aifras

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
in questi giorni sto terminando alcuni lavori all'interno della mia casa tutti regolarmente fatturati e che sto pagando con bonifico.
I lavori sono, il rifacimento di un bagno, una nuova linea del gas, la sostituzione delle tubazioni dell' impianto di riscaldamento.
Convinto che fossero interventi liberi non ho comunicato nulla al comune.
Mi spetteranno comunque le detrazioni?
E' possibile presentare un Cil tardiva?
So di essere stato un po' leggero ma all'inizio dovevano essere pochi lavoretti poi mi sono fatto prendere la mano.
Grazie per le risposte.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, per presentare la CIAL tardiva, i lavori non devono essere ultimati, e per la possibilità di aderire alla detrazione fiscale, dovresti chiedere in comune, penso che una volta sistemata la richiesta autorizzativa, tu possa aderire al contributo.
 

aifras

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie della risposta, ma veramente per rifare un bagno serve la clia (asseverata) a sentire le imprese che hanno fatto i preventivi non serviva nulla. Il bagno ha ancora il vaso da montare e l'impianto elettrico da infilare, secondo te può essere considerato come non ultimato, anche perchè cambierebbe molto la sanzione
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
No... a mio giudizio non serve la CIAL (non CLIA) perchè sono opere di manutenzione ordinaria; se a livello strutturale (muri) non ha modificato nulla.
Secondo me, dovrest presentare una comunicazione di manutenzione ordinaria in comune e con questo non hai problemi... per essere certi, guarda nel sito del tuo comune, alla sezione ufficio tecnico, gestione del territorio, o modulistica (manutenzione ordinaria) e troverai la risposta certa. Oppure, parlane col tecnico comunale, spieghi che devi aderire alla detrazione fiscale per opere di manutenzione ordinaria e sicuramente avrai le risposte certe ...
 

aifras

Membro Junior
Privato Cittadino
Sul Regolamento Edilizio del mio Comune c'è scritto così:
1.1 Manutenzione ordinaria "Gli interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o a mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti" (legge 457/78, art.31). La manutenzione ordinaria è sostanzialmente rivolta a mantenere in efficienza gli edifici. Consiste, quindi, in interventi di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici (intonaci, pavimenti, infissi, manto di copertura, ecc.), senza alterarne i caratteri originari né aggiungere nuovi elementi. Sono altresì di manutenzione ordinaria la sostituzione e l’adeguamento degli impianti tecnici esistenti, purché ciò non comporti modificazioni delle strutture o dell’organismo edilizio, ovvero la realizzazione di nuovi locali, se non quelli eventualmente necessari per ospitare gli impianti stessi.
Gli impianti tecnici saranno elettrico e idrosanitario giusto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
spieghi che devi aderire alla detrazione fiscale per opere di manutenzione ordinaria e sicuramente avrai le risposte certe ...
bisogna vedere se le risposte certe sono quelle che si aspetta @aifras.....;)

Il tema è abbastanza controverso, date le risposte di voi tecnici:
I lavori su citati sono detraibili? Nella guida AdE la sostituzione dei sanitari, così come la sostituzione dell'impianto elettrico o messa a norma, sono comprese tra le opere detraibili. Ma alcuni tecnici qui sul forum hanno sostenuto essere opere di manut. ordinaria , con tanto di citazione della 380/2001 ecc ....

- manutenzione ordinaria in u.i. private ------> NO Detrazioni
- manutenzione straordinaria -------> SI detrazioni


Mi sentirei di concludere pragmaticamente che:
credo sia bene fare una comunicazione al Comune, per avere data certa:
temo che i bonifici per i lavori debbano avere data successiva alla comunicazione
la comunicazione non deve dare la zappa sui piedi alla possibilità di detrarre

altre certezze non ne ho, ma quanto suggerito sopra ha alta probabilità di salvare capra e cavoli
 

aifras

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi cosa faccio? Non faccio nulla, presento i documenti per la detrazione e per dieci anni incrocio le dita. Mi convinco sempre di più che avrei dovuto fare come proposto da tutti gli artigiani, sconto subito e non ci pensi più. La detrazione ha senso solo su lavori veramente grossi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
l tema è abbastanza controverso, date le risposte di voi tecnici:
I lavori su citati sono detraibili? Nella guida AdE la sostituzione dei sanitari, così come la sostituzione dell'impianto elettrico o messa a norma, sono comprese tra le opere detraibili. Ma alcuni tecnici qui sul forum hanno sostenuto essere opere di manut. ordinaria , con tanto di citazione della 380/2001 ecc ....
- manutenzione ordinaria in u.i. private ------> NO Detrazioni
- manutenzione straordinaria -------> SI detrazioni
Caro Bastimento, cosa dicono tanti non so e non voglio replicare perchè si creerebbe un precedente e nuove contestazioni, che obiettivamente non mi va di replicare ... ognuno deve essere tranquillo con se stesso su ciò che dice e scrive ...
ora, per la somma tranquillità io non ho fatto altro che riportare la parte (anche da te citata) del testo dell'AdE, e pertanto rientranti nelle opere di manutenzione ordinaria; a suffragio di quanto ho detto, proprio per la massima tranquillità dell'esponente, lo invito, come già detto, a contattare il tecnico comunale per definire eventuali dubbi.
Per i bonifici non so, ma forse hai ragione tu oer la data ... ma essendo una M.O. non credo siano così fiscali come per le DIA, o altre istanze ...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi cosa faccio? Non faccio nulla, presento i documenti per la detrazione e per dieci anni incrocio le dita.
Non farei il frettoloso ... prima prova a sentire il tecnico comunale ... ciò che hai descritto dal tuo RE, lo dice chiaro come hai descritto i tuoi lavori che sono manutenzione ordinaria.
 
M

mata

Ospite
Buonasera,
in questi giorni sto terminando alcuni lavori all'interno della mia casa tutti regolarmente fatturati e che sto pagando con bonifico.
I lavori sono, il rifacimento di un bagno, una nuova linea del gas, la sostituzione delle tubazioni dell' impianto di riscaldamento.
Convinto che fossero interventi liberi non ho comunicato nulla al comune.
Mi spetteranno comunque le detrazioni?
E' possibile presentare un Cil tardiva?
So di essere stato un po' leggero ma all'inizio dovevano essere pochi lavoretti poi mi sono fatto prendere la mano.
Grazie per le risposte.
Dalla descrizione che fai mi sembra mera manutenzione ordinaria e, come tale, attività libera che non necessita di nessuna comunicazione (ignoro se il tuo comune obbliga a qualche adempimento nei propri regolamenti), ad eccezione dell'eventuale pratica per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto