1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. peperina

    peperina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ringrazio anticipatamente chi mi suggerirà valide soluzioni per risolvere un mio problema.

    Sono proprietaria esclusiva di un immobile ad uso civile abitazione (unico bene posseduto), ho la necessità di trovare una somma equivalente al valore di mercato del bene.
    Ho trovato una persona, a me vicina, che si è resa disponibile a farlo e retroceneddo la somma, maggiorata di interessi, in un periodo tra due e tre anni.
    Quali possibili soluzioni ci possono essere per garantire questa operazione?
     
  2. SGTorino

    SGTorino Ospite

    A me verrebbe in mente una fidejussione a prima richiesta, a favore del creditore, ma dubito fortemente che riuscirai ad ottenerla, vista l'entità della cifra, oppure un'ipoteca volontaria, sempre a favore del creditore.
    Altro non saprei, se non consigliarti, in alternativa, le vecchie e care cambiali.
     
  3. Gerardo Paterna

    Gerardo Paterna Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La soluzione più lineare è sottoscrivere un "contratto di prestito" dove la persona eroga una determinata somma a fronte del pagamento di un interesse. Il prestito sarà garantito da un'ipoteca volontaria di primo grado iscritta sull'immobile in questione. Qualche consiglio: rispetto alle sue esigenze, ipotizzi un periodo di ammortamento più lungo, così da avere una rata più bassa o comunque un tempo più "comodo" per la restituzione. Fatevi seguire da un Notaio per la parte contrattuale, che provvederà anche all'iscrizione dell'ipoteca. In bocca al lupo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina