bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il lotto in vendita, ha l' accesso su una "stradina" di circa 2,20m di larghezza che 4 anni fà è stata asfaltata.
La "stradina" che è una traversa della Via comunale, ha la tabella all' inizio con scritto Via...N.ri...,
i n.ri delle due abitazioni che serve.
La "stradina che affianca tre lati del lotto in questione è sempre esistita ora è anche stata asfaltata, quello che mi chiedono è :
-è possibile che i terreni all' altro lato della "stradina" possano esercitare il diritto di prelazione visto che di fatto non sono contigui ma divisi, dalla stradina che è rappresentata con linea tratteggiata sulla planimetria catastale ?:occhi_al_cielo:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Ma la proprietà del terreno sui è stata costruita la stradina (asfaltata o meno è secondo me lo stesso ) di chi è ? di uno dei due lotti adiacenti, di tutti e due, di nessuno dei due in quanto comunale o provinciale o altro ?

Naturalmente stai parlando di un terreno agricolo e che il proprietario del terreno di fronte è un coltivatore diretto ? Altrimenti non avrebbe senso parlare di diritto di prelazione e sviluppare il tema della caratteristica, pure essenziale, di confinante.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
E' una stradina privata il terreno penso :confuso: sia di tutti i lotti.
La questione della proprietà è, secondo me a logica pura, determinante.
Una proprietà in comune 50%-50% vi rende confinanti.
Approfondirò il tema od interverranno altri più esperti : io seguo i principi logici e così spesso anche i legislatori.
Ti prego dimmi sulla condizione agricola dei proprietari e dei terreni. Grazie
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Nel frattempo andando all'Ufficio Tecnico del Comune puoi sapere di che tipo di strada si tratta (vicinale ad uso pubblico o altro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto