1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gtgt

    gtgt Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

    volevo sapere se è obbligatoria la presenza dell'agente immobiliare al rogito e, in caso affermativo, se esiste una norma precisa alla quale fare riferimento.

    Grazie
    Gianni
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo no! :triste: Il codice civile stabilisce che il compito del Mediatore Immobiliare termina alla conclusione del contratto, e cioè quando il proponente ha conoscenza dell'accettazione della sua proposta, ed è in quel momento che matura il suo compenso! Fortunatamente è invalsa la prassi di richiedere le provvigioni al momento del preliminare e di solito, un microsecondo dopo, l'Agente scompare in una nuvoletta di fumo! :?
    Personalmente la ritengo un'abitudine scorrettissima, visto che il nostro lavoro è accompagnare le parti lungo tutta la trattativa, dall'acquisizione (o dalla prima visita) al rogito, ma i clienti mi dicono che sono una mosca bianca!
    Se devi avvalerti dell'opera di un AI pretendi con ogni mezzo a tua disposizione che ti accompagni fino al rogito, anche perchè è spesso poco prima di questo che sorgono i problemi con il mutuo! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  3. morena

    morena Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, di prassi accompagno il cliente al rogito, ma proprio da un legale di Arezzo, mi sono sentita dire che nn voleva la presenza dell'Agenzia, perchè in un suo precedente acquisto con un altra Agenzia, quest'ultima per presenziare l'atto dal notaio voleva essere retribuita, oltre la provvigione che le era già stata pagata. Quando da me si è sentita dire che noi operavamo con la nostra presenza ad ogni atto di compravendita, in quanto per noi la trattativa era conclusa solo nel momento del rogito, anche se avevamo già percepito la provvigione, il legale si è molto meravigliato e potete immaginare ...........la ns. soddisfazione!!!!!!!Ma cosa ci stanno a fare persone che non sanno cosa sia la professionalità, la correttezza ecc, anche se "sono Agenti immobiliari"?
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Forse sarebbe opportuno chiedere a gtgt perchè chiede questo? Potrebbe essere un caso da approfondire (preliminare non fatto, responsabilità varie, clausole sospensive, ect,)
    ;)
     
  5. sole2007

    sole2007 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Anch'io ,ho sempre accompagnato i miei clienti fino al rogito. Che razza di professionisti saremmo se una volta firmato il preliminare ci eclissiamo!!!!!!!
    Non è che dopo firmato il preliminare non sono più nostri clienti!!!
    Seguire bene un cliente è importante e necessario per la nostra professione perchè un cliente servito bene vale più di mille parole da parte nostra di presentazione.
    Mi sono trovata anch'io in situazioni simili con altri colleghi in vendite fatte in collaborazione. Io ero presente e l'altra agenzia no.
    monica sole2007
     
  6. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo nessuno ci obbliga ma porta i tuoi dati, fattura, iscrizione al ruolo, ecc .... dal notaio e accertati che la mediazione venga scritta in atto!........ con un comportamento così strano è meglio cautelarsi!! :ugeek:
     
  7. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Spero che i nostri affezionati clienti leggano tutti questo post?

    Volete la certezza che l'agente immobiliare vi segua fino al rogito anche se per legge non è obbligatorio?

    L'incarico di vendita ormai non è piu una letterea unilaterale, è un contratto tra le parti dove l'agente immobiliare a fronte dell'èsclusiva si obbliga a dare assistenza ad entrambe le parti sino alla stipula dell'atto notarile.

    L'AI immobiliare profissionale con coscenza d'animo del suo lavoro con l'incarico svolge il suo compito al medio utilizzando tutte le sue risorse a disposizione ...........piu bello di cos' :^^:
     
  8. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Che gusto c'è a fare gli Agenti Immobiliari, se poi non si presenzia in atto?! Non è un obbligo civile... ma è un obbligo, almeno per me, morale. E' la conclusione vera e propria del nostro operato ed è un momento di forte intensità emotiva: la condivisione con l'acquirente dell'emozione di un primo acquisto, l' essere vicino al venditore nel momento in cui a tutti gli effetti si separa da un immobile a cui era legato da mille ricordi...
    Oltre al fatto, come dice bene Maurizio, che generalmente gli intoppi capitano sempre 2 o 3 giorni prima del rogito!
     
  9. gtgt

    gtgt Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La mia era una mera curiosità, legata comunque al fatto che in due occasioni in cui ho avuto modo di acquistare casa, le agenzie si sono comportate in maniera diametralmente opposta dopo il preliminare:

    - la prima (4 anni fa) mi ha aiutato molto fino al rogito ed è stata presente dal notaio (era un agente immobiliare che lavorava da solo),
    - adesso ho avuto a che fare con una agenzia attraverso un funzionario e varie segretarie (oltre all'agente immobiliare vero e proprio che è intervenuto solo al preliminare) che sono poco disponibili per le mie richieste (dopo il preliminare e il saldo delle competenze...), oltre ad aver dimenticato di procurarmi alcuni documenti sull'immobile che avevo richiesto, per iscritto, proprio per il preliminare (più di 3 mesi fa) e che ho dovuto richiedere, senza successo, altre volte.

    Non vorrei, a questo punto, che, al momento del rogito, per fissare la data io debba dipendere anche da loro e dalla loro poca disponibilità e voglia di aiutare.
    Per questo motivo, di questa agenzia io farei volentieri a meno il giorno del rogito.

    Ciao e grazie
    Gianni
     
  10. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Beh Gianni, meno male che della prima agenzia hai un buon ricordo. Se un domani dovrai rivendere il tuo immobile, sai già a chi ti potrai rivolgere.

    Per fissare la data del rogito non dipendi a tutti gli effetti da loro, ma siccome li hai pagati, li farei un po' "sbattere". Se non hai piacere che ti accompagnino alla stipula, faglielo pure presente, ma il giorno del rogito rendi partecipi anche i venditori (e, se vuoi, anche al Notaio) del cattivo servizio ricevuto dall'agenzia.
    Almeno ti potrai togliere qualche sassolino. ;)
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Noi abbiamo sempre assistito ai rogiti, fin dall'inizio negli Anni Ottanta, quando qui a Bologna non lo faceva quasi nessuno.
    A suo tempo mi sono anche sentita chiedere perchè andavo a perdere tempo...

    Mi sono sempre resa conto della necessità di presenziare anche alla stipula dei mutui, perchè molte volte i clienti - assonnati dalla lettura noiosissima ed effettuata con voce monocorde dal notaio - non si rendevano conto che alcune condizioni erano state modificate dalla Banca o che c'erano degli errori.

    Inoltre, adesso che ci hanno coperti di adempimenti, di obblighi e di sanzioni :? e che compariamo nei rogiti in tutto il nostro fulgore, vorrei sapere qual'è l'agente immobiliare che non va a rogito !!!!! :^^:
     
  12. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Beh, primo fra tutti l'agente di Gianni...
    ... e purtroppo anche nel bolognese ce ne sono ancora tanti... :occhi_al_cielo:
     
  13. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    RISPOSTA
    Non e' obbligatoria.
    Tutto il resto e' noia
    Cordialmente
    Noel
     
  14. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Nessuno infatti ha detto il contrario, però che ormai sia consuetudine non si può negare.
    Tutto il resto... vabbè, era per darci un po' di arie!!! :p ;)
     
  15. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Certo incort
    Ci cado spesso anchio, ma man mano che gli argomenti aumentano, bisognera' stringere altrimenti, non possiamo seguire tutti.
    Ciao
    Con simpatia
    Noel
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina