1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fiaip bergamo

    fiaip bergamo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    IN EDICOLA DA META' APRILE

    Presentato alla stampa l' "Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia 2010", pubblicazione periodica di Fiaip Bergamo edita da Terra Nova Editore Spa di Roma, leader della stampa specialistica immobiliare. Anche quest’anno il volume, rilegato in brossura, è arricchito da un cd allegato alla pubblicazione, realizzato per una rapida e comoda consultazione digitale.

    L’Osservatorio sarà gratuitamente fornito a tutti gli associati Fiaip Bergamo, e, oltre ad essere venduto in edicola a partire dalla metà di aprile, verrà anche inviato in 1.000 copie ad una mailing list provinciale di autorità, politici, enti pubblici, opinion leader, industriali, stampa, ordini professionali.

    "Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia 2010"

    L’Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Bergamo, dal 1984 è un’opera indispensabile per orientarsi nel mercato immobiliare locale, attraverso una rilevazione puntuale dei prezzi del reale venduto. il volume, diretto da Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, è coordinato dal comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio, composto dallo stesso Olivati e dai consiglieri provinciali Fiaip Roberto Boffelli, Antonino Chiarini, Salvatore Ranucci, Roberto Tassetti. La città è stata suddivisa in 43 quartieri, mentre per la provincia si è proceduto alla rilevazione di tutti i 244 comuni che la compongono. La rete informativa è costituita da tutti i 300 associati Fiaip titolari di agenzia, ai quali viene inviato l’apposito questionario. I dati rilevati vengono poi rielaborati dal Comitato tecnico-scientifico con i coordinatori di zona, per essere armonizzati dalla Sezione statistica. Il risultato è una fotografia puntuale e attendibile del mercato immobiliare bergamasco, scattata dalla categoria degli Agenti Immobiliari Professionali, super partes per definizione e libera dai condizionamenti degli interessi di parte, siano quelli dei proprietari o degli acquirenti.

    Le novità dell’Osservatorio 2010

    • Nuova zonizzazione del capoluogo, con miglior definizione dei quartieri.
    • Osservatorio previsionale della città di Bergamo, in collaborazione con la facoltà di Statistica dell'Università di Bologna.
    • Analisi statistica dei dati, composizione sociologica della domanda, segmentazione dell’offerta, leva creditizia, trend e previsioni per tutte le 43 zone censite in comune di Bergamo.
    • Nuovo Borsino delle locazioni urbane.
    • Nuovo Borsino delle attività commerciali.
    • Revisione puntuale dei prezzi di tutti i 244 comuni della provincia, con zonizzazione cartografica dei centri maggiori.

    Bergamo: nel 2009 i prezzi delle case hanno perso il 9-10%
    Cauto ottimismo per il 2010

    I prezzi degli immobili residenziali a Bergamo, secondo i dati dell'ultimo Osservatorio Fiaip di Bergamo e Provincia 2010 presentato a Bergamo dal Comitato Scientifico dell'Osservatorio Provinciale, sono all'interno di un trend ribassista che ha toccato un -9,25% nel 2009 (-20% commerciale, -24% direzionale, -15% industriale). Le compravendite sono calate del 15%. Tra i vari trend di mercato si segnala il forte calo della componente di mercato composta dagli extracomunitari. Le previsioni per il 2010 inducono ad un cauto ottimismo, con un aumento delle transazioni per il settore residenziale soprattutto nel centro città. Per contro in forte aumento il mercato delle locazioni residenziali con gli affittuari che riescono a sfruttare prezzi più vantaggiosi per i canoni. I segnali di ottimismo derivano da un rinnovato interesse per l'acquisto sia per uso proprio che per investimento, grazie al consolidamento dei prezzi. "E' il momento per acquistare - afferma il Presidente del Collegio Giuliano Olivati - ma anche per vendere perchè in questo momento c'è molto interesse." In media con uno sconto pari al 10% del valore richiesto dell'immobile ci sono forti possibilità di concludere l'affare.

    Per il comunicato stampa e la rassegna media vai su www.fiaipbergamo.it clicca qui
     

    Files Allegati:

    A giuliano olivati piace questo elemento.
  2. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Bella presentazione, mi piacerebbe avere una copia del volume...
    sono socio FIAIP TV con delega all'osservatorio immobiliare ...
    il 21 aprile ci sarà una riunione dei delegati all'osservatorio FIAIP Veneto per avviare l'osservatorio immobiliare del Veneto ...
    sto raccogliendo diversi lavori simili ...
    l'ideale, per FIAIP e per tutto il settore immobiliare, sarebbe di armonizzare i dati e proporre un serio osservatorio nazionale, visto che ora le possibilità ci sono ...
    mi piacerebbe conoscere i fini, gli scopi, gli obiettivi dell'osservatorio, come possono essere utilizzati i dati e da chi ...
    :stretta_di_mano: ;)
    A proposito di valore seguitemi nella prossima :fiore:area tematica "Valutatori Immobiliari" di prossima apertura, consultate il mio sito :fiore:Meridiana 21 - Immobili e Valore Sicuro e, se potete, partecipate a questo evento
    E-Valuations:ok:
    ci sono molte opportunità per chi già lavora seriamente.
    A presto
    ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina