subzer0

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ragazzi,

ho un problema da qualche tempo.

circa 2 anni fà acquistai casa, l'agente prese la provvigione solo dal costruttore in quanto gli accordi erano che si sarebbe accollato il costruttore la mia quota.

al rogito infatti viene dichiarato che io non mi sono avvalso dell'agenzia mentre la ditta ha pagato la fattura registrata.

ora, dopo quasi 2 anni, l'agente mi chiama e mi dice che mi invierà ua fattura di 1210 euro (1000+IVA). gli faccio presente la questione ma dice che se si andrà per vie legali sarà in grado di produrre tutta la documentazioni in cui dirà di aver fatto una "ricerca e valutazioni immobili", tipo ua spece di ricerca di mercato diaciamo, dato che sul rogito è sottoscritto che non mi sono avvalso dei suoi servizi

percepisco che da settembre dell'anno scorso non vende 1 casa e forse non sà + cosa fare.

io inoltre stò vendendo casa e minaccia di farmi bloccare la casa dal giudice.


sono un pò proccupato...

come posso difendermi?

una denuncia per stalking (mi perseguita di telefonate) e ricatto (se non pago manda tutto all'avvocato dice)...?


vi ringrazio
 

studiopci

Membro Storico
Sorvòlo sul comportamento del collega, ma rispondigli semplicemente:
1 - per legge l'AI percepisce compenso per la mediazione
2 - se in atto è stato dichiarato che non ti sei avvalso dell'Agenzia ... si attacca al tram.
3- se continua a rompere, digli che lo deferirai alla Camera di Commercio e sporgerai denuncia ai Carabinieri per ricatto ... avvvalendoti della testimonianza del costruttore potrai dimostrare la veridicità della cosa
4- il fatto che possa dimostrare di aver compiuto per te una sorta di ricerca di mercato o altro ... in mancanza di un mandato specifico e sottoscritto ... è una grossa balla
5- dormi tranquillo e vendi la tua casa tranquillamente , niente e nessuno ( tranne lo Stato ) potrà bloccare la tua vendita
Fabrizio
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con studio PCI e aggiungo che ormai la richiesta, se anche fosse stata seguita da fattura, senza che vi sia stata una qualche richiesta in questi 2 anni è andata ufficialmente in prescrizione.
Vedi prescrizione per Diritto alla provvigione dei mediatori: un anno (art.2950 c.c) dall’evento che fa scaturire il diritto, per gli immobili la firma del compromesso.
Credo che qualsiasi avvocato te lo possa confermare.
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sorvòlo sul comportamento del collega, ma rispondigli semplicemente:
1 - per legge l'AI percepisce compenso per la mediazione
2 - se in atto è stato dichiarato che non ti sei avvalso dell'Agenzia ... si attacca al tram.
3- se continua a rompere, digli che lo deferirai alla Camera di Commercio e sporgerai denuncia ai Carabinieri per ricatto ... avvvalendoti della testimonianza del costruttore potrai dimostrare la veridicità della cosa
4- il fatto che possa dimostrare di aver compiuto per te una sorta di ricerca di mercato o altro ... in mancanza di un mandato specifico e sottoscritto ... è una grossa balla
5- dormi tranquillo e vendi la tua casa tranquillamente , niente e nessuno ( tranne lo Stato ) potrà bloccare la tua vendita
Fabrizio







è discutibile il comportamento del collega..... perchè l'acquirente doveva avere una liberatoria dall'Agenzia immobiliare che non pretendeva la mediazione, non significa niente che nel rogito non è stato dichiarato che nn si è avvalso dell'agenzia immobiliare. quindi nn comparendo una liberatoria da parte dell'agenzia, l'agente immobiliare può pretendere la provvigione.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è discutibile il comportamento del collega..... perchè l'acquirente doveva avere una liberatoria dall'Agenzia immobiliare che non pretendeva la mediazione, non significa niente che nel rogito non è stato dichiarato che nn si è avvalso dell'agenzia immobiliare. quindi nn comparendo una liberatoria da parte dell'agenzia, l'agente immobiliare può pretendere la provvigione.

2 anni dopo e senza aver mandato nemmeno una raccomandata entro l'anno di prescrizione?
Ma quale liberatoria! Sulla base di cosa? Allora tutti gli atti dove un cliente non si avvale dell'agenzia sono possibili fatture a lungo termine!
Oppure vogliamo far dichiarare all'agenzia che ha percepito la mediazione in black così gli facciamo fare un bel downgrade dalla guardia di finanza?
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...magari l'AI aveva un mandato a titolo oneroso e la mediazione le era dovuta solo dal venditore , chiedendo a te ( o era stato promesso ) in Blak un 'ulteriore aiuto a buon fine della trattativa altrimenti non si spiega perché abbia aspettato due anni per chiedere la mediazione e al rogito ( era presente? ) non abbia sollevato il problema....
 

studiopci

Membro Storico
è discutibile il comportamento del collega..... perchè l'acquirente doveva avere una liberatoria dall'Agenzia immobiliare che non pretendeva la mediazione, non significa niente che nel rogito non è stato dichiarato che nn si è avvalso dell'agenzia immobiliare. quindi nn comparendo una liberatoria da parte dell'agenzia, l'agente immobiliare può pretendere la provvigione.​
Massimo , premesso che la liberatoria sarebbe stata preferibile ma comunque se non stato inserito in atto per la mediazione significa che o ti sei preso i soldi a nero ( ed allora ti conviene non iniziare un'azione giudiziaria perchè è evasione fiscale ) oppure i clienti ti hanno escluso a tua insaputa ed allora hai un anno di tempo per andare a urlare ( art. 2950 C.C. ) c'è però un piccolo particolare l'agenzia non può dire che non sapeva niente perchè e stata pagata dall'altra parte, quindi se anche oggi a distanza di due anni volesse sostenere che non è stata pagata il diritto si è prescritto per cui ogni richiesta è solo ed esclusivamente estortiva e punita dall all'articolo 629 C.P. con un bel pò di annetti di carcere. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto