Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Cari colleghi sono personalemente a esporvi una questione?
Il preliminare di compravendita deve essere redatto nella stessa forma dell'atto definitivo.
Ora con l 'obbligo della registrazione Voi trasrcrivete quanto di seguito riportato?

Entrambe le parti conferiscono l’incarico al mediatore Roberto affinché lo stesso possa provvedere agli adempimenti relativi alla registrazione obbligatoria e di conseguenza gli consegnano: due copie in originale del seguente atto negoziale,
- la somma pari a euro 269,30 affinché lo stesso possa provvedere agli adempimenti relativi alla registrazione con la conseguente specifica di imposizione fiscale e più precisamente:


- quanto a euro 43,86 relativa all’imposta di bollo;
- quanto a euro 168,00 imposta di registro in termine fisso pero il titolo presentato al di là del contenuto patrimoniale;
- quanto a euro 50,00 imposta di quietanza sulla somma versata a titolo di caparra quietanzata con il presente atto, imposta pari al 0,50% della somma stessa;
- euro 7,44 per il ritiro delle copie registrate;

Ciao aspetto pareri, Roby.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Veramente io no!
Anche perchè se posso lascio che alla registrazione ci pensino le parti (di solito l'acquirente), salvo poi farmi consegnare copia del preliminare registrato.
Se mi chiedessero di farlo (e lo farei gratis!) non credo che lo metterei in atto!

... ma vi fanno pagare anche per ritirare le copie registrate? :shock:

;)
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No io non scrivo tutta sta roba, scrivo solo che la registrazione è obbligatoria, che nessuno mi dica che non glielo avevo detto!
Poi so che qualcuno la fa pagare solo all'acquirente, chi solo al venditore, chi 50 e 50 come gli affitti.
però:
- 14,62 x 3 = 43,86 --> perchè 3 marche? io faccio 2 (due originali con meno di 100 righe) o 4 (due originali con più di 100 righe)
- quindi la caparra era di 10.000 euro, giusto?
- il ritiro delle copie io non lo faccio pagare, perchè comunque prendo appuntamento via internet per l'ufficio delle entrate, così non faccio la fila e me lo registrano subito, se posso vado con più di un contratto alla volta, questo è il link per l'appuntamento.
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/cup/index.htm
 

neni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Roby ,io sul preliminare scrivo che la registrazione è obbligatoria entro i venti giorni, poi a parte faccio sottoscrivere dall'acquirente una sorta d'incarico sul tipo del tuo che mi autorizza a registrare il preliminare , mi faccio consegnare il denaro per le marche da bollo, le imposte fisse, e l'anticipo della tassa di registro ,0,50% o 3 % a seconda del tipo di caparra che versa, poi registro io, preferisco cosi' sono tranquilla, anch'io a Torino fisso l'appuntamento all'Agenzia delle Entrate.Ci sono però delle difformità in merito agli importi per la registrazione. Le imposte richieste qui da noi sono: 168,00 imposta fissa, diritti speciali fissi che consistono € 3,72 + la prima pagina € 1,24 + 0,62 per ogni pagina successiva in totale sono 6,82 per un preliminare di 4 pagine, poi le marche da bollo da 14,62 ogni 100 righe. Non si pagano i 50,00 euro per le somme versate a titolo di caparra, e non si paga per ritirare le copie. Ovviamente questo servizio io non lo faccio pagare, visto che fa parte del mio lavoro con responsabilità in solido. Questi importi sono a carico della parte acquirente.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si Patty anche io prendo appuntamento e porto 3 copie a registrare, cosi mi restano 2 originali da consegnare ai clienti, solo che l ufficio registro di Desio ti fa pagare per il ritiro delle copie col codice 964T
Ora visto che rispondiamo in solido sulle regigstrazioni un mio collega mi ha girato una mail della Fiaip che consiglia agli agenti immobiliari di inserire quanot vi ho riportato.
Ero restio anche io ma ultimamente l ho aggiunta.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
io non firmo niente ... sono loro che mi firmano le ricevute.
delega a me per la registrazione (la faccio sempre io)
ricevuta per rilascio contanti della registrazione (il sottoscritto bla bla consegna a bla bla tot. cifra che verrà impiegata per il pagamento bla bla ... di solito lo schema con le imposte lo do a parte, non faccio la ricevuta dettagliata).
per ciò che concerne le copie registrate ... non ti saprei dire .. io non le pago. :?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao Neni non si paga il 0,50% sulla caparra confirmatoria??
Ma l 'obbligo è propio quello non capisco, perchè ogni ufficio fa quello che vuole?
ciao Roby.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
il calcolo tuo è giusto ..
o,5o su caparra confirmatoria o 3% su acconto prezzo o entrambi .. dipende dagli accordi ...
+
168 tassa fissa
+
14.62(marche da bollo) x n. copie da registrare
+
4,13 tributi speciali
 

martina

Nuovo Iscritto
Anch' io specifico sempre nel preliminare che la registrazione è obbligatoria.
La registrazione vado a farla io ma non ricevo compensi per questo servizio. (lo considero parte del mio lavoro).
Non ho mai pensato alla liberatoria che ricevo il denaro per la registrazione ma potrebbe essere utile!
Ci sono i 168 € di spese fisse e anche i tributi speciali per il ritiro delle copie.
Io solitamente faccio pagare l'imposta all'acquirente dato che poi la recupera, il resto lo divido al 50%.
Un Notaio a Padova però ha inserito come spese da recuperare anche le spese fisse e i tributi speciali e ha indicato la spesa da sostenere tutta a carico dell'acquirente.
A Venezia non è possibile recuperare la spesa fissa e nemmeno i tributi speciali.
ciao a tutti
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Ivrea si paga:

-168.00€ quota fissa di registrazione (50% tra le parti)
-3.72 € tributi speciali (bella come definizione, vero? comunque 50% tra le parti)
-14.62€ marca da bollo ogni 100 righe ogni copia che si porta a registrare (normalmente registrando due copie riesco a far stare tutto in 100 righe per copia e quindi 14.62 per parte)
- 0.50% sulle somme di CAPARRA CONFIRMATORIA dichiarate in compromesso (solo acquirente)... Attenzione perchè mi sembra ci sia una diversa tassazione se le somme sono ACCONTI... Inoltre se l'acquirente acquista da impresa costruttice questo 0.50% lo paga due volte in realtà, mentre se acquista da privato lo recupera in sede di atto notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto