1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Desidero chiedere ai colleghi qui presenti, quanti di voi utilizzano per gli appuntamenti il cosidetto foglio di visita o presa visione, e se lo utilizzano indicano la percentuale di provvigione??

    Quanti incontrano problemi nel farlo sottoscrivere al cliente?
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    roby devi sapere che in 22 anni di onorato lavoro....non ho mai fatto firmare nessun foglio per presa visione ed ho travato pochissimi clienti che hanno tentato di praticare il salto con l'asta :risata::risata::risata:
     
    A frmrudy piace questo elemento.
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    a volte Roby...e personalmente lo farei firmare sempre...mi e' molto piu' difficile con le piccole che con le grandi proprieta'
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ho sempre lavorato trattando immobili sui quali ci lavorassi io o al massimo qualche collega ben conosciuto, raramente ho fatto firmare fogli visita e solo nel caso di visite sul cantiere, sinceramente non mi è mai capitato che qualcuno mi scavalcasse, quindi la mia percentuale è molto bassa e ho sempre inserito la mediazione all'interno .
     
  5. angelhouse

    angelhouse Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti sono nuovo del Forum e faccio l'agente immobiliare da ormai 18 anni, ho sempre fatto sottoscrivere l'attestazione da visita senza indicare le percentuali di provvigione, in alcuni casi mi è anche sevita in tribunale per dimostrare la presa visione dell'immobile, i clienti hanno sempre firmato senza grossi problemi, comunque penso sia un ottimo deterrente per chi in mala fede visita l'immobile, buona giornata a tutti.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Utenti acquirenti,
    firmate tranquillamente il foglio visita, ma fate ATTENZIONE che ci sia riportato esplicitamente l'immobile che visionate, l'indirizzo esatto e se in costruzione il piano e l'interno (vedi planimetria) :ok:
     
  7. GuglielmoP

    GuglielmoP Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mai usato foglio visita e presa visione. Fortunatamente fino ad oggi non l'ho rimpiato. Anche se, prima o poi, la fregatura la prendiamo tutti :basito: è che sono ottimista e penso sempre "col proprietario ho instaurato un buon rapporto, sa che lavoro bene e non mi terrà all'oscuro di un possibile scavalco"... sarò un illuso?
     
    A studiopci e frmrudy piace questo messaggio.
  8. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    per niente.....:applauso::applauso::stretta_di_mano:
     
  9. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Concordo. Fabrizio
     
  10. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    IO in un mese mi sono accorto che 3 clienti hanno tentato di scavalcarmi, sto prendendo seriamente in esame l idea del foglio visita, che mi servirebbe solo in rari casi. HO subito scavalchi in passato ma in rare occasioni e sono venuto a saperlo fortuitamente.
    Ma 3 tentativi in un mese la dice lunga su cosa c'è in giro.
     
    A fulmine piace questo elemento.
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' il periodo nel quale si "tenta" di risparmiare su tutto.

    L'ottimismo cesserà al primo scavalco.
    Appresso anche l'illusione.
     
    A maryber piace questo elemento.
  12. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    A volte non si scoprono mai Guglielmo, perchè ci fidiamo di fondo, io una volta ne scoprii uno dopo 10 anni, stava rivendendo e mi chiamò non ricordandosi che quell'immobile glielo feci vedere io ahahahahahah
     
    A Limpida piace questo elemento.
  13. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    All'inizio lo usavo, poi l'ho abbandonato ... finora è andata bene (o almeno credo) ... se dovesse capitare in futuro mi comporterò di conseguenza :occhi_al_cielo:!
    (del resto la porta blindata si mette sempre DOPO aver subito un furto! :^^:)

    ;)
     
  14. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    foglio visita

    Ciao, faccio firmare il foglio di visita quasi sempre, non è indicata la provvigione nè il diritto se acquista.
    Solo visita effettuata e privacy. mi sono capitati scavalchi da chi non ha firmato il foglio visita.;)
     
  15. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    come è andata a finire? mi interessa molto, perchè anch'io tempo fa facevo firmare i fogli visita( senza specificare provvigioni ma solo indirizzo e proprietà) ma poi ho abbondonato dopo due sentenze sfavorevoli( per due clienti e tempi diversi) nonostante la produzione di detti documenti.
    A detta di molti, oltre che dei miei legali, dette sentenze si annoverano tra le più vergognose che gli stessi hanno vissuto.
    temo che per quanto concerne noi Agenti Immobiliari , pur producendo le più svariate e consistenti prove di scavalcamento, scavallamento, in....ta e via di seguito, la giustizia italiana non ha orecchie nè occhi.Massimo:fiore:
     
  16. angelhouse

    angelhouse Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, fortunamente non sono andato in sentenza, ma abbiamo definito in transazione dopo qualche udienza e sotto stretto invito del giudice, che nell'istruttoria di esame della pratica consigliò alla controparte di chiudere la vertenza, altrimenti avrebbe preso una bella "Bastonata", lo ricordo ancora adesso, usò il termine bastonata, quindi nella fase preliminare penso, ed ho visto che avere un attestazione da visita o un foglio di presa visione dell'immobile è molto importante, poichè almeno l'appuntamento fatto, non viene più messo in discussione visto che è documentato, e come ben sappiamo sia avvocati che giudici preferiscono il "carta canta".
     
  17. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    I miei fogli di presa visione immobile sono dei biglietti da visita con la possibilità di compilare i dati dell'immobile, quelli del visitatore e quelli della mia agenzia. In questo modo aiuto l'acquirente a non fregarmi, lasciandogli un pro memoria di quello che ha visitato.:)
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  18. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ci sonbo casi che noi facciamo accordi scritti su modello per i nostri clienti, di solito a fronte di provvigioni basse chiediamo penali che scoraggiano il venditore a scavalcarci, loro accettano di buon grado, in questo modo l'acquirente nemmeno ci pensa a scavalcarci anche lui. Quindi non facciamo firmare nessun foglio con percentuali di provvigione ma inseriamo il potenziale acquirente nella lista di chi ha visionato l'immobile così se non vendiamo più presentiamo la lista al venditore che non dovrà vendere a queste persone per un tot di tempo.
    Se invece non abbiamo l'eslusiva e ci sono altre agenzie o il venditore può vendere in prima persona, facciamo sempre firmare il foglio di visita sul quale è scritto che "tizio riconosce la nostra agenzia come unica avente diritto alla provvigione in caso di acquisto".
     
  19. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Limpida scusa ma non lo firmano giusto??
     
  20. superpilu3000

    superpilu3000 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Foglio di visita serve per evitare lo "scavalco"??

    Cari colleghi, ho lavorato sempre con buona fede da oltre vent'anni a Napoli , (piazza non delle migliori sotto il profilo della correttezza ) ed ho ho avuto parecchi scavalchi solo dalle persone da cui non me lo aspettavo, amici parenti conoscenti, spesso ho vinto le cause con le prove di incarico annunci ed elenco visite, spesso ho vinto e sono stato risarcito con l'orgoglio della giustizia, altre volte ho vinto e sono rimasto con un pugno di mosche in mano e spese legali da pagare perché nelle more la parte si era già spogliato di tutto. Oggi vedo che l'inclinazione allo "scavalco" é diventata moda, sarà perché l'immobiliarista é la figura che professionalmente non é mai gratificata, sarà perché c'é la crisi, ma comunque mi sembra che questo tentativo di risparmiare sulle spalle di chi ha lavorato per te sia più diffusa che prima, ora vi chiedonquesto famoso "foglio di visita" che qui al sud non é proprio diffuso, come é fatto? Per avere un valore giuridico in caso di contestazione immagino che il nome e cognome sia presente, e se così fosse dovrei chiedere un documento a chi visita la casa in oggetto per verificare che sia il vero nome, tutto questo come é possibile ? Chiama in uff pinco pallo con un num di cell e uno fisso, ti firma il famoso foglio con firma pinco pallo, ma si chiama tizio andronico! Il documento sembra essere necessario per fare un riscontro tra visitatore ed effettivo intestario dell'immobile, ora quanti di voi riuscirebbero a farsi dare un documento di identità da un potenziale acquirente, prima di fargli vedere un immobile? Io credo sia difficile, ma se sbaglio vi prego illuminatemi!
    Anyway potete postare un facsimile di foglio di visita? Grazie

    Pierluigi Troise
     
    A antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina