1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gianluca1977

Gianluca1977 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti
    sono il proprietario di un immobile che ho deciso di vendere
    Dopo una proposta scritta della parte acquirente mi trovo in difficoltà nell'interpretare a CHI spetta il pagamento di una spesa "speciale" che il condominio ha deliberato con l'ultima riunione.
    Vi riporto integralmente il testo per meglio far comprendere :

Eccomi quindi di fronte al dubbio
    La proposta mi e' arrivata da pochi giorni ed il rogito e' fissato per il 31.12
    A chi spetta questa spese che valorizzata e' di € 2242.01 ?
    Preferire chiarire subito questo aspetto con l'acquirente prima di trovarmi di fronte a spiacevoli controversie
    Vi ringrazio in anticipo

2. enzo6

enzo6 Ospite

La cassazione ha stabilito che, se non diversamente stabilito, le spese straordinarie deliberate prima del rogito spettano al proprietario.
    Se nella proposta/preliminare non è indicato chi le pagherà spetta al proprietario pagare.

A mamicri, leonard e Irene1 piace questo elemento.
  3. Gianluca1977

Privato Cittadino
    Ti ringrazio per l'informazione
    Nella casistica qui sopra riportata , in qualità di venditore, sono tenuto solo a pagare "l'accontonamento" o tutto il valore della delibera ?
    Mi spiego ancora meglio
    Si cita che i preventivi verranno aggiornati e quindi non esiste una spesa certa a cui fare riferimento (potrebbe essere maggiore o minore)
    Oltre a ciò per l'anno in corso non si sono deliberati i lavori di rifacimento ma questo fondo di accontamente di € 100.000 su una spesa prevista di € 240.000
    Quindi , riassumendo :
    1) devo pagare l'accantonamento deliberato (quindi 100.000) ?
    2) devo pagare tutto il valore preventivato dei lavori ( € 240.000)
    3) qualora la risposta sia la 2 come posso valorizzare sulla base di preventivi ancora da valutare ?
    Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata

4. enzo6

enzo6 Ospite

Il proprietario deve pagare il totale delibera straordinaria per lavori (240.000 euro), salvo conguaglio a fine lavori. Prima del 31/12/12 data del rogito l'amministratore dovrà farti una lettera in cui attesta che non sussistono col condominio pendenze per spese ordinarie e straordinari quindi a tale data presumo sapra' quale preventivo farti pagare.
    Meglio nella lettera che ti farà indichi che hai pagato tali oneri straordinari.

5. Gianluca1977

Privato Cittadino
    non sono purtroppo contento della risposta ma me la immaginavo
    ti ringrazio nuovamente per la cortesia
    Buona giornata e buon lavoro

6. enzo6

enzo6 Ospite

Dura lex, sed lex

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina