real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Immobile da costruire
C'è la concessione edilizia
Ma l'impresa che vende e deve costruire non ha ancora acquisito la proprietà dell'area che è di un socio
Cosa fare? Il preliminare penso non si possa fare senza dichiarare la proprietà.. Vero?
Si potrebbe fare una prenotazione, ma in tal caso come si imposta, i soldi versati a che titolo? Caparra, acconto o prenotazione? Non si registra.. Ma si pagano imposte? Una volta acquisita la proprietà C'è l'obbligo di fare un preliminare o si può andare direttamente al definitivo? Per l'acquirente niente tutele, ma al venditore potrebbe essere dichiarata nulla la prenotazione?
Attendo info, grazie
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per fare un vero preliminare da registrare ci vogliono la concessione i progetti definitivi e la titolarità del terreno con dichiarate le relative ipoteche e mutui e poi il preliminare va fatto secondo la legge di tutela del consumatore per gli immobili da costruire che prevede il rilascio di fidejussione sulle caparre e acconti versati altrimenti il preliminare è annullabile. LA prenotazione la vedo più come una opzione a tuo favore che obbliga il costruttore a vendere a te prima di altri se sarai ancora interessato nel momento che si potrà fare il preliminare. Se vuoi renderla onerosa lasciando una somma penso possa farlo, ma legalmente non saprei dirti a che titolo lasciarla, in quanto potresti sempre ritirarti in quanto trattasi di un opzione a tuo favore che obbliga il costruttore verso di te ma non te verso il costruttore. Ovviamente anche lui non si vorrà impegnare con una opzione che preveda una penale in caso non ottenga le concessioni. Per cui il mio consiglio è di rimanere d'accordo sulla parola fino a quando potrete fare un vero preliminare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non si registra.. Ma si pagano imposte? Una volta acquisita la proprietà C'è l'obbligo di fare un preliminare o si può andare direttamente al definitivo? Per l'acquirente niente tutele, ma al venditore potrebbe essere dichiarata nulla la prenotazione?
La prenotazione è un atto unilaterale, come la proposta di acquisto, dove l'acquirente manifesta la propria volontà di acquistare un immobile, ad un prezzo e a delle condizioni. Non vincola il venditore fino all'accettazione. Una volta accettata, come la proposta di acquisto, diventa vincolante per entrambe le parti che devono portare avanti, stipulando il compromesso.
Non capisco cosa vuoi dire con l'acquirente niente tutele!
Fino all'accettazione della proposta di prenotazione, l'assegno come ti ho scritto, è a titolo di deposito fiduciario, dopo diventerà caparra o acconto prezzo, a seconda di cosa avete previsto nella proposta di prenotazione. Per quanto riguarda le tutele se intendi la fidejiussione a garanzia dei pagamenti, ti dico di prestare molta attenzione, perchè la prenotazione se accettata viene considerata contratto equipollente, quindi registrazione e imposte.

Il preliminare penso non si possa fare senza dichiarare la proprietà.. Vero?
si, non puoi procedere al preliminare
L'assegno che verrà depositato è a garanzia dei pagamenti futuri è un deposito fiduciario
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una volta acquisita la proprietà C'è l'obbligo di fare un preliminare o si può andare direttamente al definitivo?
Di fatto tu stai facendo una prenotazione di appartamento in costruzione dove non è ancora definita la proprietà. Quindi io direi che una volta acquisita la proprietà il preliminare è d'obbligo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ovviamente anche lui non si vorrà impegnare con una opzione che preveda una penale in caso non ottenga le concessioni
La proposta di prenotazione viene fatta proprio con questo spirito. Il cliente vede i progetti, l'ubicazione esatta della costruzione e si prenota per un determinato appartamento al prezzo di € alle seguenti condizioni, consegna l'assegno a garanzia fino ad una certa data, termine di irrevocabilità della prenotazione. Verranno stabilite delle condizioni dove la prenotazione verrà traformata in preliminare al verificarsi di una o più condizioni per esempio, l'accettazione, oppure all'inizio dei lavori, allo scavo. Se non si verificano le condizioni stabilite entro il termine (che può essere rinnovato di comune accordo) nessuno perde nulla.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Qualche altro caso pratico di prenotazione?
Qualcuno che ne Ha fatte??! Grazie
ho aperto una discussione su "immobile da costruire".
Penso ti potrebbe essere utile a discernere nei pareri che potresti ricevere.
Concordo 100% con Gurdabusiness, meno con Rosa1968 ( diiferenza fra contratto con effetti obbligatori e contratto con effetti reali ).
Il mio Maestro Studiopci mi illustrò la differnza, sollecitando la mia curiosità :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto