1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Serena Riccardi

Serena Riccardi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo e avrei una domanda: una mia cliente cerca un ufficio in centro città da acquistare. Gliene ho sottoposti diversi e ora forse ne ho trovato uno che potrebbe andarle bene. Unico problema, catastalmente è un A2. Lo studio che dovrebbe entrarvi sarà uno studio legale, se lei lo acquista e poi lo usa come ufficio senza fare il cambio di destinazione d'uso, che succede? Anche a livello contabile - fiscale.

2. coach146

coach146 Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    lo stesso problema l'ho avuto anch'io con una mia cliente, è sorto quando è andata a chiedere il calcolo per la tassa rifiuti ichiarandolo come studio medico, ed abbiamo dovuto chiedere il cambio di destinazione d'uso senza opere in Comune (in Lombardia Legge 1/2001) e poi al catasto accatstandolo come A/10.

3. realessandro

realessandro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    I livelli di risposta sono due
    a- Fiscalmente: al fisco poco importa la destinazione formale quanto l'uso strumentale che deve essere tale al 100% ed il contratto sottostante ad uso ufficio 6+6

b- Urbanisticamente : il cambio di destinazione da A2 ad A10 è necessario tanto è che se Lei và a chiedere informazioni le diranno che deve farlo. La ragione sta nel fatto che il Comune deve potenzialmente assentire o meno la destinazione in quanto programmatore e gestore del territorio; si pensi per assurdo, se tutte le abitazioni in una determinata zona concepita a "destinazione residenziale" ( e pertanto con asili, verde , fermate autobus, scuole, supermercati, ambulatori etc. ) venissero liberamente trasformate in uffici (e pertanto alla sera, sabato,domeniche , ferie, natale etc. diverrebbe zona morta) verrebbe snaturata la ragione originaria per la quale quel pezzo di terriotrio era stato concepito , ed conseguentemente snaturato il rapporto abitazioni-servizi

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Teoricamente non puoi scaricare l'affitto dalle spese, non puoi mettere insegne o targhe fuori dal condominio e non potresti fare un 6+6. Devi insomma comportarti come se fosse un appartamento.
    saluti

5. Serena Riccardi

Serena Riccardi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per il chiarimento, siete stati preziosissimi! :applauso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina