ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, per quanto riguarda la sottoscrizione dei preliminari, Che frase apponete nel testo riguardo il periodo che stiamo vivendo? Cioè, per eventuali ritardi sulla data del rogito, dovuti alla situazione incerta dei prossimi mesi, cosa scrivete? Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dovresti spiegare anche se vuoi avere un approccio penalizzante o un approccio tollerante, vista la situazione Covid che peggiora di giorno in giorno.

Penalizzante significa che metti un termine essenziale entro il quale se non si roga, ci sono penali da pagare.

Tollerante significa che se si supera il termine essenziale, ci si restituiscono le somme versate senza interessi, l'accordo è sciolto, e tanti saluti, salvo la provvigione dovuta all'agente e salvo il risarcimento di maggiori danni subiti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se non si scrive nulla cosa succede? In caso di impossibilità (ad esempio lockdown ovvero Notai chiusi poniamo per 2 mesi), tutte le date slittano di 2 mesi oppure valgono comunque quelle indicate nel contratto? (con relative penali...)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla fine ho scritto:... L'atto dovrà avvenire entro xy, considerato, peró, l'attuale rallentamento delle attività lavorative dovuto alla pandemia per Covid 19, le parti oggi si accordano sulla possibilità di prorogare dell'atto di compravendita
Hai hai hai....troppo generico...manco hai indicato un termine massimo e poi scrivi genericamente “considerato l attuale rallentamento”
A mio parere non va bene
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
le parti oggi si accordano sulla possibilità di prorogare dell'atto di compravendita
Accordarsi sulla possibilità di prorogare non vuol dire molto; oltretutto, anche senza scriverlo c'è sempre la possibilità di accordarsi.
I problemi sorgerebbero comunque, se non si trova l'accordo; e, da quanto scritto, non c'è un criterio per decidere la durata delle proroghe, o i motivi che le determinerebbero.
Un "rallentamento delle attività lavorative" di chi ?
Venditore , acquirente, banca, notaio ?
Solo se sono chiusi tutti gli studi dei notai o una delle parti in causa è in quarantena c'è un vero impedimento; altrimenti, si può sempre rogitare.
E il ritardo per il mutuo non può danneggiare il venditore.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si giusto... Tanto siamo in bozza, possiamo adeguare il testo. Vi ho chiesto, in quanto alcuni colleghi, in questo periodo, preferiscono tutelarsi verso questa situazione decisamente in mano ad altri... Il 13 abbiamo un rogito a Ferrara, il Notaio ha convocato le Parti scaricando su loro tutte le responsabilità nel caso acquirente o venditore venissero fermati... Le parti arrivano entrambi da altre regioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto