Mirco81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono alle fasi finali dell'acquisto della mia prima casa, la banca dopo aver ritardato di circa 15 giorni dalla data che avevo fissato con il costruttore per il rogito è finalmente pronta con il mutuo ma mi viene detto che la delibera è a condizione che l'erogazione sarà differita quindi il costruttore (società) dovrà attendere 11 giorni prima di avere i suoi soldi.
Il costruttore non ne vuole sapere nonostante la garanzia della banca e pretende i soldi al rogito , nel compromesso di vendita nella parte del pagamento era solo specificato che il pagamento avverrà o per assegno circolare o tramite mutuo scelto dall'acquirente. Ma viene anche specificato che quanto oggetto del compromesso deve essere contestuale al rogito da eseguirsi entro una tale data che non sono riuscito a rispettare causa banca.
In questo caso se il costruttore pretende i soldi al rogito e la banca non è disposta a scendere a compromessi cosa accade? Tenendo conto che non fosse possibile fare un prefinanziamento con la mia banca.
In caso di annullamento della compravendita di chi sarebbe la colpa?
Vi ringrazio molto per gli eventuali consigli che mi potreste dare, questa situazione è davvero stressante.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono alle fasi finali dell'acquisto della mia prima casa, la banca dopo aver ritardato di circa 15 giorni dalla data che avevo fissato con il costruttore per il rogito è finalmente pronta con il mutuo ma mi viene detto che la delibera è a condizione che l'erogazione sarà differita quindi il costruttore (società) dovrà attendere 11 giorni prima di avere i suoi soldi.

Bah, questa modalità di pagamento è frequente, mi sembra poco ragionevole da parte del costruttore impuntarsi.

Se proprio butta male potete fare come gli antichi, condizionato e poi atto di mutuo vero e proprio.
Naturalmente il costruttore dovrà fare da terzo datore d'ipoteca.

C'è scritto nulla in proposito sul preliminare?
La data è indicata come termine perentorio ed essenziale?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non si annulla una compravendita per un problema del genere...

La Banca vuole cautelarsi nei confronti del costruttore.

Prova a fare intervenire il notaio.

Male che vada, se la consegna è contestuale al rogito, potresti spostare la consegna all'incasso del mutuo, ma il notaio dovrà trascrivere subito l'atto e la Banca deve assicurare il pagamento alla data fissata tramite l'ordine irrevocabile di bonifico.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quoto i colleghi, il costruttore ne sta facendo un problema ma in realtà oggi le banche si tutelano proprio per i soggetti fallibili, e nulla si può fare se non accettare questa condizione.
 

Mirco81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bah, questa modalità di pagamento è frequente, mi sembra poco ragionevole da parte del costruttore impuntarsi.

Se proprio butta male potete fare come gli antichi, condizionato e poi atto di mutuo vero e proprio.
Naturalmente il costruttore dovrà fare da terzo datore d'ipoteca.

C'è scritto nulla in proposito sul preliminare?
La data è indicata come termine perentorio ed essenziale?

Come prima cosa grazie a tutti per i consigli!

Per quanto riguarda il preliminare c'e' scritto solamente che il contratto definitivo si dovrà stipulare entro tale data ma non c'è alcun tipo di riferimento al fatto del terzo datore d'ipoteca e nessun'altra postilla particolare è stata riportata. Non c'e' scritto niente neanche riguardo al ritardo di cui mi sarei comunque reso disponibile a pagare gli interessi al venditore.

La cosa strana è che il costruttore dice di essere nel settore da molti anni ed è la prima volta che sente una cosa del genere perché secondo lui se al rogito porta la sua banca che toglieva l'ipoteca e la mia banca ne iscrive subito una nuova non c'e' bisogno di attendere il consolidamento di quest'ultima. A me la cosa sembra piuttosto strana, la legge da quanto ho capito dice chiaramente che l'ipoteca si consolida e diventa quindi inattaccabile da un eventuale fallimento 10 giorni dopo l'iscrizione.

La prossima settimana cerco di prendere un appuntamento in cui sia presente sia il costruttore sia il suo notaio che è anche chi segue tutta la compravendita per cercare di trovare una soluzione.

Ancora grazie a tutti per le risposte.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La cosa strana è che il costruttore dice di essere nel settore da molti anni ed è la prima volta che sente una cosa del genere perché secondo lui se al rogito porta la sua banca che toglieva l'ipoteca e la mia banca ne iscrive subito una nuova non c'e' bisogno di attendere il consolidamento di quest'ultima.

Mi è capitato di sentire questa frase "Sono nel settore da anni ed è la prima volta che..." seguita da una prassi perfettamente normale ma scomoda a chi pronuncia la frase.
Se non gli è mai capitato di sentire banche che pagano con bonifico irrevocabile al consolidamento probabilmente quando dice "nel settore" intende la salumeria o qualcosa del genere.

La prossima settimana cerco di prendere un appuntamento in cui sia presente sia il costruttore sia il suo notaio che è anche chi segue tutta la compravendita per cercare di trovare una soluzione.

Ricorda che sarà anche il notaio scelto dal costruttore, ma è anche il tuo notaio e dovrebbe tutelare anche te.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Male che vada, se la consegna è contestuale al rogito, potresti spostare la consegna

..Ma...

In una discussione precedente volevano sbranarmi su una questione di consegna.

Ora vedo che la consegna se non è contestuale addirittura potrebbe essere spostata non solo dopo il rogito, ma come in questo caso senza nemmeno il saldo prezzo...:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto