1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. streghetta79

    streghetta79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, sono una nuova utente, avrei bisogno di un consiglio.
    Sto cercando casa, mi sono rivolta ad un'agenzia, la quale mi ha proposto una villetta ad angolo in una quadrifamiliare di prossima realizzazione.
    I miei dubbi sono i seguenti:

    1) il costruttore non è ancora proprietario del terreno
    2) il progetto non è stato ancora presentato in comune
    3) ho visionato la planimetria in carta semplice, senza nessuna firma e misure (questo disegno potrebbe averlo fatto per qualsiasi costruttore)
    4) l'agenzia mi ha proposto di firmare una "proposta di acquisto immobiliare irrevocabile", nella quale si specifica il versamento di un assegno di 5000 euro, all'accettazione di tale scrittura, a titolo di deposito e garanzia, da conteggiarsi quale caparra al momento del perfezionamento del contratto preliminare di compravendita
    5) non ho visto alcun capitolato.
    Essendo la prima casa e non avendo esperienze precedenti come mi consigliate di comportarmi?
    Ringrazio anticipatamente
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    :shock::shock::shock:o gesu'....se mi permetti...fai presente all'agenzia che ti richiamino quando hanno la documentazione che tu giustamente hai elencato...atto di acquisto del terreno..estremi licenza edilizia capitolato etc....non stai comprando dal salumiere.... ( con rispetto per chi svolge questa attivita' )...pensa se ti facevano vedere su un a/4 la planimetria del colosseo.......con l'acconto dei 5000 euro.....lo acquistavi:risata::risata::risata::risata:l'unico consiglio che mi sento di darti...e appunto dopo aver visionato tutta la documentazione e fatta vedere da un tuo notaio di fiducia solo allora potrai procedere....
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi è capitato diverse volte di vendere sulla carta, prima che fossero espletate tutte le procedure necessarie per procedere alla costruzione: l'unica cosa che si può fare è una prenotazione subordinata al rilascio di tutte le concesssioni e ad un progetto approvato, sulla base dei quali fare una proposta.

    Io ho sempre legato la prenotazione ad una data fissa, alla quale rivedersi per controllare lo stato dei lavori ed eventualmente procedere o ritirarsi...

    Non verserei alcun acconto, che rimanderei alla vera proposta.

    SILVANA
     
    A streghetta79 piace questo elemento.
  4. streghetta79

    streghetta79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per i consigli. Oggi ho subito chiamato l'agente immobiliare esponendo tutti i miei dubbi. Ha detto che mi faceva sapere.....
     
  5. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    In pratica stai dando 5k euro sul nulla.
    Perchè non ti trovi un architetto e un terreno edificabile?
     
  6. streghetta79

    streghetta79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    eh fosse semplice, qui i terreni edificabili costano quanto una casa.....abbiamo fatto i nostri conti e superiamo di parecchio il badget......sembra facile......:disappunto:
     
  7. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    aggiungo:
    • fideiussione bancaria sui 5.000€ della proposta
    • qualsiasi modifica al progetto allegato alla proposta, effettuato dal Comune al fine del rilascio della documentazione necessaria per la costruzione, DEVE essere validato dal proponente come visto e gradito prima del compromesso. (spesso alla proposta i costruttori chiedono solo una valutazione sull’ammissibilità dell’intervento dal punto di vista compositivo ed architettonico)
    • il capitolato dev'essere esaustivo e contenere anche le voci di spese a carico dell'acquirente (es. accatastamento, allacciamento utenze...)
     
    A streghetta79 piace questo elemento.
  8. streghetta79

    streghetta79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Stasera andiamo dall'avvocato per fare una scrittura privata con tutti i vostri consigli....Grazie
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A parte tutte le considerazioni corrette esposte, non dimentichiamoci che e' possibile da C.C. VENDITA DI COSA ALTRUI. CONTRATTO PRELIMINARE DI VENDITA;)

    Quindi se ti impegni con una proposta, anche se la controparte non e' la prorpietaria hai degli obblighi ben precisi..quindi fai molta attenzione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina