FRANCE34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
sono nuovo del forum, non ho trovato nessuna discussione che mi sapessa rispondere pertanto ne ho aperta una nuova.
Vi illustro brevemente la mia situazione, un pò complessa, e relativi dubbi. Tramite agenzia ho fatto una proposta (accettata) per l'acquisto di una nuova costruzione sulla base di un compromesso (NON REGISTRATO) preesistente (tra costruttore e il tizio titolare del preliminare). il tizio è titolare del compromesso in virtu' del fatto che ha venduto il terreno al costruttore e parte del valore è stato pagato con un appartamento. Attualmente il proprietario è il costruttore (come da visura catastale), in quanto il rogito ancora non è avvenuto. Detto questo io immagino di dover andare al rogito con il costruttore, il quale si preoccuperà di corrispondere quanto precedentemente pattuito al tizio?. Posso essere soggetto a sanzioni, spese aggiuntive, o altro che mi sfugge?. Purtroppo il tutto non mi è chiaro al 100%.

Grazie mille
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
sono nuovo del forum, non ho trovato nessuna discussione che mi sapessa rispondere pertanto ne ho aperta una nuova.
Vi illustro brevemente la mia situazione, un pò complessa, e relativi dubbi. Tramite agenzia ho fatto una proposta (accettata) per l'acquisto di una nuova costruzione sulla base di un compromesso (NON REGISTRATO) preesistente (tra costruttore e il tizio titolare del preliminare). il tizio è titolare del compromesso in virtu' del fatto che ha venduto il terreno al costruttore e parte del valore è stato pagato con un appartamento. Attualmente il proprietario è il costruttore (come da visura catastale), in quanto il rogito ancora non è avvenuto. Detto questo io immagino di dover andare al rogito con il costruttore, il quale si preoccuperà di corrispondere quanto precedentemente pattuito al tizio?. Posso essere soggetto a sanzioni, spese aggiuntive, o altro che mi sfugge?. Purtroppo il tutto non mi è chiaro al 100%.

Grazie mille
vai subito da un notaio con la copia del compromesso e della proposta. Sarebbe stato meglio andarci prima di firmare anche se probabilmente sarà tutto in regola
 

FRANCE34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Elisabetta, grazie per l'interessamento, il problema è che già ci sono stato e lo stesso mi ha detto che dovevamo trovare il modo di far collimare il tutto. Ovvero, a tutti preme il buon esito dell'operazione e quindi non dovrebbe essere complicato trovare una soluzione. Mi domandavo però se il fare il rogito con il costruttore disinteressandomi delle modalità con le quali il tizio poi riceverà il compenso e del fatto che ho firmato una proposta sulla base di quel compromesso mi espone in qualche modo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dimenticavo un'ultima cosa, il costruttore deve anche aver rilasciato fidejussione al proprietario del terreno per quell'immobile, non solo, verifica nel caso ci fosse un mutuo, che quell'appartamento ( essendo una permuta) sia escluso dall'ipoteca.
Se hai dubbi scrivi pure.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tramite agenzia ho fatto una proposta (accettata) per l'acquisto di una nuova costruzione sulla base di un compromesso (NON REGISTRATO) preesistente (tra costruttore e il tizio titolare del preliminare). il tizio è titolare del compromesso in virtu' del fatto che ha venduto il terreno al costruttore e parte del valore è stato pagato con un appartamento.

Difficile senza conoscere le carte ma...

In larga teoria quello che dovrebbe succedere è che a te sia stato ceduto il preliminare, e quindi tu subentri ai diritti che aveva il titolare del preliminare stesso.
Se hai fatto solo la proposta, in sede di atto ci saranno sia il costruttore (che ti venderà casa), che il precedente titolare del preliminare, che in forza della cessione di questo incasserà quanto tra voi pattuito.

Nulla esclude che si possano separare le due cose e che quindi tu possa sottoscrivere un vero e propio atto di cessione di questo preliminare prima ancora dell'atto notarile di compravendita ed in forza di quello andare all'atto, ma personalmente dato che la cifra in gioco sarebbe l'intero prezzo di compravendita, eviterei.

Ovvio che ho tirato parecchio ad indovinare.
 

FRANCE34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzi tutto grazie per il vostro aiuto. Per rispondere a quanto detto da Rosa, ho ricontrollato sull'atto di acquisto del terreno e non riporta null'altro che le scadenze e gli importi da corrispondere alle date previste, quindi non credo che si possa parlare di permuta per l'appartamento in questione. L'unica cosa che, per ignoranza, non mi torna è il fatto che l'atto non sia soggetto a IVA. Per l'ipoteca invece è da vedere se c'è da richiedere una restrizione ma aspetto di avere la preliminare, non so dire.
Per quanto riguarda invece quanto detto da "ab" posso dirti che non essendo registrato non abbiamo fatto nessuna cessione del preliminare e non vorrei neanche proporre questa ipotesi visto che non è a costo zero. Probabilmente sarà da fare l'atto come dici, prima la compravendita e poi si regoleranno il costruttore con il titolare del preliminare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
la domanda mi sorge spontanea. ma questo appartamento di chi é ? tu devi assolutamente sapere chi ha il titol da chi scattano gli obblighi mi spiego? tu stai acquistando una casa nuova in costruzione. hai diritto alla fideiussione alla postuma decennale. se il costruttore ha sottoscritto un preliminare anche se non registrato quel soggetto ha un titolo chiaro? per fare tu il preliminare direttamente con il costruttore quel preliminare va annullato annullato é come se rendesse lo stesso appartamento a due soggetti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusa gli errori ma sono con il cellulare .....
no rendesse ma vendesse.

quindi ricapitolando potrebbe essere una cessione di preliminare come ha suggerito p.b. . ma bisogna guardare bene molto bene. devi chiedere i titoli. chi ha accettato la proposta?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
altra cosa per le nuove costrizioni non é previsto il restringimento dell'ipoteca ma il frazionamento con l'estinzione.[DOUBLEPOST=1405368527,1405368482][/DOUBLEPOST]costruzioni non costrizioni porta pazienza ma stasera é così.[DOUBLEPOST=1405368751][/DOUBLEPOST]mi dici cosa hai visto non sottoposto a I.v.a?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto