Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho sempre saputo che l'assegno circolare ( con previa verifica dati presso istituto bancario ) è la garanzia massima di avere l'importo pattuito .. ed è quello che io vorrei al preliminare .
L'AI mi ha parlato anche che come tutela al compratore in fase di preliminare con assegno bancario hanno di prassi di indicare la clausola 'salvo buon fine' legando quindi la validità del contratto all'effettivo incasso dell'assegno e di conseguenza anche il pagamento delle provvigioni solo post incasso assegno .
Con una tutela del genere ai fini della garanzia di non essere 'fregati' e incastrati in pagamenti, contratti di vendita comunque validi o risarcimenti si può pensare che le due modalità di pagamento diventano praticamente uguali ?
o io l'ho intesa troppo semplice ?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
l'assegno circolare (se non falso)è già coperto dalla banca perchè all'atto dell'emissione risulta gia' coperto con i soldi del correntista che vengono tolti dalla sua disponibilità. non costa niente se non 10 minuti di fila in banca.
pretendi solo assegno circolare
non puo' trovare scuse per non farsi fare un assegno circolare , se non il fatto di non avere i soldi per poterlo emettere , sull'assegno bancario invece puoi mettere le cifre che vuoi che la banca non garantisce niente
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Lasciando perdere la teoria , pretenderei il circolare per il semplice fatto che se non in possesso dei fondi per emettere un AC sorgono dubbi sulla solvibilità dell acquirente, e rischi di possibili futuri problemucci.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho sempre saputo che l'assegno circolare ( con previa verifica dati presso istituto bancario ) è la garanzia massima di avere l'importo pattuito .. ed è quello che io vorrei al preliminare .
L'AI mi ha parlato anche che come tutela al compratore in fase di preliminare con assegno bancario hanno di prassi di indicare la clausola 'salvo buon fine' legando quindi la validità del contratto all'effettivo incasso dell'assegno e di conseguenza anche il pagamento delle provvigioni solo post incasso assegno .
Con una tutela del genere ai fini della garanzia di non essere 'fregati' e incastrati in pagamenti, contratti di vendita comunque validi o risarcimenti si può pensare che le due modalità di pagamento diventano praticamente uguali ?
o io l'ho intesa troppo semplice ?
"Salvo buon fine" è nella natura dell'assegno bancario, il contrato preliminare di compravendita non trasferisce diritti reali pertanto il bancario va benissimo, se la cifra non viene accreditata l'acquirente è inadempiente, non servono circolari e neppure precisazioni
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che l' acquirente "sará" inadempiente, non mi interessa niente, io mi impegno adesso e così voglio avere la garanzia che vedró i soldini.
 

Doryan69

Membro Junior
Privato Cittadino
Che l' acquirente "sará" inadempiente, non mi interessa niente, io mi impegno adesso e così voglio avere la garanzia che vedró i soldini.

Il fatto che 'prometti' una casa certa e la vuoi x soldi certi non fa una piega.
Se però la dicitura 'salvo buon fine' sul contratto ti porta all'eventuale annullamento dello stesso e a non riconoscere le provvigioni all'agenzia allora posso anche andare tranquilla ... la differenza sta solo nell'attesa di qualche giorno x l'incasso .
Se so che questo a livello legale ti garantisce di recedere da qualsiasi vincolo io posso andare tranquilla .. ma legalmente è effettivamente così?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se firmi un preliminare dovrai pagare le provvigioni all’agente, anche se l’assegno di caparra fosse scoperto.
Ma:
- probabilmente, avendo comprato con agenzia, sei già tenuto a pagare le provvigioni, se hai accettato una proposta.
Il preliminare successivo è solo una ripetizione “scritta meglio” degli impegni già assunti.
- tu non consegni la casa , quindi se l’assegno dovesse essere scoperto l’acquirente sarà inadempiente e non comprerà.Mi pare un comportamento così masochista, che non vedo motivo da parte dell’acquirente, con le conseguenze che potrebbe avere.
- anche io non ho mai visto assegni circolari al preliminare
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho sempre saputo che l'assegno circolare ( con previa verifica dati presso istituto bancario ) è la garanzia massima di avere l'importo pattuito .. ed è quello che io vorrei al preliminare .
L'AI mi ha parlato anche che come tutela al compratore in fase di preliminare con assegno bancario hanno di prassi di indicare la clausola 'salvo buon fine' legando quindi la validità del contratto all'effettivo incasso dell'assegno e di conseguenza anche il pagamento delle provvigioni solo post incasso assegno .
Con una tutela del genere ai fini della garanzia di non essere 'fregati' e incastrati in pagamenti, contratti di vendita comunque validi o risarcimenti si può pensare che le due modalità di pagamento diventano praticamente uguali ?
o io l'ho intesa troppo semplice ?

Poichè la caparra viene versata a fronte di... niente, se escludiamo i pazzi in circolazione, nessun soggetto sano di mente verserebbe al preliminare un assegno scoperto rischiando di essere inadempiente nei confronti di venditore ed agenzia oltre che protestato... più o meno equivalente a lanciarsi di testa dal parapetto del 3 piano.

Questione diversa quella del rogito. Con il passaggio di proprietà del bene è importate che i pagamenti siano fatti con circolari.

Bisogna tenere presente che il bancario viene emesso all'inizio della trattativa, quando non si sa neppure se l'affare verrà concluso. O quando, ad esempio, una subordinazione al mutuo ne potrebbe determinare lo stazionamento presso l'agenzia anche per alcuni mesi... Risulta quindi più pratico e funzionale del circolare...

Una volta, in seguito ad una mancata accettazione, il proponente riprese l'assegno ... purtroppo circolare... e lo fece in tanti piccoli pezzi... volete sapere quale trafila dovette affrontare per il riaccredito sul conto corrente dell'importo?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non so per chi sia pratico, per l'agente dici? Ma stiamo parlando di una proposta o di un preliminare? Comunque io venditore non ho del tempo da perdere e vorrei concludere alla data fissata. Quel "salvo buon fine" con un assegno bancario al preliminare non mi andrebbe bene. Mentre se fossi l'acquirente te lo porterei tranquillamente:riflessione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto