emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Vorrei cortesemente chiedere una informazione agli esperti frequentatori del forum di Immobilio.
Avendo sottoscritto un preliminare di compravendita dove gli acquirenti sono marito e moglie (in comunione dei beni) è possibile stipulare l'atto definitivo solo a nome di uno di questi???
Grazie
Emme
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intendi dire che uno solo firma per tutti e due oppure che uno solo dei due acquista come bene personale e vengono a firmare tutti e due?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Se sono in comunione l'acquisto nolente volente rientra nella medesima. Può recedere la moglie dal contratto preliminare...perché no? Alla fine la compravendita si effettua lo stesso quindi non ci di perde nulla. Unico neo la caparra da lei versata....a quanto ammonta?ma escludo donazioni indirette e robe simili nei confronti del marito assolutamente . .....
 

angy2015

Membro Assiduo
Per fare le cose giuste dovrà intervenire anche la moglie al rogito e dichiarare che i denari provengono da disponibilità del marito al di fuori della comunione e i pagamenti dovranno avere traccia conforme quindi se ci sono già stati versamenti difformi si dovranno rimborsare alla moglie. Comunque il notaio saprà dirvi cosa fare.
Il tutto và bene se nel preliminare è consentita la vendita per persona da nominare o almeno non viene esclusa, se compra da una ditta sovente viene preclusa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Vorrei cortesemente chiedere una informazione agli esperti frequentatori del forum di Immobilio.
Avendo sottoscritto un preliminare di compravendita dove gli acquirenti sono marito e moglie (in comunione dei beni) è possibile stipulare l'atto definitivo solo a nome di uno di questi???
Grazie
Emme
cosa c'è dietro questa decisione? Diventa importante capire per riuscire a dare la giusta risposta. Leggendo i colleghi si brancola nel buio.
se compra da una ditta sovente viene preclusa.
cosa viene preclusa? Se fanno il preliminare in coppia e al rogito si presenta solo il lui, la ditta dovrà emettere la nota di credito, perché avrà già fatto le fatture.
Ma io attendo le motivazioni per dare la risposta sulla base delle mie conoscenze.
 

angy2015

Membro Assiduo
.....

cosa viene preclusa? Se fanno il preliminare in coppia e al rogito si presenta solo il lui, la ditta dovrà emettere la nota di credito, perché avrà già fatto le fatture.
Ma io attendo le motivazioni per dare la risposta sulla base delle mie conoscenze.
la mia era una constatazione di un usanza diffusa, ovviamente non è un grosso problema per le ditta cambiare il nome dell'acquirente. E' lo stesso discorso dei voli, cambiare nome alle compagnie non costa ma te lo fanno pesare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto