mauro plunder

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ad inizo hanno ho acquistato un appartamento a Roma dove dovevo effettuare vari lavori.
Ho contattato varie ditte ed una di queste, consigliatami da un conoscente, mi ha presentato un preventivo di € 9.700 per lavori quali abbattimento di tramezzi, smaltimento dei calcinacci, piastrellatura del terrazzo, bagni e cucina, apertura del solaio per una scala ecc.
Preventivo direi abbastanza buono.
Ho dato il benestare ed hanno subito iniziato i lavori, tutto bene all'inizio e così ho commissionato di volta in volta altri lavori secondari quali tracce per i cavi elettrici, due tramezzi, tinteggiatura ecc.
non ho mai chiesto il costo ma pensavo fosse allineato al primo preventivo
intanto sono cominciati ad arrivare altri operai totalmente incapaci, mi hanno completamente rovinato il parquet, hanno usato la vasca da bagno per riempirla di calcinacci, cinque operai in 4 giorni di lavoro per piastrellare un bagno di 8 mq!
Oltre a questi problemi a lavori ancora non ultimati mi presentano il nuovo preventivo portato a ben 47.000 euro.
Faccio presente che idraulico, elettricista e materiali sono stati pagati da me.
ho subito bloccato i lavori e contattato il mio avvocato, ora siamo arrivati alle minacce e ho dovuto rivolgermi ai carabinieri.
Tralasciando la mia inesperienza a gestire situazioni del genere, come si può passare da 9.700 a 47.000 euro? Tanto per rendervi un' idea per la sola tinteggiatura (l' appartamente è di 120 mq) mi hanno chiesto 8.600 euro. Secondo la Vs. esperianza come mi devo comportare?
Grazie
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Lasciando perdere la tua ingenuità ;) l'impresa ha esagerato senza dubbio, ora il tuo avvocato se è bravo dovrà far dimostrare all'impresa come sono arrivati ad una richiesta simile , sappi se si andrà in causa , in assenza di un preventivo da te accettato, si fara riferimento ad un prezziario regionale con una piccola variazione +o -.
Penso che la cifrà che hai postato per la tinteggiatura sia eccessiva , con 71 €/mq altro che tinteggiatura, sarebbe venuta fuori...... una buona tinteggiatura incide tra i 13 e 20€ mq....... pensa te :shock:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi dispiace per la situazione ma il tuo è un esempio negativo da manuale
9700€ non è buono è ridicolo!
la pratica è stata fatta?
Hai un progettista?
Un direttore dei lavori?

La cifra è coerente con i lavori, la pittura non sono 70€/mq, andrebbero calcolati vuoto per pieno tutti e due i lati di ogni muro, oltre al soffitto. :^^: sono stati rasati i muri?
I danni però non vanno bene, detraili dal pagamenti

so che è tardi ma:
Coffee Break idee per i tuoi spazi: 10 consigli per pagare il giusto prezzo in una ristrutturazione
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
la pittura non sono 70€/mq, andrebbero calcolati vuoto per pieno tutti e due i lati di ogni muro, oltre al soffitto. sono stati rasati i muri?

Cafelab, era un esempio indicativo, ma anche calcolando vuoto per pieno, la cifra per la tinteggiatura ( bisogna vedere anche che prodotti hanno usato) è esagerata, non trovi?? la rasatura dei muri fatta con la "giraffa" incide si e no 3/mq... :ok:
 

dandindon

Membro Attivo
Professionista
Quoto Cadelab.
Come si puó pensare di ristrutturare un appartamento (2 bagni, cucina, impianti, ecc..) con 9700€ ?!?!?
l'incidenza della pittura é di circa 15 €/mq ma non di pavimento ma di pareti e in un app.to di 120 mq, le pareti sono circa 350-400. Quindi gli 8600 richiesti sono un pó cari ma non fuori dal mondo.
Oltre all'avvocato, nomina un bravo perito x fare uno stato di consistenza dei lavori ed una valorizzazione a prezzi di mercato.
E la prossima volta fatti aiutare da un professionista, pensa che é il suo mestiere.....
 

mauro plunder

Nuovo Iscritto
sono consapevole del fatto che 9.700 euro era un prezzo troppo basso ma gran parte di questo lavoro l'hanno fatto in una settimana 2 operai e ne sono rimasto stupito, è il resto del lavoro che ha un prezzo assurdo visto il modo in cui l'hanno fatto, se fosse stata una ditta che entra in casa, fa i lavori alla perfezione e ti riconsegna le chiavi con l'appartamento pulito non avrei avuto nulla da eccepire anche se ad un certo punto mi avrebbero dovuto avvisare che il costo stava aumentando di molto.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ATP, accertamento tecnico preventivo da far fare ad un perito iscritto al Tribunale per avere un quadro certo di ciò che è stato realizzato e come.
Il tuo avvocato può provare a trovare un accordo con l'impresa e poi non resta che la causa.
Tutto ciò che hai autorizzato verbalmente ed è stato realizzato dovrai sicuramente pagarlo. Purtroppo in assenza di un preventivo scritto potrai ben poco per contestare i lavori effettuati. Potrai contestare la qualità del lavoro e qui è fondamentale la perizia.
Il gioco del preventivo basso per dei lavori minimi e successivo aumento delle cose da fare senza nuovo preventivo è un gioco tipico di molte imprese poco corrette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto