1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. arthas75

    arthas75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho vinto un'asta privata e l'immobile che mi sono aggiudicato e "l'assistenza alla vendita" è stata affidata ad un geometra. Questo signore, che non risulta in camera di commercio iscritto ad alcun albo immobiliare, ora pretende da me che sono l'acquirente e non gli ho dato alcun incarico, nè ho firmato alcun foglio per la commissione o per il trattamento dei dati personali, la modica cifra di 1250,00 euro.
    Ora, io sono un pò depresso al pensiero che tutto ciò possa essere una fregatura bella e buona...
    Ringrazio chi avrà la cortesia di darmi un consiglio o di rispondere al mio quesito!
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    che cos'è?
     
  3. arthas75

    arthas75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Credo sia un modo per non dire "non sono iscritto a nessun albo" poichè alla camera di commercio risulta solo come geometra e quindi non può scrivere "intermediazione immobiliare" sulla fattura...
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    dovresti spiegare un po meglio:
    da dove 'salta' fuori? dal tribunale?
    si è proposto da solo? l'hai chiamato tu?
    non ti ha mai parlato di parcelle? cosa ha fatto? ect
     
  5. arthas75

    arthas75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    è stato nominato dal curatore del proprietario dell'immobile che è un avvocato. Io l'ho contattato perchè quando sull'immobile è comparsa la scritta "vendesi", il numero della persona da contattare era di questo geometra. Quando ho vinto l'asta lui mi ha inviato la raccomandata per informarmi della vincita e che avrei dovuto versare il 10% del costo dell'immobile a nome del proprietario. Per gli incartamenti, visure etc. se ne è occupato lui, ma a nome e per conto del suo cliente. Anche i documenti che mi servivano per il mutuo riportano in calce la delega per conto del proprietario. Un giorno disse che gli avremmo dovuto un compenso, ma io pensavo che siccome da lui ho ricevuto tre scansioni di atti originali (ma quelli non li ho ancora visti) una visura e l'assistenza al geometra della banca poichè le chiavi della casa sono in suo possesso, il suo onorario non avrebbe superato il centinaio di euro....

    io non ho firmato alcun foglio presso di lui incaricandolo di alcun chè, e neppure ho firmato fogli per il trattamento dei miei dati.
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ma che asta era? non hai partecipato? era da un notaio? devi spiegare meglio perchè non si capisce. Come puoi vincere un'asta e fartelo comunicare da un geometra?
    Se devi pagare qcosa doveva dirtelo prima. Nn credo abbia titolo x farlo...
     
  7. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se i geometri, ma non solo, dopo un corso di 50 ore di formazione possono fare i mediatori di controversie anche del valore di 100000 euro grazie al decreto che ha istituito la mediaconciliazione obbligatoria potranno anche pretendere questo ... ma non è una novità chiedere compensi senza averne titolo.
    L'Italia è un paese di consulenti e tuttologi.:risata:
    A parte la premessa sullo stato della giustizia, attendi una richiesta formale da costui poi vedrai il da farsi.... se mai arriverà una richiesta formale.
    Avv. Luigi De Valeri:fico:
     
  8. arthas75

    arthas75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    - era un'asta privata: cioè ci è stato chiesto di mettere l'offerta scritta in busta chiusa e inviarla all'indirizzo del geometra in questione 5 mesi fa
    - ho partecipato e ho ricevuto la raccomandata sempre da parte del geometra dell'avvenuta vincita e della richiesta di versare il 10% della mia offerta sul CC del proprietario dell'immobile
    - il notaio a cui mi sono rivolto per l'atto mi ha detto di rivolgermi alla guardia di finanza, ma più per le cavolate che il geometra mi chiedeva nella fattura per il suo compenso che per l'asta in sè, poichè i documenti forniti sono tutti regolari
    - la guardia di finanza mi ha risposto che "secondo loro" il signore in questione omettendo la voce mediazione e utilizzando altri termini può effettivamente chiedermi uno sproposito per 3 scansioni e 4 fotocopie, ma comunque di rivolgermi ad un legale...che sicuramente potrebbe chiedermi anch'egli uno sproposito e quindi alla fine meglio mandare giù il rospo e cedere al truffatore.
     
  9. arthas75

    arthas75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    - La richiesta formale è arrivata prima via mail di 3400 euro (3000 per la mediazione+IVA+cassa) poi, però il signore si accontentava di 1200 (1000 per la mediazione+IVA+cassa), poi due giorni fa è arrivata una "bozza di fattura" dove veniva omessa la voce "mediazione" sostituita con "assistenza alla vendita".
    - Comunque il prezzo per cui mi sono aggiudicato l'asta sorpassa di gran lunga i 100.000 euro!
     
  10. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    E' vero meglio non pagare uno sproposito agli avvocati .... paga a chi non ne ha diritto così risparmi... e favorisci gli abusivi.:disappunto:
     
  11. arthas75

    arthas75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Infatti, la cosa sta diventando una questione di principio, anche perchè sia il legale che si occupa del loro cliente che il geometra in questione, stanno rinviando l'atto da quasi due mesi a questa parte, con motivazioni poco chiare, e quindi anche i costi del mutuo sono passati dal 4% al 6%...
     
  12. Michelemilano

    Michelemilano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ......scusami Arthas le aste hanno un rituale e un regolamento, tu non hai letto preventivamente le condizioni e quant'altro ?
     
  13. arthas75

    arthas75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No, perchè circa 5 mesi fa, io ho chiamato il numero che era sull'abitazione con la dicitura "vendesi", ho visitato l'immobile con il geometra il quale mi ha semplicemente detto che si trattava di asta privata, e bastava inviare una lettera su cui erano riportati i miei dati e a quanto ammontava la mia proposta d'acquisto. Dopo un mese ho ricevuto sempre da lui, la raccomndata che mi annunciava la vincita e la richiesta di invio del 10% sul CC del suo cliente.
     
  14. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sembrerebbe che ti abbia sottoposto una sorta di preventivo in qualità di tecnico...ma se tu sei l'acquirente .."l'assistenza alla vendita" deve chiederla al venditore... chiedi specifica scritta di quale servizio intende fornirti come assistente all'acquistoe di dimostrarti quali spese vive ha dovuto sostenere per conto tuo! Tu potresti anche decidere di pagargli le spese dimostrate e appoggiarti ad un Tecnico di tua fiducia :)
     
    A arthas75 piace questo elemento.
  15. arthas75

    arthas75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sulla mail ricevuta, dopo che avevo chiesto di spiegarmi le spese sostenute sono state inserite le cose più dispsarate:
    - telefonate (che ho sempre fatto io, lui ne ha fatte al massimo 2),
    - incontri nel suo studio (una volta si diceva che chiedere non costa nulla!)
    - collazione documenti per il mio mutuo (sono stati fatti a nome del proprietario e non mio)
    - sopralluogo con il tecnico della mia banca (ovvio le chiavi dell'immobile le aveva lui!)
    - assistenza durante l'atto (nessuno l'ha chiesta, anzi per me è indesiderata la sua presenza)
    e comunque secondo il signore quando si cerca di "dare una mano" affinchè le cose vadano per il meglio, la richiesta di pagare tale onorario dovrebbe venire "spontanea".
     
  16. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Dopo aver letto tutto il resoconto mi sento tanto ignorante. Ma le aste private sono legali? Non ne ho mai sentito parlare:shock: Ma questo geometra mi sembra voglia semplicemente fare molto il furbo magari d'accordo con il proprietario (della serie "non ti preoccupare ti vendo casa io a te non faccio spendere un euro ma li prendo tutti dall'acquirente") :rabbia: Scrivi una mail a questo fantomatico "intermediario senza titolo" dove gli dici di rivolgersi al proprietario per le spese da lui sostenute in quanto sono a carico della parte venditrice. Specifica inoltre che per ciò che ti riguarda hai tu un tecnico di fiducia a cui farai seguire la pratica e vediamo come controbatte:sorrisone:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina