Travis

Nuovo Iscritto
Salve, mi appresto a rogitare ma ho avuto un piccolo grande inghippo, il proprietario di casa (che ha acquistato nel 90 direttamente dal costruttore) alla mia richiesta di fornirmi le varie certificazioni, compresa l'agibilità, mi dice soltanto adesso che l'altezza pavimento-tetto è 265 e non 270 come previsto e giustifica il fatto con un errore tecnico fatto dal costruttore stesso, mi viene qualche dubbio, si tratta di un piano terra con un lastrico solare come tetto, facente parte di un condominio di 6 abitazioni, comune di Roma.L'immobile ha il certificato di agibilità, ma il mancato rispetto delle altezze va ad inficiare il valore del bene?posso chiedere una revisione del prezzo?e soprattutto è un abuso edilizio in qualche modo?è sanabile o sarà sanabile? tecnicamente potre recuperare in qualche modo i 5 cm? e nel più remoto dei casi visto che il tutto è venuto a galla solo dopo il compromesso ed il pagamento del denaro posso chiedere la risoluzione del contratto?
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il tuo immobile non è adatto per abitarci,pertanto se ha preso l'agibilità, sicuramente è stato riportato all'ufficio tecnico che l'altezza è 2,70, solo prima di intraprendere un'azione ponderala bene,sono passati 20 anni, molto probabilmente non potrai più fare nulla contro il venditore, ma otterrai solo un motivo ,se il tutto viene alle orecchie dell'ufficio tecnico,ti perdere l'agibilità, se lo vuoi vendere devi portare a conoscenza del nuovo acquirente che nonostante abbia l'agibilità, non corrisponde l'altezza. Non è sanabile,
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
la differenza non è molta, controlla o fai controllare l'agibilità da un tecnico (intendo le planimentrie allegate) ma al 95% non ci sono problemi, l'unica cosa è che chi ti abbia venduto la casa abbia fatto un falso (molto remota come possibilità).

sei sicuro che non ci siano condoni in atto?

saluti
 

Travis

Nuovo Iscritto
Nessun condono, apparentemente il venditore non era a conoscenza della "mancanza" di 5 cm al momento dell'acquisto dal costruttore, dice che è un semplice errore del costruttore, dato, a su detta, dalla palese incapacità di chi ha manualmente costruito il tutto..........per l'agibilità.....si sa si presenta il tutto al Comune....che non effettua spesso alcun sopralluogo.......ed il certificato è servito!....
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
purtroppo se viene scoperto,si perde l'agibilità e non è condonabile, per il fatto che se manca le altezze non è possibile usufruire del condono,in quanto viene a mancare anche se per 5 cm. i requisiti di abitabilità
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ti sembra facile,bisogna far saltare pavimento,massetto con tutti gli impianti, fallo tenere al proprietario o metti in cantiere di spendere una rilevante somma
 

Travis

Nuovo Iscritto
Infatti, l'immobile è stato contratto su planimetrie chiare l'unico neo sta appunto nell'altezza che non rispecchia le planimetrie......salta massetto, pavimento, ovviamente tutte le tubature che di sicuro passerann sotto ma essendo un piano terra ci si ritroverebbe con uno scalino di 5 cm sia in entrata che in uscita nel giardino....la prima cosa è ovvio che sia il prezzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto