1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marina marletta

marina marletta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    vorrei avere maggiori delucidazioni in merito all'uso di questa norma.
    Ho firmato già il preliminare per una casa. Quando e in che modo posso richiedere che venga applicata.

Grazie mille

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    L’applicazione del prezzo-valore va richiesta dall’acquirente al notaio nell’atto di cessione. (rogito)
    Le parti hanno l’obbligo di dichiarare nell’atto il prezzo pattuito.
    Le finalità della norma, dalla quale tutti i cittadini hanno solo benefici, sono ispirate ad una logica di trasparenza nella contrattazione immobiliare e di equità nel relativo prelievo fiscale: è ora possibile indicare il prezzo reale pattuito e, al contempo, pagare le imposte relative all'atto solo sul valore dell'immobile determinato con i meccanismi di rivalutazione della rendita catastale, così detta "valutazione automatica".

A marina marletta piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Al rogito. La rendita verrà moltiplicata per 105 e rivalutata del 10% o del 20% a seconda che tu rogiti prima casa o meno.
    L'imponibile verrà poi tassato del 3% o del 10% (prima casa o non prima casa).
    Ovviamente questo non è possibile se acquisti da impresa costruttrice perchè, in quel caso, pagherai IVA

A Sereno e marina marletta piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina