1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

Ciao a tutti,
    ho un mandato in esclusiva ad un agenzia per la vendita di un appartamento che scade a fine gennaio 2015. Sono riuscito a trovare io l'acquirente quindi senza alcun intervento dell'agenzia. Ora mi chiedo se sottoscrivendo subito un preliminare (che NON depositeremmo dal notaio) con l'acquirente e procedendo al rogito solo dopo la scadenza del mandato in esclusiva (i primi di febbraiio 2015) posso incorrere nella richiesta di pagamento di penale (prevista dal contratto) da parte dell'agenzia?.

Il mio ragionamento è il seguente: io di fatto stò lasciando vendibile l'appartamento da parte dell'agente visto che la scrittura privata non pregiudica in alcun modo la possibilità (pagando la caparra) di recedere dal preliminare nel caso in cui l'agente mi presenti nel periodo residuo un acquirente valido. E' corretto secondo voi?

E' chiaro che sarebbe meglio firmare il preliminare dopo la scadenza dell'esclusiva ma temo nel frattempo di perdermi il cliente.

Grazie!
    Marco

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bella pensata

questa poi ..... giusto non rispettare chi pensa di aver acquistato una casa da te, per un progetto di vita pur di eludere una provvigione.

e te lo meriteresti, per come tratti le persone.[DOUBLEPOST=1414774118,1414773869][/DOUBLEPOST]
    Non lo decidi tu ma l'acquirente, è l'acquirente che potrebbe volere trascrivere il preliminare e farebbe bene vista l'aria che tira, ma comunque hai l'obbligo di registrare presso l'agenzia delle entrate il preliminare. A meno che tu decida di non prendere soldi.

A francesca7, FRAX.PO e alessandro66 piace questo elemento.
  3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, diciamo che non è molto carino quello che sei venuto a chiedere ne' tantomeno lo e' quello che vorresti fare, tralasciando che è molto rischioso per i seguenti motivi:
    1) se tu sottoscrivi un compromesso di vendita, per legge sei obbligato ad effettuarne la registrazione presso l'AdE e questo costituirebbe un precedente probatorio per una sicura richiesta futura del collega, sicuramente avrai pensato di non procedere alla registrazione per non lasciare traccia del contratto ma, questo aggiungerebbe un ulteriore rischio perché andresti contro una disposizione dell' AdE con le conseguenze del caso, oltre al fatto che l'incasso della caparra non giustificato da una pezza d'appoggio sarebbe un ulteriore problema da aggiungere.
    Io credo, e non lo dico per difesa di casta, che la soluzione migliore sia quella di parlare con il collega e definire una soluzione economica che soddisfi tutti e due, in alternativa potresti rescindere il contratto pagandone la penale se prevista.

A francesca7, CheCasa!, Maria Antonia e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
  5. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

una che sostiene che l'acquirente non possa recedere da un preliminare pagando il doppio della penale mi pare che dovrebbe cambiare mestiere. Inoltre se leggi bene il mio post stavo in sostanza chiedendo se il preliminare come scrittura privata può essere legalmente inteso come revoca anticipata di un mandato in esclusiva e quindi soggetto a penale? se non sei in grado di rispondere taci e non offendere... grazie.

6. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

grazie per la risposta, ma riguardo al fatto che non sia una cosa carina devo dire che al contrario la mia richiesta è volta a capire se il preliminare lede in qualche maniera il contratto in esclusiva sottoscritto (sottraendo la libera vendita dell'immobile da parte dell'agente) con conseguente e legittima richiesta di penale, nel qual caso non procederei con il preliminare prima della scadenza e rispetterei i termini contrattuali. Se poi decido di attendere la scadenza e quindi non pago penali non vedo perchè io debba essere valutato negativamente, visto che avrei rispettato i termini dell'accordo.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    eh sicuro? rileggiti e impara a rispettare il lavoro altrui e i contratti sottoscritti. Se tu fossi una persona corretta, porteresti l'acquirente in agenzia e ti faresti seguire il lato contrattuale, invece forse è meglio attendere la scadenza dell'incarico per risparmiare la provvigione. Poi chi recede nel caso l'agenzia portasse a compimento una proposta saresti tu nella veste di venditore, non di acquirente. Ma hai idea del peso che hai nel sottoscrivere un preliminare?[DOUBLEPOST=1414775483,1414775347][/DOUBLEPOST]
    non stai rispettando i termini dell'accordo è evidente, stai cercando delle scappatoie. Se hai sottoscritto un incarico con l'agenzia lo devi rispettare, quindi non puoi vendere la casa per conto tuo, pensando addirittura nel caso di una proposta dell'agente di recedere dal contratto. dai siamo veramente all'assurdo.

A francesca7 e enrikon piace questo messaggio.
  8. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

vabbè se sfogarti con me ti fa stare bene fai pure....

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma figurati, tutto quello che hai scritto lo trovi sul contratto che hai sottoscritto, quindi non hai bisogno di chiedere in un forum di agenti come comportarsi nel caso si voglia fare un torto ad un collega.

A francesca7 e enrikon piace questo messaggio.
  10. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

non credo che la registrazione presso l'AdE imponga qualche vincolo legale sull'immobile tale da ostacolare la vendita a soggetti diversi a quello indicato nel preliminare a mio avviso rimane comunque libero da vincoli...quindi vendibile dall'agente. Ma sarebbe interessante ricevere altre opinioni. Grazie.[DOUBLEPOST=1414776557,1414776504][/DOUBLEPOST]
    considerami il tuo pungiball resto a disposizione.....

11. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

non voglio fare torti e nemmeno pagare penali se posso. Vogli sapere come muovermi per poter chiamare l'agente e dirgli che l'immobile rimane a sua disposizione fino al 31 gennaio 2015 ma se non trova un acquirente lui, io firmerò un preliminare il 1 febbraio 2015 con una persona che ho trovato io.... la mia domanda era se posso o no firmare prima della scadenza del mandato un preliminare? perchè io ho tutto il diritto di attendere la scadenza del contratto e vendere tranquillamente dopo come e a chi voglio...(repetita iuvant soprattutto a te).

Perchè non lo chiedo direttamente all'agente? perchè è chiaro che la sua risposta sarebbe interessata...

tuo pungiball!

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    La registrazione del preliminare, che deve essere effettuata per legge, pena il pagamento di sanzioni per tutti e due i contraenti, impone qualche vincolo di legge sull' immobile... Il compromesso e' un contratto che sottoscritto ufficializza il negozio giuridico della compravendita, pone in capo ai compromissari l'obbligo di rispettare gli accordi sottoscritti che, beninteso, possono essere disattesi mediante la rescissione contrattuale o l'inadempienza, ma ambedue comportano il pagamento della penale prevista per legge oltre la richiesta giudiziale dei danni.... Detto in parole povere, se sottoscrivi il contratto, incassi la caparra e non rispetti gli accordi ( non vendi l'immobile ) ti troverai a dover restituire la caparra oltre l'equivalente ( quindi se incassi 10.000 restituisci 10.000 + 10.000 di penale ) dovrai aspettarti una richiesta di danni oltre a liquidare per l'intero importo la royalty del collega. Mi permetto di farti notare che le mie risposte sono state oltremodo tranquille ( anche se venire in un forum di Agenti Immobiliari a chiedere un parere su come " furbare. " un Agente Immobiliare non è il massimo della delicatezza detto tra noi ) perché' essendo un forum dove ci si scambiano pareri, opinioni e consigli chiunque deve essere ben accetto, ma occorre precisare che ( e credimi ) non è per difendere il collega che mi permetto di darti questi consigli, ho la reale certezza che non hai idea del ginepraio dove rischi di andare, però alla fine il bello dell'Italia è che " vige la democrazia " .

A francesca7, sfn, sarda81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

Ciao, scusami ma la diatriba non è con te ma con l'altra che non ha aggiunto nulla ai fatti se non offese, tu sei stato molto gentile e di questo ti ringrazio. Però scusami, ammettiamo quindi che io attenda la scadenza del mandato e solo dopo sottoscriva il preliminare, in questo caso non avrei alcun tipo di possibile pendenza e perchè mai dovrei essere giudicato moralmente ? io ho pienamente rispettato il patto sottoscritto.

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tu parli di non voler fare torti... Ma quello che chiedi impone un torto... Nel contratto che hai sottoscritto, ti sei obbligato all'esclusiva, questo significa che non solo i clienti portati dal collega ti vincolano al pagamento della royalty, ma anche quelli che porti tu... A meno che tu non abbia previsto la clausola di esclusione per i clienti procurati da te e previsione di un rimborso spese. Cosa fattibile è legale, che rientra nelle pattuizioni contrattuali, in mancanza di questo il tuo comportamento ( giuridicamente ineccepibile ) dovrebbe essere stato quello di inviare il tuo cliente presso l'agenzia.... Mi dirai : " ma il collega non ha fatto niente per portare il cliente " certo... ma in presenza di mandato in esclusiva ( che presumo avrai firmato libero da vincoli e forzature ) il comportamento legittimo e' questo.

A CheCasa!, sarda81, alessandro66 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma quali offese .....

16. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

aggiungo: "quelli che porti tu" ma nel periodo di esclusiva. Comunque sono orientato ad attendere la scadenza prima di sottoscrivere il preliminare così che nessuno pretenta alcunchè e il contratto sia pienamente rispettato senza se e senza ma.

17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vedi Marcoew in diritto esiste la colpa cosciente, la conoscenza, cioè, di un evento ( in questo caso l'attesa della scadenza del contratto ) che cagiona danni altrui ma con l'esclusione ( erronea ) che il danno possa accadere... Siamo nel campo delle elucubrazioni giuridiche, ma un AI leggermente arrabbiato per la furbata potrebbe intentare causa e trovare un giudice che l'appoggia.

A francesca7, cosma e alessandro66 piace questo elemento.
  18. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Marcoe32, prima di tutto sei invitato a moderare i termini e a trattare col rispetto dovuto chiunque ti risponda, compreso chi non la pensa come te.

Quello che ti ha risposto Rosa non sono offese, ma la realtà e soprattutto il pensiero di tutti gli agenti immobiliari che partecipano a questo forum e dovrebbero consigliarti - secondo te - su come gabellare l'agente immobiliare con il quale (non si sa perchè, visto che non rispetti il contratto) hai sottoscritto un contratto in esclusiva.

Quindi, non aspettarti avalli da chi fa questo lavoro e si sente anche preso per i fondelli dal tuo atteggiamento arrogante.
    Se pensi di avere ragione, vai avanti per la tua strada e non chiedere l'approvazione e il consenso di chi deve combattere tutti i giorni per campare con gente come te.

A francesca7, sfn, enrikon e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  19. Marcoew32

Marcoew32 Ospite

mi rendo conto di aver chiesto ai coccodrilli se gradivano della carne ma ho fatto l'errore di tuffarmi.... Grazie comunque ma mi sposto su un forum meno di parte....[DOUBLEPOST=1414779334,1414779145][/DOUBLEPOST]
    se attendo la scadenza non cagiono alcun danno....ci mancherebbe altro.... qui state cercando di farmi credere che dovrei, a prescindere dalla scadenza, pagare l'agente....scusate ma è demenziale!

20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Esatto, su un forum che non sia di agenti immobiliari....

A cosma e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina