racing81

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!
finalmente dopo quasi un anno di ricerca abbiamo trovato un appartamento e la ns proposta di acquisto è stata accettata.
ora stiamo rivedendo la bozza del preliminare (compravendita tra privati) che ci ha inviato l'agenzia.
sulla data del rogito conviene mettere la voce "entro e non oltre xxxxxxxx (termine essenziale)"?

da quel che ho capito se omesso il termine potrebbe non essere rispettato (quindi con un ritardo nella data del rogito e della consegna dell'appartamento) senza conseguenze per il venditore. è corretto?

grazie!
 

studiopci

Membro Storico
Salve, riportare la dicitura " entro e non oltre xx/xx/xxxx " non consente di individuare la data di scadenza, come termine utile per la volontà delle parti di ritenere l'inutilità economica dell'obbligazione... in parole povere, lasciando così la dicitura e decorso il termine, non si potrà dire alla parte inadempiente " vedi che sei inadempiente " mentre aggiungendo " termine ultimo ed essenziale ai sensi dell'art. 1457 C.C. " se alla scadenza del termine la parte danneggiata non richiede entro 3 gg l'esecuzione forzata del contratto il contratto viene risolto di diritto. Fabrizio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
da quel che ho capito se omesso il termine potrebbe non essere rispettato (quindi con un ritardo nella data del rogito e della consegna dell'appartamento) senza conseguenze per il venditore. è corretto?


Non è esattamente così. Se non metti il termine essenziale (o perentorio) devi diffidare il venditore ad adempiere, ma gli effetti sono poi gli stessi.
 

racing81

Nuovo Iscritto
grazie per le risposte. quindi concludendo, conviene metterlo o no? io semplicemente vorrei una tutela in caso di ritardi (che cmq devo dire non vedo molto probabili nel ns scenario.. ma nn si sa mai e meglio una tutela in più che una in meno).

vorrei anche far aggiungere una clausola tipo: Qualora per dimostrato inadempimento del promittente venditore il rogito notarile e pertanto la data di consegna dell’immobile non avverrà entro la data del xx/xx/xxxx, da tale data sarà applicata a carico del promittente venditore e a favore del promissario acquirente una penale di € ..................... per ogni giorno di ritardo.
magari basta questa?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vorrei anche far aggiungere una clausola tipo: Qualora per dimostrato inadempimento del promittente venditore il rogito notarile e pertanto la data di consegna dell’immobile non avverrà entro la data del xx/xx/xxxx, da tale data sarà applicata a carico del promittente venditore e a favore del promissario acquirente una penale di € ..................... per ogni giorno di ritardo.
magari basta questa?

se lo scopo è quello di avere una penale per ogni giorno di ritardo va bene, magari falla formulare dal notaio nel modo migliore ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto