spaccaginav

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum e vorrei chiedere un'informazione riguardo il concetto di prima casa (spero di avere scelto la sezione giusta).

Dunque, per essere breve, i miei genitori hanno acquistato una seconda casa, quando ero minorenne, intestandola a me e mio fratello e di conseguenza, deduco, l'abbiano acquistata come prima casa.

Ora, la mia domanda è la seguente:

Se io volessi comprare un nuovo immobile, non posso usufruire di tutte quelle agevolazione riservate alla prima casa, In quanto, nonostante la casa, intestata a me dai miei genitori, non fosse stata acquistata da me direttamente, prende la denominazione di prima casa in quanto è stata intestata a me come tale.

dunque, in caso di acquisto di un immobile nel prossimo futuro, esso sarà considerato come seconda casa.

è tutto corretto quanto ho scritto?

grazie mille per la vostra disponibilità e per chi riuscisse a rispondermi
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum e vorrei chiedere un'informazione riguardo il concetto di prima casa (spero di avere scelto la sezione giusta).

Dunque, per essere breve, i miei genitori hanno acquistato una seconda casa, quando ero minorenne, intestandola a me e mio fratello e di conseguenza, deduco, l'abbiano acquistata come prima casa.

Ora, la mia domanda è la seguente:

Se io volessi comprare un nuovo immobile, non posso usufruire di tutte quelle agevolazione riservate alla prima casa, In quanto, nonostante la casa, intestata a me dai miei genitori, non fosse stata acquistata da me direttamente, prende la denominazione di prima casa in quanto è stata intestata a me come tale.

dunque, in caso di acquisto di un immobile nel prossimo futuro, esso sarà considerato come seconda casa.

è tutto corretto quanto ho scritto?

grazie mille per la vostra disponibilità e per chi riuscisse a rispondermi
Verifica che effettivamente la casa a te parzialmente intestata sia stata acquistata come prima casa, se così fosse la risposta è si, le prossime saranno tutte seconde case, salvo che non acquisti un'altra prima casa, ma con l'impegno di vendere l'attuale entro 1 anno dall'acquisto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dunque, in caso di acquisto di un immobile nel prossimo futuro, esso sarà considerato come seconda casa.
Se davvero avete acquistato usufruendo delle agevolazioni, dovrai cedere la tua quota di comproprietà entro un anno dal nuovo acquisto per cui chiederai le agevolazioni prima casa, dichiarando in atto tale intenzione.
Purtroppo capita spesso che i genitori facciano scelte del genere, per risparmiare sulle imposte o per fare un regalo ai figli, senza valutare le conseguenze nel lungo periodo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto