1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono un privato che ha venduto da privato a una signora che si era affidata a un'agenzia immobiliare.
    (da accordi non dobbiamo riconoscere nessun corrispettivo all'intermediario)
    in data 28/05/2012 abbiamo accettato la proposta di acquisto della parte acquirente.
    Tale proposta è stata vincolata all'accettazione del mutuo, richiesto dalla compratrice, con 60 giorni di tempo per la conferma. l'atto notarile invece è stato fissato entro e non oltre i 60 giorni dall'avverarsi della condizione risolutiva all'accettazione del mutuo e tempistiche del notaio.
    Fino a un paio di giorni fa non sapevamo se il mutuo era stato accettato e pertanto il compromesso valido; non abbiamo neanche potuto organizzare il trasloco non sapendo se la casa veniva ufficialmente venduta.
    Alla data odierna l'agenzia immobiliare ci comunica verbalmente che ha fissato il rogito tra 10 giorni; io non ho possibilità di fare il trasloco in questi giorni e soprattutto non posso andare in mezzo a una strada.

    puo' l'acquirente decidere il giorno del rogito senza consultarmi? quanti giorni di preavviso posso avere?

    tengo a precisare che io ho avuto solo 5000,00 euro di caparra su 185000 euro totali di vendita... e nessun acconto successivo.

    Come facevo a cercare un altra casa non avendo la certezza di vendere? come posso ritrovarmi in 10 giorni a cercare un appartamento in affitto e fare un trasloco?

    Vi prego aiutatemi:basito:
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, non avendo il compromesso avanti , posso andare a naso .. comunque prima di tutto ti deve essere comunicata per raccomandata la notizia che il mutuo è stato accettato e che pertanto in forza del compromesso avete 60 gg di tempo per definire la data del rogito, che definirete sempre per raccomandata secondo le esigenze di tutti e due. Fabrizio
     
    A ccc1956 e Valerio Spallina piace questo messaggio.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Magari, un pò più di comunicazione tra di voi non sarebbe stata male...

    Gli agenti immobiliari servono anche a questo...

    In ogni caso, manda una raccomandata scrivendo queste cose e chiedendo una proroga congrua.

    L'altra alternativa sarebbe renderti inadempiente, ma dovresti iniziare una causa legale per non pagare il doppio della caparra, se no devi pagare il doppio della caparra.

    Che strano modo di vendere, però, consentimi....
     
  4. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    io ho avuto solo oggi comunicazione tramite email da parte dell'agenzia immobiliare di cui ti riporto il testo:

    la presente per ribadirLe, come già anticipatoLe a mezzo telefono in data 10/07/2012, che la banca di riferimento della Parte Acquirente ha acconsentito all'erogazione del mutuo. Tra l'altro, come Lei sa visto che era presente, il perito della banca ha già effettuato il sopralluogo in data 12/07/2012. Pertanto la condizione posta in comprmesso sé da considerarsi verificata ed il compromesso stesso da considerarsi valido a tutti gli effetti, facendo così sorgere la obbligazioni reciproche in esso contenute.
    A tal proposito, e per rispondere alla su richiesta di slittamento della data di rogito, desidero chiarire che, come previsto in compromesso, la stipula del rogito notarile dovrà avvenire entro e non oltre i 60 giorni dall'avvenuta comunicazione dell'accettazione del mutuo. Tale clausola, essendo stata inserita in compromesso nell'interesse di parte Venditrice, é una clausola da ritenersi a Sua tutela. Le garantisce che il compratore non possa richiederLe di rogitare in tempi troppo lunghi, esponendoLa così al rischio di accadimenti che potrebbero verificarsi nel frattempo. Questa celerità nella vnedita rende anche più appetibile, per Lei, la vendita stessa.
    Pertanto il contrappeso di tale garanzia ed interesse é la facoltà, in capo a parte acquirente, di indicare luogo e data del rogito notarile, purché entro i 60 giorni, con un preavviso adeguato, che a norma di legge é previsto in giorni 8. Nel caso Lei non fosse disponibile a presentarsi in tale data e luogo, mancherebbe ad un obbligo sottoscritto in compromesso e pertanto diverrebbe inadempiente.
    Certo del fatto che Lei non desideri assolutamente rendersi inadempiente, Le ribadisco l'intenzione di parte acquirente di rogitare quanto prima, in data che Le verrà comunicata a breve giro di posta.
    quali dati riportati sulla proposta di acquisto posso fornirvi per essere piu' preciso?

    grazie
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa Juri ... da come leggo sapevi la cosa e comunque non vedo il problema.. hai circa 2 mesi per organizzare un trasloco, che detto tra noi in poco si organizza...
     
  6. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    io non voglio rendermi santo agli occhi di nessuno....
    pero' ho accettato tutte le condizioni dell'acquirente pur di vendere...
    è da marzo che andava avanti la cosa...
    ho accettato anche tutto il pagamento al rogito per venire in contro ai problemi economici della signora.
    ho chiamato ogni settimana per sapere come procedeva il mutuo per potermi organizzare.
    che altro potevo fare se nn attendere conferma?

    L'agente immobiliare fa le veci del suo cliente ovviamente. Ma non è giusto che io non debba avere nessuna voce in capitolo.
     
  7. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    l'agente ha fissato la data del rogito il 27/07/2012 non ho due mesi di tempo...
    ma 10 giorni a suo dire.

    io ho semplicemente chiesto di slittare il rogito ai primi di settembre per organizzare il trasloco e fare le vacanze che ormai ho pagato e programmato ad agosto
     
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa Juri o manca qualche cosa o il collega non sa contare ... se prendiamo come riferimento per l'accettazione del mutuo il giorno 12 /7 ( per assurdo ) data entro la quale il perito ha svolto perizia... 12 luglio più 60 gg... andremo al 12 Settembre, e mi sembra che il collega lo faccia presente ( non so dove abbia preso quegli 8 gg di preavviso ma
    qui mi sembra di intendere che ribadisce la tua facoltà scegliere la data purchè entro i 60 gg. Semplicemente rispondi al collega ed al compratore che come da compromesso e da comunicazione fatta dall'agenzia Pinco Pallo , la tua data sarà xx. settembre , o se puoi prima. Fabrizio
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  9. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    quello che ribadisce l'agenzia immobiliare è che è facoltà dell'acquirente decidere luogo e data del rogito entro i 60 giorni.
    ha deciso per il 27 luglio senza interpellarmi facendo appello agli 8 giorni di preavviso previsti per legge.

    quello che mi chiedo è se esistono gli 8 giorni di preavviso e se nel caso in cui io voglia spostare la data ai primi di settembre loro possono impugnare il contratto facendomi passare per inadempiente.
     
  10. Il problema, che noti ora cioè devi lasciare la casa e trovarne un'altra con sole 5000 euro di caparra e saldo al rogito, è stato un gravissimo errore tuo nelle trattative.
    Il problema te lo dovevi porre prima : non so se che consiglio darti.

    Mi viene in mente, questo (da verificare con calma e testo del compromesso, che per adesso supponiamo "standard") :

    a)Prendere il tempo massimo dei 60 giorni, come dice studiopci.
    b)Fai capire al compratore che non intendi più eseguire il contratto.

    Rischi di perdere 5000 euro(devi dare 10000 euro, 5000 loro più 5000 tuoi), ma puoi riaprire le trattative per una vendita più ragionevole e meno avventurosa.
    Aggiungo, però, che la mossa deve essere fatta con una certa abilità perchè bisogna stare attenti a non arrivare alla rottura con strascichi.

    Non vedo, al momento, altro modo di agire.
    Raccontaci cosa pensi.
    Ciao
     
  11. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    ma io non pretendo di trovare una casa da comprare subito e far attendere il compratore l'ingresso nell'appartamento.

    io vado in affitto e tranquillamente mi cerco la casa una volta avuti i soldi.
    chiedo solo poco piu' di un mese per cercare una casa in affitto e traslocare.
    e' chiedere troppo?
     
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa juri, mi sembra la storiella di quello che ti chiede se vuoi essere fucilato con la pistola o il mitra... a parte gli scherzi... lascia perdere questi 8 gg che mi risulta non esserci d nessuna parte ed attieniti ai 60 gg definiti nel compromesso che sono invece obbligo contrattuale e rispondi come ti ho detto. Fabrizio
     
    A ccc1956, Cppensa e Cucci49 piace questo elemento.
  13. il mio post e poi ne riparliamo.
    Meglio essere indempienti che in mezzo una strada e con i mobili sul marciapiede.

    Non lo vedo un problema da trattare con conoscenze giuridiche, perchè il tuo errore è chiaro, ma tardivamente percepito . Ti sei lasciata manipolare durante le trattative ed ora devi essere una volpe.

    Non credo che ti dichiarino inadempiente, rischiano qualcosa anche loro.
    Un abile intermediario (un commerciante è meglio di un avvocato in questi casi) tenterebbe di rinegoziare il compromesso.

    Hai i soldi per comprare una nuova casa?
    Quanto tempo ti occorre per andare via ?
    Mettere i mobili in magazzino ed andare in affitto, magari in un residence, è cosa che in 15 giorni si può fare.

    Spiegami le tue esigenze reali e vediamo se nasce qualche idea realizzabile praticamente.

    Non credo che sia una questione di appigli giuridici, ma di tattica commerciale.
     
  14. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    io non mi sono lasciato manipolare da nessuno.
    tra una vendita con 5000 euro di acconto e una non vendita la scelta è obbligata.

    le mie esigenze reali sono le seguenti:
    io abito a torino e tutto il mobilio va portato a roma (cosa di cui il mediatore era a conoscenza)
    il problema dell'affitto non si pone.. cerco casa senza problemi.
    ad agosto non ci sono perchè ho le ferie prenotate.
    ho chiesto come data i primi di settembre ritenendo di non sforare le clausule riportate sul preliminare.
     
    A Cppensa piace questo elemento.
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Infatti, puoi appellarti - sempre tramite raccomandata - alla clausola del compromesso, sottolineando che entro e non oltre, può significare tranquillamente il sessantesimo giorno dal compromesso.
     
    A ccc1956, Cppensa, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Studiopci : i 60 giorni (e sperimo non sia entre 60 giorni, che è diverso) sembrano dalla data del mutuo e non dalla data della lettera.

    Io cerco di leggere parola per parola quello che scrivono nella discussione.
    Certo, mi capita di distrarmi e chiedo venia a juri.

    Ma i suoi tempi stringono.
    Valuti con precisione la dilazione di cui ha bisogno e rinegozi il compromesso.

    Irritando il compratore, juri rischia i mobili sul marciapiede.

    Ripeto, quando non si può rispettare un contratto, solo un approccio di trattativa morbida può risolvere.

    Non illudere juri su effetti taumaturgici di giochetti di letterine raccomandate.
    Il compratore sa fare bene i suoi interessi.
    Ha dato solo 5000 euro di caparra : errore di juri
    Ha inviato una raccomandata per fissare il rogito al 27.7.2012.
    Magari dei 60 giorni ne restano solo 40 di termine per fare il rogito.
    Ed ad agosto, potrebbe non esserci il notaio (al mare).

    Io parlo francamente e praticamente, non va di alimentare illusioni.

    Vecchio proverbio : il medico pietoso fa la piaga cancerosa.
    Io sono impietoso, ma ti vorrei aiutare a salvare la gamba.

    Poi sta juri decidere, se preferisce diventare zoppo.
     
  17. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    quello che volevo sapere era appunto se, non essendo indicato il giorno sul preliminare ma solo una data entro il quale non andare, se il rogito puo' essere fissato valutando entrambe le parti e non solo la parte acquirente come è accaduto.
     
  18. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    io non ho ricevuto nessuna raccomandata ne lettera da parte del mediatore.
    sono l'email che vi ho riportato.
    e sul cpmpromesso è riportato 60 giorni dall'avverarsi della condizione risolutiva all'accettazione del mutuo e tempistiche notarili per il rogito.

    Valerio, non ho capito granchè di quello che hai scritto.
     
  19. Hai già chiesto di spostare la data ?
    Cosa ti hanno risposto?
    Quando scadono i 60 giorni dal mutuo?

    Ti chiedo scusa che mi ero dimenticato, che era una comunicazione verbale.

    Allora la comunicazione verbale non conta.

    E ritorno al post che hai trovato poco chiaro, e può essere, ma non posso scrivere pagine.
    Poi non mi va si essere sintetico su cose delicate e, quindi, ti chiedo un pò di attenzione in più.

    Più tardi (adesso ho un impegno di lavoro) ti studio la giurisprudenza e la dottrina su un punto che ti può aiutare

    Ma quando scadono i 60 giorni ????
     
  20. juri

    juri Membro Junior

    Privato Cittadino
    come faccio a rispondere ad una raccomandata o lettera ufficiale che non ho mai ricevuto??
    amesso che il mutuo è stato concesso e confermato con la visita del perito il 12/07 i 60 giorni scadranno il 12/09

    credo di aver letto tutte le risposte che mi hai dato
     
    A ccc1956 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina