skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cipro ha votato contro le pretese eurogermaniche di prelevare denaro forzosamente dai conti degli stessi ciprioti.
Indipendentemente dal risultato del voto il precedente è assai pericoloso per tutti quei paesi che ancora stanno attraversando il loro momento di "passione".
Dalla germania si era subito alzato un coro unanime di economisti che chiedeva che la stessa misura fosse applicabile al nostro paese, ora tacciono...ma per quanto?
Per la germania la debolezza di alcuni competitor rappresenta motivo di business e questo è ormai appurato ma la decisione cipriota sarà una definitiva porta sbattuta in faccia a chi chiede o un uscio lasciato per ora solo socchiuso?
Alla fine non sarebbe la prima volta che si verificano situazioni analoghe e potrebbero verificarsi ancora, forse anche nella civile europa.
Ma la domanda è:
L'immobiliare è pronta per rappresentare nuovamente un'alternativa e a tornare ad essere un bene di conservazione del patrimonio in caso di terremoto finanziario?
L'esperienza argentina dimostra che il patrimonio immobiliare ha resistito molto bene al default mentre gli investimenti finanziari hanno rappresentato per i loro possessori un vero tracollo.
Cosa ne pensate?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
caro prima di qualsiasi considerazione - tra l'altro nel momento in cui scrivo la misura sembra bocciata - ricordiamo che l'aiuto chiesto da Cipro equivale al 50% del PIL del paese, un po come se noi chiedessimo 1000 miliardi.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche quando ho scitto io era già bocciata ma qui non si discute della sostanza ma dei contenuti.
In una macroeconomia cosa vuoi che influisca il 50% del pil di cipro?
Come dire che non dai 10 euro ad un mendicante perchè equivale ad x% del suo pil...
Il problema non è l'ammontare della richiesta ma il fatto che sia stata fatta.
Fosse passata a cipro perchè non proporla anche in irlanda, portogallo, spagna ed italia...e li le cifre sarebbero state sicuramente diverse...
A proposito...la gracia che fine ha fatto che nessuno ne parla più?
Non credo siano cambiate di molto le cose è che in questo momento non è utile farlo...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
la grecia galleggia, pare che il segno meno dell'occupazione abbia invertito la rotta ed essa sia tornata leggermente a crescere...

il punto è uno: i debitori debbono contribuire al risanamento dei propri bilanci, non è moralmente accettabile che siano solo i partner a farsene carico; il principio "famo almeno ai mezzi" lo trovo corretto.

il prelievo forzoso non va bene perche spaventa la comunità finanziaria internazionale, ma il principio di battere cassa ai paesi in fallimento lo condivido
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo!
lo condivido anch'io...purchè contribuiscano anche i paesi che dalla dabolezza dei competitors si stanno avvantaggiando e forse la stanno anche un po' provocando per aumentare la loro propensione ad attirare investimenti anche a fronte di modesti rendimenti.
La riunificazione della germania non l'hanno pagata solo i tedeschi...e forse il caso che qualcuno glielo ricordi...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda che la germania non si sta avvantaggiando piu di tanto, la crescita sta rallentando e oggi hanno annunciato il dato di -10% di vendita automobili... e nei vari fondi salvastati sta contribuendo proporzionalmente alla ricchezza, come peraltro sta facendo anche l'italia... non che non sbaglino e tanto pure loro, ma cercare solo nemici non lo trovo interessante, preferirei cercare strumenti, maggiore unione, fiscale, eurobond, etc
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
è un processo dialettico, se non facevamo i compiti, non potevamo accampare pretese, se altri paesi grossi come la francia non sentivano la crisi non trovavamo alleati etc, manterrei ancora un po di fiducia nel processo di integrazione continentale... ma prima ci risaniamo noi, prendendo di petto l'evasione e gli sprechi, meglio è
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
concordo.
Io comunque lavoro ormai in francia tanto quanto in italia e devo dirti che non sembrano poi così virtuosi, anzi, sono aggravati da un'assistenzialismo sfrenato verso il quale noi , con quello residuo di oggi, possiamo solo considerarci dei dilettanti.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ah si sono al corrente dei loro sussidi di disoccupazione che in pratica incentivano a farsi licenziare :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto