1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. emme

emme Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti.
    Vorrei cortesemente chiedere una informazione agli esperti frequentatori del forum di Immobilio.
    Avendo sottoscritto un preliminare di compravendita dove gli acquirenti sono marito e moglie (in comunione dei beni) è possibile stipulare l'atto definitivo solo a nome di uno di questi???
    Grazie
    Emme

2. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Intendi dire che uno solo firma per tutti e due oppure che uno solo dei due acquista come bene personale e vengono a firmare tutti e due?

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non è possibile

A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Se sono in comunione l'acquisto nolente volente rientra nella medesima. Può recedere la moglie dal contratto preliminare...perché no? Alla fine la compravendita si effettua lo stesso quindi non ci di perde nulla. Unico neo la caparra da lei versata....a quanto ammonta?ma escludo donazioni indirette e robe simili nei confronti del marito assolutamente . .....

5. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    Per fare le cose giuste dovrà intervenire anche la moglie al rogito e dichiarare che i denari provengono da disponibilità del marito al di fuori della comunione e i pagamenti dovranno avere traccia conforme quindi se ci sono già stati versamenti difformi si dovranno rimborsare alla moglie. Comunque il notaio saprà dirvi cosa fare.
    Il tutto và bene se nel preliminare è consentita la vendita per persona da nominare o almeno non viene esclusa, se compra da una ditta sovente viene preclusa.

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    cosa c'è dietro questa decisione? Diventa importante capire per riuscire a dare la giusta risposta. Leggendo i colleghi si brancola nel buio.
    cosa viene preclusa? Se fanno il preliminare in coppia e al rogito si presenta solo il lui, la ditta dovrà emettere la nota di credito, perché avrà già fatto le fatture.
    Ma io attendo le motivazioni per dare la risposta sulla base delle mie conoscenze.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    la mia era una constatazione di un usanza diffusa, ovviamente non è un grosso problema per le ditta cambiare il nome dell'acquirente. E' lo stesso discorso dei voli, cambiare nome alle compagnie non costa ma te lo fanno pesare.

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh insomma io non paragonerei l'acquisto immobiliare ad un biglietto aereo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina