Francesco_86

Membro Junior
Agente Immobiliare
Se hai fatto il rogito i dodici mesi decorrono da quello.

La prova Regina, che l'affare si e' concluso per il tuo intervento e' il rogito e no la proposta e o il preliminare.
Tanto che il tuo nome e quindi il tuo requisito risulta in atto.
In quella sede l'acquirente avrebbe dovuto invocare la prescrizione.

Per il futuro ti suggerisco di essere meno generoso Francesco.

Non Esiste incassare le provvigioni 5 anni dopo aver messo in contatto le parti.

Il proprietario vende prende le pigioni e non paga.
L'acquirente prende la casa e paga 48 mesi dopo e tu sei rimasto a bocca asciutta sia prima che dopo il rogito.

In 48 mesi puo' succedere di tutto.

Meglio che da ora in poi ti fai pagare al preliminare.
Da ciascuna delle parti.

..e se quei tuoi acquirenti, non hanno i soldi per pagarti subito, meglio che ne trovi altri più solvibili ed efficaci, piuttosto che fare alambicchi, mettendoli in condizione di comperare.

L'acquirente, resosi conto che deve pagare solo lui, da vero farabutto, non vuole pagare un servizio che gli e' stato reso cinque anni fa'.

D'altro canto e' pur vero, che l'acqua che e' ormai passata, non macina più.

Fatti pagare al preliminare.

Per contenziosi sotto i cinque mila euro finisci dal giudice di pace.
Ovvero a tarallucci e vino.
Posso chiederti un riferimento normativo di quanto mi hai illustrato????
Perché trovo solamente sentenze dove il termine di prescrizione va calcolato dalla conclusione affare che viene identificata come proposta acquisto accettata o preliminare
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Posso chiederti un riferimento normativo di quanto mi hai illustrato????
Perché trovo solamente sentenze dove il termine di prescrizione va calcolato dalla conclusione affare che viene identificata come proposta acquisto accettata o preliminare
Ma quali norme vuoi sapere se al Notaio hai ed avete dichiarato che non devi avere niente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso chiederti un riferimento normativo di quanto mi hai illustrato????
Perché trovo solamente sentenze dove il termine di prescrizione va calcolato dalla conclusione affare che viene identificata come proposta acquisto accettata o preliminare
Confermo quello che sai; il termine va calcolato dalla conclusione dell'affare, perché è da quel giorno che hai diritto ad essere pagato.
Il rogito serve come data da cui calcolare l'anno della prescrizione, nel caso in cui le parti abbiano concluso senza intervento del mediatore, scavalcandolo.
In quel caso, ovviamente, solo dopo l'atto pubblico il mediatore può venire a conoscenza della conclusione dell'affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto