ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti gli utenti,
vorrei porre una questione molto particolare in tema di servitu di passaggio. Il fondo A dominante gode di una servitu di passaggio costituita sui fondi serventi B e C rispettivamente al 50% ciascuno. La mia domanda è questa: puo il proprietario del fondo servente B utilizzare la strada ? il problema è che il proprietario del fondo C (servente) si sente leso in quanto non ha ricevuto nessun indennizzo da B eppur si vede transitare giornalmente B dalla servitu.
Grazie a tutti coloro che risponderanno alla mia domanda!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti gli utenti,
vorrei porre una questione molto particolare in tema di servitu di passaggio. Il fondo A dominante gode di una servitu di passaggio costituita sui fondi serventi B e C rispettivamente al 50% ciascuno. La mia domanda è questa: puo il proprietario del fondo servente B utilizzare la strada ? il problema è che il proprietario del fondo C (servente) si sente leso in quanto non ha ricevuto nessun indennizzo da B eppur si vede transitare giornalmente B dalla servitu.
Grazie a tutti coloro che risponderanno alla mia domanda!
Puoi spiegarmi se anche B è intercluso e quindi dominante ?
A ha pagato B e C ?
Se B non è intercluso, ma ha da dove passare non può, secondo me, imporre una servitù su C. In questo caso B potrebbe negoziare una servitù volontaria con C.
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
Puoi spiegarmi se anche B è intercluso e quindi dominante ?
A ha pagato B e C ?
Se B non è intercluso, ma ha da dove passare non può, secondo me, imporre una servitù su C. In questo caso B potrebbe negoziare una servitù volontaria con C.
perfettamente B ha già accesso alla strada pubblica ma vuole avvalersi lo stesso della strada che serve soltanto ad A unico intercluso. Inoltre A ha pagato B e C (fondi serventi) dunque di fatto B (fondo dominante) sfrutta la strada di cui non avrebbe alcun bisogno. Puo farlo? e se non puo farlo come si dovrebbe agire in questo caso? grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
A mio parere, la legge è chiara : non può farlo. Non è intercluso. Non può vantare diritto alla servitù.
Può solo fare un contratto per servitù volontaria, pagando a C un indennizzo da concordare ed impegnandosi alla manutenzione insieme ad A
C non è obbligato a concedere il passaggio a B anche se questi volesse pagare.
La servitù è un onere, che a C è costretto ad accettare da A, ma non da B.

Se non trovate accordo economico o non ti interessa avere B come passante, puoi mettere una sbarra dando le chiavi solo ad A.
se ciò non è tecnicamente fattibile, devi chiedere protezione al giudice.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se il titolo di costituzione della servitù prevede il passaggio anche di B e C penso che possa farlo, prima di agire consiglierei di verificare cosa recita l'atto costitutivo della servitù.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ZUBENelgenubi non ha scritto di nessun titolo di B.
C dovrebbe sapere cosa ha concesso e se ha ricevuto pagamenti da B.
Forse non ricorda...., o ricorda bene?
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
B non ha alcun titolo e non è neanche menzionato nel titolo costitutivo. ha iniziato la servitu da un giorno all altro senza dire nulla a nessuno. Davanti al giudice che procedimento si dovrebbe usare, il possessorio ? grazie
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
B non ha alcun titolo e non è neanche menzionato nel titolo costitutivo. ha iniziato la servitu da un giorno all altro senza dire nulla a nessuno. Davanti al giudice che procedimento si dovrebbe usare, il possessorio ? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto