Gianluca1977

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
sono il proprietario di un immobile che ho deciso di vendere
Dopo una proposta scritta della parte acquirente mi trovo in difficoltà nell'interpretare a CHI spetta il pagamento di una spesa "speciale" che il condominio ha deliberato con l'ultima riunione.
Vi riporto integralmente il testo per meglio far comprendere :

03 MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICIO (FACCIATE INTERNE)

Il Presidente propone il versamento di un importo da determinare in previsione dei futuri lavori di manutenzione straordinaria che si rendono sempre più urgenti.- L’Assemblea, con voto contrario del Sig.XXX, con l’astensione dei Sigg.riYYYY e ZZZZ e con il voto favorevole di tutti gli altri condomini che rappresentano 564,28 millesimi delibera di accantonare l’importo di €.100.000,00 per far fronte ai futuri lavori di risanamento facciate interne e sostituzione vetri delle vetrate dei vani scale.- Delibera altresì di fare aggiornare i preventivi che le varie ditte avevano presentato e di convocare un’assemblea straordinaria che dovrà tenersi entro il 31.10.2012 per deliberare a chi affidare i lavori da farsi nel corso della gestione 2013/2014.-

04 PREVENTIVO 01.04.2012/31.03.2013
Il preventivo che comprende l’importo di €.100.000,00 di cui al punto precedente viene approvato con l’unica astensione del sig.XXX in complessivi €.227.940,00 salvo conguaglio.-

Eccomi quindi di fronte al dubbio
La proposta mi e' arrivata da pochi giorni ed il rogito e' fissato per il 31.12
A chi spetta questa spese che valorizzata e' di € 2242.01 ?
Preferire chiarire subito questo aspetto con l'acquirente prima di trovarmi di fronte a spiacevoli controversie
Vi ringrazio in anticipo
 
E

enzo6

Ospite
Buongiorno a tutti
sono il proprietario di un immobile che ho deciso di vendere
Dopo una proposta scritta della parte acquirente mi trovo in difficoltà nell'interpretare a CHI spetta il pagamento di una spesa "speciale" che il condominio ha deliberato con l'ultima riunione.
Vi riporto integralmente il testo per meglio far comprendere :



Eccomi quindi di fronte al dubbio
La proposta mi e' arrivata da pochi giorni ed il rogito e' fissato per il 31.12
A chi spetta questa spese che valorizzata e' di € 2242.01 ?
Preferire chiarire subito questo aspetto con l'acquirente prima di trovarmi di fronte a spiacevoli controversie
Vi ringrazio in anticipo

La cassazione ha stabilito che, se non diversamente stabilito, le spese straordinarie deliberate prima del rogito spettano al proprietario.
Se nella proposta/preliminare non è indicato chi le pagherà spetta al proprietario pagare.
 

Gianluca1977

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti ringrazio per l'informazione
Nella casistica qui sopra riportata , in qualità di venditore, sono tenuto solo a pagare "l'accontonamento" o tutto il valore della delibera ?
Mi spiego ancora meglio
Si cita che i preventivi verranno aggiornati e quindi non esiste una spesa certa a cui fare riferimento (potrebbe essere maggiore o minore)
Oltre a ciò per l'anno in corso non si sono deliberati i lavori di rifacimento ma questo fondo di accontamente di € 100.000 su una spesa prevista di € 240.000
Quindi , riassumendo :
1) devo pagare l'accantonamento deliberato (quindi 100.000) ?
2) devo pagare tutto il valore preventivato dei lavori ( € 240.000)
3) qualora la risposta sia la 2 come posso valorizzare sulla base di preventivi ancora da valutare ?
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
 
E

enzo6

Ospite
Ti ringrazio per l'informazione
Nella casistica qui sopra riportata , in qualità di venditore, sono tenuto solo a pagare "l'accontonamento" o tutto il valore della delibera ?
Mi spiego ancora meglio
Si cita che i preventivi verranno aggiornati e quindi non esiste una spesa certa a cui fare riferimento (potrebbe essere maggiore o minore)
Oltre a ciò per l'anno in corso non si sono deliberati i lavori di rifacimento ma questo fondo di accontamente di € 100.000 su una spesa prevista di € 240.000
Quindi , riassumendo :
1) devo pagare l'accantonamento deliberato (quindi 100.000) ?
2) devo pagare tutto il valore preventivato dei lavori ( € 240.000)
3) qualora la risposta sia la 2 come posso valorizzare sulla base di preventivi ancora da valutare ?
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata

Il proprietario deve pagare il totale delibera straordinaria per lavori (240.000 euro), salvo conguaglio a fine lavori. Prima del 31/12/12 data del rogito l'amministratore dovrà farti una lettera in cui attesta che non sussistono col condominio pendenze per spese ordinarie e straordinari quindi a tale data presumo sapra' quale preventivo farti pagare.
Meglio nella lettera che ti farà indichi che hai pagato tali oneri straordinari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto