce) e in seguito verificare chi di loro sia un coltivatore diretto e quindi vanti diritto di prelazione per procedere secondo crismi precostituiti.
Possibile che non esista un canale "istituzionale" che mi dica chi sono i confinanti al mio terreno e che mi aiuti a capire se sono coltivatori diretti o meno in modo che possa contattarli ed eventualmente inviar loro raccomandata?!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Contatti un tecnico e fai fare le necessarie visure catastali.
Da lì potrai appurare come stanno le cose.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Contatti un tecnico e fai fare le necessarie visure catastali.
Da lì potrai appurare come stanno le cose.
le cose non sono cosi semplici
da come ho compreso lui vuole contattare i suoi vicini .....invio raccomandata etcc
dalla visura ottieni i nominativi, e gli altri estremi CF, data e luogo di nascita .....non di certo l'indirizzo :)
si tratta di catasto terreni non di quello urbano ..................
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, sapendo tutti quei dati sarà più semplice arrivarci, che stando a sedere, ti pare ?
 

angy2015

Membro Assiduo
una volta ottenuti i dati identificativi dei confinanti può andare alla Coldiretti di zona e verificare se qualcuno dei confinanti è un coltivatore diretto e in tal caso dovrebbero darti il recapito o se coperto da privacy contattarlo loro per la bisogna
 

Saio88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
una volta ottenuti i dati identificativi dei confinanti può andare alla Coldiretti di zona e verificare se qualcuno dei confinanti è un coltivatore diretto e in tal caso dovrebbero darti il recapito o se coperto da privacy contattarlo loro per la bisogna

Dalla Coldiretti mi rispondono che non hanno un archivio dove sono contenute tutte le info dei proprietari dei terreni attigui e che, se anche le avessero, per motivi di privacy non potrebbero fornirmele. Il mio problema rimane quello di capire come fare a reperire le informazioni riguardo i confinanti e poi eventualmente contattarli per l'invio della raccomandata. A chi mi posso rivolgere?
 

angy2015

Membro Assiduo
La privacy sui proprietari dei terreni non esiste, son dati disponibili, puoi fare la ricerca a catasto anche online dai siti che offrono il servizio. Prima devi procurarti i numeri di mappale dei terreni confinanti, se non li conosci vai a catasto e chiedi di visionare il foglio di mappa del tuo terreno e poi già che sei lì fai le visure sui mappali dei confinanti. Ci saranno delle discordanze perchè il catasto non è attendibile ma ti consente di avere dei dati di persone che poi potrai verificare e se non risultassero più proprietari ti diranno loro a chi hanno ceduto o in caso di insuccesso puoi andare in Corservatoria coi dati anagrafici dell'ultimo proprietario e visionare gli atti sperando che non siano troppi.
A me non è mai successo di dover fare tutta sta trafila perchè si trattava sempre di terreni in zone dove conoscevamo tutti e bastava chiedere. Al limite puoi incaricare un geometra del paese per vedere se riesce nel compito senza andare a rovistare negli uffici.
 

Saio88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La privacy sui proprietari dei terreni non esiste, son dati disponibili, puoi fare la ricerca a catasto anche online dai siti che offrono il servizio. Prima devi procurarti i numeri di mappale dei terreni confinanti, se non li conosci vai a catasto e chiedi di visionare il foglio di mappa del tuo terreno e poi già che sei lì fai le visure sui mappali dei confinanti. Ci saranno delle discordanze perchè il catasto non è attendibile ma ti consente di avere dei dati di persone che poi potrai verificare e se non risultassero più proprietari ti diranno loro a chi hanno ceduto o in caso di insuccesso puoi andare in Corservatoria coi dati anagrafici dell'ultimo proprietario e visionare gli atti sperando che non siano troppi.
A me non è mai successo di dover fare tutta sta trafila perchè si trattava sempre di terreni in zone dove conoscevamo tutti e bastava chiedere. Al limite puoi incaricare un geometra del paese per vedere se riesce nel compito senza andare a rovistare negli uffici.


Ti ringrazio per le preziose informazioni. Sapresti indicarmi, per cortesia, dei siti dove effettuare questo tipo di ricerca? (dispongo di copia dei mappali e di conseguenza dei numeri delle particelle confinanti)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto