marcanto

Membro Senior
Professionista
il tecnico e l'impresa che ristruttura devono essere ben consapevoli della presenza di sottoservizi, servizi aerei, condotte, fognature e compagnia bella.
Fanno parte delle condizioni a contorno del progetto, se alzo un pavimento e sotto trovo un servizio di qualsiasi tipo, sono un pazzo se mi metto a tagliarlo, soprattutto senza avvisare
da quello che si comprende dal contesto rappresentato, la condotta tagliata è stata eliminata a divisione già avvenuta (frazionamento) e fatta in una delle due unità.
In parole povere la condotta esisteva da prima e non era a servizio dell'unità in cui passava.
Non mi risulta che i tecnici sovraintendono al taglio di condotte a loro ignare e neppure rispondono delle volontà / intenzioni del proprietario dell'appartamento.
 

maxscorp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
da quello che si comprende dal contesto rappresentato, la condotta tagliata è stata eliminata a divisione già avvenuta (frazionamento) e fatta in una delle due unità.
In parole povere la condotta esisteva da prima e non era a servizio dell'unità in cui passava.
Non mi risulta che i tecnici sovraintendono al taglio di condotte a loro ignare e neppure rispondono delle volontà / intenzioni del proprietario dell'appartamento.
si confermo la condotta è stata eliminata dopo il frazionamento ma non si può se è stata creata durante il frazionamento o che esistesse già nell unico appartamento
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La conduttura privata si dovrà' pur allacciare ad un altra condominiale.
ne il condominio e neppure l'amministratore entrano in gioco per entrambi i due contesti.
1) la conduttura se è privata è tale e finisce li.
2) l'allaccio di condotta privata a quella condominiale può avvenire senza il consenso ne del condominio ne dell'amministratore, questo ai sensi del 1102 del CC.
Ed a condizione che avvenga nelle forme e caratteristiche che lo stesso articolo impone.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ho cercato di trovare una soluzione alternativa ma il condominio a seguito convocazione assemblea non mi ha autorizzato la creazione di una nuova fecale ex novo esterna.
è tuo diritto usare la fognatura condominiale
non ti ha autorizzato, ne ha espresso il motivo ?

era comunque compito di chi ha tolto la servitù trovare una ubicazione più consona, questo comprende anche la creazione di nuova fecale esterna.

Non mi è chiaro, ma se vi è un legale che se ne occupa ......queste cose non te le dice o cosa ti dice .......
 

maxscorp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è tuo diritto usare la fognatura condominiale
non ti ha autorizzato, ne ha espresso il motivo ?

era comunque compito di chi ha tolto la servitù trovare una ubicazione più consona, questo comprende anche la creazione di nuova fecale esterna.

Non mi è chiaro, ma se vi è un legale che se ne occupa ......queste cose non te le dice o cosa ti dice .......
la fognatura condominiale è ovvio che posso usarla ma ovviamente devo passare nell appartamento del vicino(cosa sempre avvenuta!!!)
certo che mi sono rivolto ad un legale ma sai sono 3 anni che ho casa chiusa, completa di mobili, pago utenze e mutuo... qlc conferma in più almeno mi rincuora. soprattutto speravo che mi rispondesse qlc che ha avuto problemi simili. grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto