1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 1979

1979 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Salve. Ho commissionato una scala a un arch. contrattado una parcella di 300/400 €. Una volta montata, dopo aver sbagliato le misure del patto, ho chiesto la compensazione dei danni da me sostenuti con la sua parcella.La sua risp. è stata quella di mandarmi un preventivo di 1900,00 €!!!!
    COSA DEVO FARE!!!!
    GRAZIE

2. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Andare da un avvocato .

3. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Non capisco... ma dimmi:
    a) hai concordato a voce la parcella di 300/400€?
    b) lui ti ha mandato successivamente un preventivo di 1900€?

Se hai in mano solo il preventivo di 1900€ e non hai riferimenti per i 300/400€ la vedo dura... dire ma io avevo oralmente.
    Con solo il preventivo da 1900€ poi far scrivere la letterina dall'avvocato allegando i tuoi danni quantificabili dal "es. rifacimento del...." e del... opere aggiuntive di... etc.
    Quant'è la quantificazione del danno?

4. 1979

1979 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Il preventivo lo ha mandato solo dopo avergli chiesto la diff. tra parcella orale e danni..
    I danni sono di 600,00€ circa.
    La domanda è: il preventivo x una scala di valore tot. Circa 3000,00€ Non è troppo caro??
    Ha messo che ha fatto n 2 sopralluoghi con l ing. x prendere 2 misure!!! Ha aggiunto progetto architettonico(quale???), progetto esecutivo ecc. ripeto x una scala semplice disegnata da me!!

5. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    A me pare già assurdo incaricare un architetto, che si porta dietro un ingegnere, per una scala da montare, quindi prefabbricata... ci sono aziende che mandano il loro tecnico a prendere le misure, e ti fanno avere la scala perfetta, montata in mezza giornata... purtroppo hai commesso un'ingenuità che, data la forma non scritta del preventivo, potrebbe costarti cara. Saluti.

A od1n0 piace questo elemento.
  6. ludovica83

Privato Cittadino
    Il preventivo... va chiesto prima... in forma scritta non dopo...
    Dopo è tardi.

7. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    La cosa non è molto chiara…
    Perché l'architetto è responsabile dei danni?

8. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Perché ha preso le misure sbagliate.

9. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    non fà una piega :)

10. 1979

1979 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Adirò le vie legali...

11. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Mmmh
    posso chiedere che vuol dire ci sono stati dei danni? Di che tipo? A che titolo è responsabile l'arch?

12. 1979

1979 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ho dovuto far smontare il patto, tagliarlo a misura, riverniciarlo a polveri, rimontarlo e il trasporto. Circa 600,00€.
    L arch. ha sbagliato la misura, oltre aver dato le misura dell'h dei gradini in un primo momento misurando tenendo conto dello spessore, mentre in un secondo progetto(definitivo) tenendo conto solo dell'h da gradino a gradino, cambiando metodo di calcolo senza avvisare l azienda. Morale la scala finita aveva la prima alzata di 8cm in più degli altri gradini!!!! Robe da comiche...[DOUBLEPOST=1380563981,1380563772][/DOUBLEPOST]Dopo tutto questo mi sono reso disponibile x tutte le spese meno la sua parcella che doveva essere di 300/400€ e lui mi ha fatto un preventivo di 1900!!! Negando tutto!!!

13. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Attento pero' che in giudizio quel che conta e' quello che si riesce a dimostrare in maniera oggettiva.

A Gasperino e ludovica83 piace questo messaggio.
  14. ludovica83

Privato Cittadino
    Infatti se non ha un preventivo dei 300/400 difficile dimostrare...

15. 1979

1979 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Questo è quello che mi tormenta di più!!!! Oltre il danno, la beffa!!!!
    L unica cosa che non so come poter dimostrare è il preventivo concordato verbalmente!!
    Domanda:
    Se io non ho firmato nessun preventivo, posso rifiutarlo??
    Secondo, come posso dimostrare che il preventivo è esagerato??

16. ludovica83

Privato Cittadino
    Scusa ma sei sicuro che non sia direttamente la fattura? :confuso: Che senso avrebbe fare un lavoro e mandare un preventivo? (vabbè che di gente strana...)

17. 1979

1979 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    C è scritto preventivazione per lavori di progettazione e dimensionamento di massima di una scala in ferro[DOUBLEPOST=1380566310,1380566208][/DOUBLEPOST]Perché gli ho chiesto di non farmi pagare la sua parcella di 3/400€ Dovendo sostenere 600€ di riparazioni per colpa sua!!!

18. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Infatti questo era il senso delle mie domande,
    l'architetto di norma fa il progetto indicando le misure al finito, il compito di fare rilievi al mm sta alla ditta o al tecnico del rivenditore, il fabbro che ha realizzato la scala non è venuto a fare un sopralluogo e a prendere le misure?!
    Mi sembra molto strano...

L'esecutivo definito "al bullone" è una cosa che si fa, ma per altri ambiti e giustamente non è che possa costare 3-400€

A Rosa1968 e ludovica83 piace questo messaggio.
  19. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Probabilmen
    Forse ha redatto la pratica edilizia (CIL/SCIA)?

20. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Una CIL per il montaggio di una scala prefabbricata?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina