GiuliaC87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Chiedo un vostro cortese parere in merito ad una questione che sta tormentando me e mio marito.
Stiamo acquistando casa, una compravendita difficile con proprietari loschi e agenzia immobiliare che da sempre ci ha ispirato pochissima fiducia. Nonostante le varie vicissitudini, siamo ad un passo dal rogito. Siamo venuti a sapere casualmente da una persona esterna ai fatti, che la casa che stiamo comprando presenta problemi di fognature (e che l'agenzia lo sapeva) . Sostiene che le condutture non sono idonee per reggere gli scarichi delle abitazioni e che ha visto gli attuali proprietari chiamare un paio di volte l'anno il camioncino dello spurgo fogne.
Nonostante i sopralluoghi, le carte, l'architetto di nostra fiducia, l'ai, è stata una doccia fredda.

Come comportarci? Come verificare la veridicità di questa situazione? Come reagire all'ennesimo imbroglio dell'agenzia? Come salvare la compravendita tutelando i nostri interessi?

Grazie a chiunque ci risponderà
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sostiene che le condutture non sono idonee per reggere gli scarichi delle abitazioni e che ha visto gli attuali proprietari chiamare un paio di volte l'anno il camioncino dello spurgo fogne.

Io abito a Roma, e anche nel mio palazzo, che ospita circa 40 nuclei familiari, almeno due volte l'anno viene il camioncino dello spurgo fogne. In tale occasione abbiamo l'obbligo di lasciare i box auto aperti a quota -1, in quanto alcuni pozzetti si trovano internamente ai box. L'appartamento sopra al mio un paio d'anni fa è stato venduto a 270.000 Euro con posto auto scoperto incluso, e ti assicuro che il taglio del mio appartamento (con identica sagomatura) è il più piccolo tra tutti i tagli che trovi nel palazzo (questo per dire che gli appartamenti che non si trovano nella mia verticale valgono tutti più del mio).
Come vedi, la presenza ogni 6 mesi del camioncino dello spurgo fogne non ha affatto diminuito il valore dell'immobile.
Dimenticavo: queste romantiche visite semestrali vanno avanti da 21 anni. Giusto per precisare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Come verificare la veridicità di questa situazione?

Basta chiedere copia dell'ultimo preventivo e consuntivo approvati.
Troverai una voce relativa alla spesa annuale, preventivata e consuntivata, spesa per il servizio di spurgo pozzetti.
E' doveroso precisare che nei pozzetti abbiamo trovato di tutto: strofinacci, assorbenti, bucce di arancia, eccetera eccetera.
La gente pensa che tutto ciò che viene gettato nella tazza del water venga magicamente assorbito dall'universo.
Non è così.

Ho guardato la spesa per il servizio di manutenzione fogne per la mia palazzina e quella adiacente, le quali costituiscono un condominio unico: la spesa ANNUALE è poco meno di 7000,00 (settemila/00) Euro l'anno.
Ripartita tra 80 nuclei familiari (40 per la prima palazzina, più 40 per la seconda palazzina), viene una cavolata.
7000 : 80 (in realtà andrebbe fatto un riparto su base millesimale con la colonna proprietà generali e relativi millesimi) viene SPANNOMETRICAMENTE 87,50 Euro l'anno (pari a circa 7,29 Euro al mese) per ogni nucleo familiare, per il servizio di spurgo fogne.

Ora che conosci tutti questi dettagli, le cose che devi sapere sono:

- Quanti nuclei familiari abitano nel condominio dove stai per acquistare;
- Quant'è la spesa annuale per lo spurgo pozzetti e la manutenzione fognaria;
- Quanto paga annualmente un nucleo familiare per lo spurgo.

Facendo 2 calcoli riuscirai serenamente a stabilire se la questione è di una gravità assoluta che merita di non dormirci più la notte, oppure se puoi fare spallucce con una risata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GiuliaC87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie del tuo commento.
Non è però una situazione analoga alla mia, in quanto vivremmo in una porzione trifamiliare (senza condominio) in un appartamento di recente costruzione e in una città di provincia dove non si verificano usualmente situazioni di questo tipo. Se fosse vero quanto ci è stato detto, si tratterebbe di errore di progettazione o non rispetto delle normative. Non posso acquistare un appartamento col rischio che mi si allarghi di liquami o sapendo di dover pagare il servizio spurgo a vita. Detto ciò mi chiedo come uscirne. Certamente ulteriore sopralluogo con tecnico, e l'agenzia? Se ci dicessero che la cosa può sistemarsi con intervento, dovrebbe essere a carico nostro? Dobbiamo dire all'agenzia che è stata scorretta? Noi vogliamo acquistare ma lo vogliamo fare in totale tranquillità, e senza doverci rimettere altri soldi in futuro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come verificare la veridicità di questa situazione?
Approfondendo la questione con un tecnico, se pensi che la persona che vi ha informati sia attendibile . E magari chiedendo agli altri proprietari delle trifamigliare.
Come reagire all'ennesimo imbroglio dell'agenzia?
Perché l'agenzia dovrebbe essere al corrente dell'eventuale problema ?
Come salvare la compravendita tutelando i nostri interessi?
Prima approfondisci, poi deciderai cosa fare in base alle risultanze .
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ah, il cuore del problema è che noi non avremmo condominio.

Infatti stavo pensando a questo. Non hai dei tabulati ufficiali con la CONSUNTIVAZIONE DELLA SPESA ANNUALE PER LA MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO FOGNARIO.
Puoi solo chiedere qual è la ditta che se ne occupa (ma i proprietari attuali possono anche non risponderti, tu sei un'esterna), e poi fare il controllo incrociato chiedendo la spesa annuale sia alla ditta che ai proprietari attualmente presenti.
Viene spontaneo chiedersi quanto pagano ogni anno e come dividono la spesa.
Per PROVARE a uscirne devi far fare un nuovo sopralluogo mirato a questo controllo sull'impianto fognario.

Se ci dicessero che la cosa può sistemarsi con intervento, dovrebbe essere a carico nostro?

A carico tuo? E perché mai? Non sei proprietaria, e già inizi a pagare?? Se devi pagare tu la risoluzione dell'anomalia devi chiedere uno SCONTO SUL PREZZO.
Ti serve un tecnico qualificato che studi il problema e rediga una relazione, più un buon avvocato che faccia valere le tue ragioni: urlandogli sotto casa che vuoi uno sconto, dubito che tu riesca ad ottenere un risultato concreto.

Dobbiamo dire all'agenzia che è stata scorretta?

Glielo puoi dire SOLO SE PUOI DIMOSTRARE che l'agenzia sapeva del problema dell'impianto fognario. Dubito tu sia in grado di dimostrarlo con email, videoregistrazioni, o registrazioni di telefonate, quindi lascia stare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In tutte le case che ho abitato, lo spurgo delle fogne c'è sempre stato, quindi mi sembra normale che ogni semestre venga fatto un intervento.

In ogni caso, visto che si tratta di una trifamiliare, sareste tutti nella stessa barca.

Invece di appigliarti a quanto senti dire e pensare che l'agenzia ti imbrogli (chissà perchè l'agenzia che non abita là e non i proprietari...) senti gli altri proprietari: mi sembra la cosa più semplice e corretta da fare.
 

GiuliaC87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avete ragione, non posso dimostrarlo, ma, sapendo come sono andate le cose, siamo certi che l'agenzia (che pagheremo profumatamente) lo sapesse. Comunque agenzia a parte, non abbiamo altra scelta che trovare un tecnico qualificato (magari potrei fare un tentativo con l'ufficio urbanistica del comune) e se fosse vero rivedere il prezzo della casa (ma in questo caso dovremmo ripartire da proposta di acquisto? Rivedere mutuo? O sarebbe una cosa rapida?). Sono 7 mesi che corriamo dietro a questa casa, non ne possiamo più. Grazie mille delle risposte
 

GiuliaC87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non penso che l'agenzia ci imbrogli ma siamo certi che non abbia mai tutelato i nostri interessi. In ogni caso,
al momento, è un argomento fuori tema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto