fabrizio83

Nuovo Iscritto
Salve, spero possiate darmi una mano, ho firmato una proposta d'acquisto di un immobile che poi è stata accettata dal venditore (impresa costruttrice), l'agenzia mi ha poi mandato via mail il preliminare d'acquisto dove leggo con mio stupore che dopo l'importo dell'immobile è stato aggiunto "+ IVA", la cosa mi ha lasciato sbigottito perchè questo vuol dire che all'importo pattuito debba aggiungere il 4% di IVA...
Ora leggendo la proposta d'acquisto, vedo che il prezzo è indicato senza menzionare l'IVA.
L'agente immobiliare non mi aveva mai parlato del pagamento al 4% dell'IVA su tutto l'importo, ma mi aveva semplicemente confermato a voce, come io credevo, che l'IVA al 4% l'avrei dovuta pagare sul valore Catastale. (c'è una bella differenza).
(premetto che ho lasciato una caparra di 2500 euro)
Ora vi chiedo, se con l'agenzia e costruttore non riesco a trovare un accordo, posso dichiarare nulla la proposta d'acquisto visto che non viene menzionata l'IVA?
Generalmente nel compravendite tra società soggette ad IVA e privati il costo dell'IVA è compreso nel prezzo oppure viene segnalata la dicitura "+ IVA".
Vi ringrazio sin d'ora per le risposte! spero di risolvere... sono molto preoccupato...:triste:
 

fabrizio83

Nuovo Iscritto
Ci tengo a precisare che non ho alcuna intenzione di ritirarmi dalla mia offerta perchè ci ho ripensato, la casa mi piace moltissimo, ma sto cercando di capire quali siano effettivamente i miei diritti, io non compro case tutti i giorni.. e quello che per un venditore è banale, non lo è per me. Grazie.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Deduco che tu stia acquistando da impresa costruttrice che sta vendendo entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori e che stai acquistando una 1° casa.
Quando la vendita della casa è soggetta ad IVA, la base imponibile è costituita dal prezzo pattuito e
dichiarato nell’atto dalle parti e non dal valore catastale
.
Il valore catastale si applica per le imposte di registro, catastale, ipotecaria (che nel tuo caso, se stai acquistando 1°casa, sono in misura fissa, euro 168 cadauna).
 

fabrizio83

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la risposta, si sto acquistando da impresa costruttrice che sta vendendo entro i 4 anni e la compro come prima casa. ma il fatto che nella proposta di acquisto non sia segnalata l'IVA è normale? perchè secondo me non c'è stata trasparenza.
So che la legge non ammette ignoranza, ma se ci fosse più trasparenza queste disguidi non accadrebbero.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo non puoi fare nulla per il semplice motivo che le norme fiscali impongono (nel tuo caso) il pagamento di IVA + imposte (fisse), nemmeno le imposte fisse sono indicate nella proposta perchè non rientrano nel prezzo di vendita ma sono, appunto, imposte da pagare. Chi ha mancato è l'AI che avrebbe dovuto spiegarti bene cosa devi pagare.
 

fabrizio83

Nuovo Iscritto
Il sottostare era riferito non al pagamento dell'IVA, ma al fatto che alla fine dovrò pagare anche la provvigione all'agenzia per un servizio che non mi ha reso, anzi invece di tutelarmi nell'acquisto, è stata poco chiara nel dirmi quali erano effettivamente le spese.
La legge lo so.. non ammette ignoranza... io mi sono fidato ed ho sbagliato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto