momax76m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti volevo chiedere informazioni per quanto riguarda un contratto preliminare di acquisto di un appartamento. ad agosto 2015 ho firmato un contratto di compravendita con una persona che scadeva il 31 di novembre per quanto riguarda la mia documentazione il 5 di novembre la banca mi ha dato l'okay che potevamo andare a fare la perizia e al momento della perizia il perito della banca dice che ci vogliono alcuni documenti tipo concessione in sanatoria atto di divisione della parte esterna e in più la scia dell'avvenuto spostamento delle pareti interne l'appartamento è stato costruito abusivamente ma sull atto del notaio che il papà fece fare ,perché il papà é defunto c'è scritto solamente il numero della concessione però non ci sono i bollettini delle sanzioni pagate non c'è niente solo il numero della SCIA adesso siccome che il proprietario venditore ha avuto 6 7 mesi di tempo per organizzarsi per i documenti ha fatto scadere il preliminare la banca mi ha annullato la richiesta di mutuo perché la casa non ha tutti i documenti in regola si è tenuto la caparra e tra l'altro si è venduta la casa ad un'altra persona in contanti grazie anticipatamente per la risposta
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti volevo chiedere informazioni per quanto riguarda un contratto preliminare di acquisto di un appartamento. ad agosto 2015 ho firmato un contratto di compravendita con una persona che scadeva il 31 di novembre per quanto riguarda la mia documentazione il 5 di novembre la banca mi ha dato l'okay che potevamo andare a fare la perizia e al momento della perizia il perito della banca dice che ci vogliono alcuni documenti tipo concessione in sanatoria atto di divisione della parte esterna e in più la scia dell'avvenuto spostamento delle pareti interne l'appartamento è stato costruito abusivamente ma sull atto del notaio che il papà fece fare ,perché il papà é defunto c'è scritto solamente il numero della concessione però non ci sono i bollettini delle sanzioni pagate non c'è niente solo il numero della SCIA adesso siccome che il proprietario venditore ha avuto 6 7 mesi di tempo per organizzarsi per i documenti ha fatto scadere il preliminare la banca mi ha annullato la richiesta di mutuo perché la casa non ha tutti i documenti in regola si è tenuto la caparra e tra l'altro si è venduta la casa ad un'altra persona in contanti grazie anticipatamente per la risposta

Bel problema.
Non avresti dovuto anticipare la caparra, prima di avere la certezza, che il bene fosse sanato.
La banca giustamente si e' ritratta proprio per questa motivazione.

A quanto ammontava la caparra..?

Probabilmente il venditore, ha utilzzato i tuoi fondi, per sanare la situazione.

Reperito un nuovo acquirente, che ha pagato in assenza di mutuo, ha ceduto in vendita.

Compravendita tra privati senza intermediario..?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @momax76m
Premesso che i periti di banca sono diventati troppo esigenti (ma hanno ragione ad esserlo visto che se poi ci sono problemi sono loro che ne rispondono)
Leggendo il tuo racconto (prendendolo per buono senza omissioni) la prima cosa che emerge è un comportamento poco collaborativo ed ambiguo del tuo venditore

La regolarità urbanistica è un requisito essenziale della compravendita immobiliare ed è il venditore a doverla garantire e dimostrare
(l'acquirente semmai dovrebbe solo verificare la correttezza di quanto dichiarato ... consigliabile ma non obbligatorio)

Non sò se sono intercorse tra di voi comunicazioni formali, soprattutto da parte tua nel richiedere documentazione che il venditore avrebbe dovuto fornire,

come per logica prima di fare un atto con un altra persona decorsi i termini previsti per il rogito il venditore avrebbe dovuto come prima cosa invitarti formalmente ad adempiere prima di ritenersi sciolto (a torto o ragione) dall'impegno preso ritenendo risolto il preliminare che avete sottoscritto.

Del tutto inutile entrare in merito all'aspetto tecnico, sicuramente ti devi assolutamente rivolgere ad un legale e richiedere quanto da te versato oltre i danni o il doppio della caparra
(difficile a dire senza leggere come è stato impostato il preliminare)
Intimarlo ad adempire ormai è impossibile visto che ha venduto a terzi
 

momax76m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte, io nel preliminare gli ho fatto mettere che lui si obbligava , prima della scadenza della data del rogito qualora mancasse qualche documento lui l "avrebbe fornita . Altrimenti sarebbe risultato inadempiente proprio per questo ci siamo dati 5 6 mesi di tempo .io per quanto riguarda tutta la documentazione della banca riguardante me è in regola e che per quanto riguarda la mia parte l'avevo fatta più che bene è lui che nei 5 mesi non ha procurato la documentazione che serviva tanto è vero che il perito quando è venuto gli ha intimato di procurarsi tutta la documentazione compreso scia della divisione delle pareti interne e scia della divisione del giardino che poi tra l'altro la scia che sarebbe servita per la separazione delle pareti interne gli è stata bloccata perché non ha presentato tutta la documentazione che serviva e per quanto riguarda la scia del muro che divide il giardino costruito in questi mesi non ha mai presentato la richiesta perché non poteva farlo perché in quella zona ci sono i vincoli archeologici e quindi divieto assoluto di immodificabilità degli esterni poi non mi ha fornito di alcun certificato di abitabilità certificato ape e i certificati degli impianti sia elettrici che idraulici in effetti non aveva niente poi vedendo che la banca mi ha negato tra virgolette il mutuo ma per colpa sua perché non mi ha presentato tutta la documentazione che cosa ha fatto il primo acquirente con i soldi liquidi si è venduto la casa
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vi ringrazio per le risposte, io nel preliminare gli ho fatto mettere che lui si obbligava , prima della scadenza della data del rogito qualora mancasse qualche documento lui l "avrebbe fornita . Altrimenti sarebbe risultato inadempiente proprio per questo ci siamo dati 5 6 mesi di tempo .io per quanto riguarda tutta la documentazione della banca riguardante me è in regola e che per quanto riguarda la mia parte l'avevo fatta più che bene è lui che nei 5 mesi non ha procurato la documentazione che serviva tanto è vero che il perito quando è venuto gli ha intimato di procurarsi tutta la documentazione compreso scia della divisione delle pareti interne e scia della divisione del giardino che poi tra l'altro la scia che sarebbe servita per la separazione delle pareti interne gli è stata bloccata perché non ha presentato tutta la documentazione che serviva e per quanto riguarda la scia del muro che divide il giardino costruito in questi mesi non ha mai presentato la richiesta perché non poteva farlo perché in quella zona ci sono i vincoli archeologici e quindi divieto assoluto di immodificabilità degli esterni poi non mi ha fornito di alcun certificato di abitabilità certificato ape e i certificati degli impianti sia elettrici che idraulici in effetti non aveva niente poi vedendo che la banca mi ha negato tra virgolette il mutuo ma per colpa sua perché non mi ha presentato tutta la documentazione che cosa ha fatto il primo acquirente con i soldi liquidi si è venduto la casa

Quanto gli hai dato...?
 

momax76m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
5000

E a tutt'ora risulta ancora la scia bloccata e non ha sanato perfettamente niente però l'appartamento l'ha venduto ad una persona che ha pagato in contanti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
momax76m il consiglio per me giusto lo ha fornito ingelman "La regolarità urbanistica è un requisito essenziale della compravendita immobiliare " e perciò" ti devi assolutamente rivolgere ad un legale e richiedere quanto da te versato oltre i danni o il doppio della caparra". Ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E mi piacerebbe anche che si potesse denunciare la vendita perchè trattasi di immobile non conforme
 

momax76m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Assolutamente non lascio mi deve il doppio della caparra piu i danni . Grazie a tutti per avermi risposto alla prossima
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto