1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno, ho bisogno di un suggerimento.
    Sono in trattativa per l'acquisto di un immobile, con agenzia; per una serie di motivazioni soprattutto logistiche, non posso rinunciare a quest'occasione. Immobile cointestato tra marito e moglie.
    La rogna è che il marito vuole tassativamente che una (piccola) parte dell'importo gli sia versata "non ufficialmente", direttamente e solo a lui dopo il rogito (anche a rate mensili!!). A detta dell'agente, questo servirebbe al marito per avere una somma da non dividere con la moglie, di cui non abbiamo mai sentito la voce: anche durante le due visite all'immobile, il marito tentava di sovrastare l'agente, lei stava in disparte. Va da sè che anche la provvigione all'agenzia andrà di pari passo, una parte ufficiale... e una meno. Su questa clausola, il marito non transige. O così o niente. Ho le mani legate. Non posso farmi scappare questo immobile, ma temo il peggio... cosa potrebbe succedere se accettassi questa soluzione? Grazie a chi vorrà darmi consiglio in merito.
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    A gente del genere nemmeno una stretta di mano per quanto mi riguarda. Cosa ti succede ? Che fino a 2999 euro puoi pagare in contanti quindi.....raggiungi la cifra e paghi nero il rimanente. Idem al simpatico agente immobiliare.
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  3. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Luna; a dire il vero si tratterebbe di più di 2999 euro; e da lì la proposta di pagare un tanto al mese....
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Certamente sarebbero più tranches
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma qui non si parla di contanti.... Ma di nascondere una parte del prezzo. La cosa mi sembra un tantino più .... Come dire più ... Non mi viene il termine
     
    A Bastimento, mamicri, CheCasa! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sì Rosa1968. Si parla di nascondere una parte del prezzo. Praticamente solo io, il marito e l'agente dovremmo sapere di questa cosa. Io lo trovo squallido ma non c'è verso di fare altrimenti; la spiegazione del motivo è stata data dall'agente, non so se sia una sua supposizione e i veri motivi siano altri (ma quali?). Fatto sta che se voglio questo immobile devo sottostare a questa clausola. Prima di accettare o meno, vorrei capire a cosa potrei andare incontro. Tra l'altro, non ci siamo ancora accordati sul "non ufficiale": non penso gli basti la mia parola, ma io non ho intenzione di firmare alcunchè a riguardo!
     
  7. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    mmmh, la butto lì: se dovessi essere sgamato e l' acquisto fosse prima casa, perderesti i benefici, inoltre ci sarebbero le dichiarazioni mendaci in atto, oltre, chissà, truffa o magari altro reato nei confronti della moglie.... in fin dei conti cercare di fregare lei, la moglie, in concorso con l' agente ed il marito..magari subiresti, anche, causa civile per risarcimento danni dalla moglie.... oltre la responsabilità morale di aver indirettamente cagionato la separazione della coppia hi hi hi

    Il mio consiglio è di lasciar perdere oppure chiedere parere e farsi assistere da esperto legale..........

    Smoker
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bah, saresti complice del misfatto, fatti seguire da un legale, io piuttosto gli comprerei dei mobili dopo il rogito, tutti limpido, e se lui poi non vorrà dire alla moglie della vendita dei mobili affar suo, ma certo non accetterei ritocchi ed elusioni sul prezzo dell'appartamento.
     
    A miciogatto piace questo elemento.
  9. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Lascia perdere, può succedere di tutto, penale compreso.
     
    A Maria Antonia piace questo elemento.
  10. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Lascerei perdere, potessi. L'alloggio è situato in una palazzina di sei appartamenti, cinque abitati dai proprietari mentre l'ultimo, quello in questione, è attualmente in vendita. In uno dei cinque alloggi abita mia sorella, che è stata lasciata dal marito e ha un figlio con grossi problemi, e da sola non ce la fa. Putroppo, intorno ci sono solo ville e villette, inarrivabili per me, e non è il caso che mio nipote, che ha subito la "perdita" del padre, affronti un trasloco. E' per questo motivo che sto valutando questa "clausola" del venditore -che secondo me sa della situazione, e ne approfitta. Bella gente.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    oppure una ex moglie un pochino arrabbiata sotto il portone di casa ....
     
    A Roby piace questo elemento.
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Secondo me, si tratta semplicemente di un escamotage del proprietario per ricevere soldi in nero, moglie o non moglie...
    e non credo si accontenterà di 2.999 euro....:basito:

    Non è che per caso si tratta di una casa in edilizia convenzionata ? e non lo vogliono dire ?
     
    A Luna_ e Roby piace questo messaggio.
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    invece secondo me non vuole dare tutto alla moglie, si sente di meritare di più semplicemente, quindi vuol far figurare un prezzo diverso ufficialmente e dall'altra parte prendere la differenza. Ma il rischio è veramente alto perderesti le agevolazioni e poi denuncia. Non so, ora hai tutti gli elementi per prendere decisioni e muoverti.
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  14. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Mi piacerebbe capire come l'orchestra sta procedura l'agente immobiliare.
    Dovreste prendere gli accordi già in fase di proposta per mettere sotto al naso della moglie un prezzo che non è quello vero, con scritture private a latere col marito e agente, che a mio parere sono carta straccia.
    Mi sorge il dubbio che ha proposto Silvana, ma propendo per il fatto che voglia occultare somme alla moglie.
    Ad avere il cosiddetto "pelo sullo stomaco" verso caparra ingente, mi presento all'atto e dichiaro davanti al pubblico ufficiale (notaio) che sono stato ricattato e che risolvo il contratto e pretendo il doppio della caparra più danni ecc :):disappunto: Lasciamo stare va :D
     
    A andrea b piace questo elemento.
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    da uomo ..... propendi per la parte giusta guarda caso ....
     
    A Roby piace questo elemento.
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    perché risolvere il contratto, si fa lo sconto.
    Certo però che a fidarsi pure marito e agente .... boh
     
  17. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Rosa, di solito è il contrario :D
     
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    che non andate nella parte contro la donna? E' questo quello che intendi?
     
  19. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sì, vi dirò, questa cosa mi lascia davvero perplesso. Magari, come io "da uomo" ;) ho pensato, lui ha l'amante e vuole farle un presentino, magari lei ha eredi che lui non ha, io non li conosco, ho solo notato che durante le due visite lui faceva lo spaccone e l'arrogante anche in presenza del mediatore, che lasciava fare, tutto quello che lei ha detto è stato "ah non so... per me va bene..." quando io ho fatto presente la mia urgenza di concludere; durante le visite non si è parlato di cifre, è stato l'agente a dirmi di questo "doppio" pagamento in agenzia. Il prezzo pubblicizzato è quello "gonfiato", da quello che ho capito l'agente sottoporrà una proposta al ribasso che il venditore accetterà, e poi.. boh? L'agente è stato evasivo, poi ci metteremo d'accordo. Non so cosa sia l'edilizia convenzionata, mia sorella ha acquistato il suo appartamento una decina di anni fa e sul suo atto non c'è nessuna dicitura del genere.
     
  20. Giove1968

    Giove1968 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sarebbe da fare.... io non però non ho il "pelo", e soprattutto,... vorrei concludere con l'acquisto!
     
    A Roby piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina