franchinello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti



Avrei necessità di avere informazioni sul comportamento di una agenzia immobiliare e, nel caso, come recuperare i soldi versati per la mediazione
Nel mese di ottobre ci siamo affidati ad una agenzia per l’acquisto di una casa.

Abbiamo versato 5200 euro e firmato subito il compromesso il quale sanciva che l’immobile era privo di vizi o gravami e che fosse libero all’atto del rogito (che sarebbe dovuto avvenire il 20 novembre)

Abbiamo versato una caparra di 30mila euro al proprietario.
Durante la stesura del rogito, il Notaio si accorge di qualche problema quindi emerge che la casa era ipotecata, che dopo una ulteriore richiesta di aggiornamento planimetrico NON era di 110mq di superficie catastale ma SOLO di 82mq e non era nemmeno libera all’atto del rogito (sarebbe stata liberate solo un mese dopo)

Abbiamo rinunciato all’acquisto e non volendo litigare con l’agenzia abbiamo deciso di continuare a cercare altre case ma non c’è nulla nel loro catalogo che possa andare bene come metratura/zona/prezzo
Inoltre stiamo richiedendo la caparra a norma di legge e volendo fare i galantuomini, non stiamo richiedendo il doppio della caparra per inosservanza contrattuale
Abbiamo avuto una offerta da un privato e probabilmente aderiremo a quella
Chiedo se ho titolo di risarcimento dei soldi versati all’agenzia per negligenza nel non aver controllato a dovere prima di aver accettato di vendere quella casa e soprattutto perché non si capisce a quale titolo possa trattenersi i soldi di una mediazione mai avvenuta



grazie a tutti per l’attenzione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il Notaio si accorge di qualche problema quindi emerge che la casa era ipotecata
Mancano alcuni dettagli per poter inquadrare correttamente la situazione.
Dici che la casa era ipotecata; da chi ? dalla banca per il mutuo dei venditori, o da altri creditori ? E poi, quando è stata iscritta quell'ipoteca ? Di quanto è il debito che garantisce ?
dopo una ulteriore richiesta di aggiornamento planimetrico NON era di 110mq di superficie catastale ma SOLO di 82mq
Questo è abbastanza ininfluente; primo perché la superficie catastale è differente da quella commerciale, di cui solitamente si parla nelle compravendite.
Secondo, perché si compra a corpo e non a misura, e non posso pensare che un acquirente non si accorga che sta comprando 110 o 82 mq , visto che balla una certa differenza , quasi il 30 % in meno, e la cosa si dovrebbe notare decisamente.
non era nemmeno libera all’atto del rogito (sarebbe stata liberate solo un mese dopo)
Questo è un problema che avreste dovuto affrontare diversamente, direi; chi vive nell'immobile ? Il proprietario, che quindi poteva tranquillamente andare via in tempo, o un inquilino con regolare contratto ? Non ne avete mai parlato ? Come fai a sapere che non sarebbe stata libera, diversamente da quanto promesso ?
Abbiamo rinunciato all’acquisto
Cosa intendi, che vi siete tirati indietro voi, senza approfondire se si poteva comprare comunque ? come fai a essere certo che la casa non sarebbe stata liberata in tempo, che ipoteca non potesse essere cancellata ?
Rischi di essere passato dalla parte del torto, ma credo manchino alcune informazioni, come detto.

Inoltre stiamo richiedendo la caparra a norma di legge e volendo fare i galantuomini, non stiamo richiedendo il doppio della caparra per inosservanza contrattuale
Perché mai accontentarsi della semplice caparra, quando , se foste dalla parte della ragione, avresti tutto il diritto di chiedere il doppio ?
E' vero che, se il venditore ha debiti, magari non possiede neppure più i tuoi 30.000, ma perché rinunciare ai tuoi diritti ?
Abbiamo avuto una offerta da un privato e probabilmente aderiremo a quella
Nel senso che hai trovato una casa da acquistare privatamente ?
Chiedo se ho titolo di risarcimento dei soldi versati all’agenzia per negligenza nel non aver controllato a dovere prima di aver accettato di vendere quella casa
Per questo aspetto bisognerebbe conoscere i dettagli richiesti, ma in linea di massima il mediatore non ha l'obbligo di fare visure ipotecarie , anche se le agenzie serie le fanno. Leggi ad esempio: Le visure dell'agente immobiliare - Responsabilità
non si capisce a quale titolo possa trattenersi i soldi di una mediazione mai avvenuta
La mediazione è avvenuta regolarmente, è l'agenzia ha maturato il diritto alle provvigioni, avendo voi stipulato un contratto ad effetti obbligatori.
Il fatto che la compravendita non sia andata in porto non rileva, e comunque non pare essere responsabilità dell'agenzia, ma del solo venditore.

La cosa più logica sarebbe chiedere il doppio della caparra, senza pensare a responsabilità del mediatore che forse non è stato il massimo della professionalità, ma ha portato a termine il lavoro per il quale è pagata.
 

franchinello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Francesca per l’analisi di quanto scritto

Si certo, mancano alcuni dettagli che per ragioni varie non ho specificato; come ad esempio il fatto che, forse ingenuamente, abbiamo versato la caparra sulla scorta di una visita di 8 minuti e il tempo contingentato perché gli inquilini dovevano rientrare al più presto (visto che avevano liberato casa per mezz’ora). Gli inquilini sono persone messe dentro senza alcun contratto regolare. I metri quadri sono stati valutati sulla base della planimetria catastale che riportava 110mq e ad occhio e croce non li sembravano (ma vai a mettere in dubbio una misura depositata al catasto?); infatti abbiamo sollecitato, in accordo con il notaio, l’aggiornamento catastale da cui emergono 63 mq calpestabili (mica qualche metro quadro in meno!!)
D’accordo che l’agenzia non ha responsabilità (sarà da vedere) ma se poteva saltare fuori ad occhio inesperto come il mio (che non è il mio mestiere), ancora di più DOVEVA generare il dubbio nell’agente immobiliare prima di metterla in vendita, che di case ne vede millemila e che ha ben più dimestichezza con le misure!

Non vogliamo ricorrere al doppio della caparra per motivi personali (conosciamo le disponibilità della controparte e sappiamo che non ne caveremmo nulla in tempi brevi)).

L’ipoteca sulla casa è a garanzia di un prestito per acquisto di altro immobile da 1,5ml di euro del quale ne è stata già pagata la metà e l’immobile da noi trattato ne vale un decimo di qiella cifra.

Alla luce di quanto scritto, non mi sembra che l’agenzia sia proprio incolpevole e a mio avviso non può pretendere il pagamento di una commissione per la quale si fa garante delle parti senza aver ne controllato ne valutato l’immobile in vendita

P.S i poveri inquilini occupanti dell’immobile sapevano che era in vendita da alcuni mesi ma sono stati messi in condizione di lasciare la casa una settimana dopo la scadenza della data concordata. In altre parole, se il compromesso citava la data del 20 novembre come casa libera da persone o cose, gli inquilini sono stati informati il 27 novembre e logicamente al 20 dicembre la casa ancora non era libera. Ovviamente il rogito non è stato firmato il 30 novembre causa occupazione immobile, causa attesa aggiornamento planimetrico e causa attesa definizione estinzione ipoteca. Ad oggi gli inquilini sono fuori da alcuni giorni, l’aggiornamento è fatto (con le nuove misure oggetto della discordia) e la banca non ha ancora risposto alle reiterate richieste di informazione circa l’ipoteca

Grazie ancora per la lettura
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come sempre francesca63 ha risposto a tutte le tue domande e in maniera esaustiva.
Concordo con lei in toto.

Premesso che l'agenzia avrebbe potuto provvedere a richiedere le visure ipotecarie, rimane il fatto che non è obbligata a farlo.
L'agenzia ha maturato il diritto alla provvigione comunque siano andate le cose, per cui non vedo alcuna ragione per restituirla.

Vedo molta leggerezza nel tuo comportamento: nessun periodo di riflessione (prima dell'acquisto e al momento del rogito) e nessuna richiesta di approfondimenti o informazioni (prima dell'acquisto), insomma molta leggerezza e superficialità.

Comunque sia, i tuoi diritti erano garantiti dalla caparra versata e male hai fatto nel non pretenderne il raddoppio o perlomeno la restituzione con l'aggiunta delle spese effettuate (tra cui la provvigione all'agenzia).
Male hai pure fatto a rinunciare all'acquisto nei termini da te descritti.

Premesso che hai sbagliato ad acquistare un immobile occupato da inquilino per di più senza un regolare e formale contratto scritto (che di fatto significa avere un contratto di anni 4 + 4 ottenibile in via giudiziaria) avresti dovuto posticipare il rogito all'avvenuta consegna dell'immobile da parte dell'inquilino.
Sarebbe stato molto meglio rimandare il rogito così come si evince anche dagli sviluppi successivi di cui ci hai aggiornati.

In ultima analisi, male hai fatto su tutti i fronti.
Direi che non ti sei comportato da galantuomo ma altrimenti (a buon intenditore........), così come dimostrato anche dalla tua assurda richiesta per quanto riguarda la provvigione pagata all'agenzia

Quello che non si capisce è:
1) come si possa acquistare un immobile sull'onda delle emozioni del momento, ovvero dopo una visita di 8 minuti e senza approfondire vari aspetti e chiedere ulteriori chiarimenti (ad esempio l'esibizione e la verifica del contratto d'affitto, la verifica della metratura -se davvero fosse stato un elemento essenziale e determinante, per te-, l'esibizione delle visure ipotecarie, ecc...).

2) decidere per i motivi da te indicati, rinunciare all'acquisto nei modi e nei termini da te descritti (ovvero senza richiedere il doppio della caparra).

3) pensare di poter richiedere all'agenzia la restituzione della provvigione per i motivi da te indicati.

Mi pare che in tutto il comportamento da te tenuto ci sia molta emozionalità e poca razionalità !
 
Ultima modifica di un moderatore:

franchinello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno Emanuele

Innanzitutto grazie per la cortese risposta; in secondo luogo però non voglio nemmeno passare per l'ingenuo di turno e precisiamo alcune cose.

1) Ho visto la casa (anche se per ben 8 minuti), oltre a foto, ricostruzioni 3D ecc per alcune settimane... la casa è più o meno piaciuta.
2) ho chiesto all'agenzia opportune garanzie di gravami e di locali liberi proprio perchè non volevamo cadere in un girone infernale.
3) abbiamo firmato il compromesso sulla scorta di tutte le rassicurazioni del mondo circa i gravami e circa la liberazione dei locali che sarebbe dovuta terminare ben 5 giorni prima del termine scritto sul compromesso
4) io non mi metto a fare una visura planimetrica per confrontarla con quella depositata (sono un povero elettronico e quindi faccio proprio un altro mestiere!!!)
5) appena fatto il compromesso, di comune accordo, abbiamo versato la caparra perche era condizione essenziale (o sbaglio?.. non si fa così?). Il resto, all'atto del rogito (anche qui sbaglio?... non si fa così?)
6) NON ABBIAMO ancora inviato la lettera di richiesta di restituzione della caparra perchè poi sono intervenute le festività quindi siamo sempre in tempo. In realtà stiamo valutando se richiedere il doppio ma per i motivi già citati non so se convenga.
7) ognuno deve prendersi le proprie reponsabilità. Io mi sono affidato ad una agenzia che mi ha messo in contatto con il venditore e quindi prende soldi da me e da lui. Solo che non mi sento tutelato perchè tutte le visure le ha fatte il notaio da me proposto (perchè il loro era a dir poco evanescente), perchè un minimo controllo catastale e ipotecario non possono basarsi sulla fiducia di quanto detto dal venditore, perchè noi abbiamo venduto casa per comprare questa e l'agenzia di vendita alla quale ci siamo affidati, prima di venderla, ha effettuato tutti i controlli sia catastali che ipotecari, garantendo ai futuri compratori l'idoneità e i requisisti senza alcun dubbio.
Pensavamo fosse una prassi ma allora sono capaci tutti di vendere case, tanto poi i problemi sono tra le parti.
8) In un mondo normale non sono io a dover chiedere di poter visionare il contratto degli inquilini. Solo dopo abbiamo scoperto che erano senza contratto.
9) CIto una tua frase: "Direi che non ti sei comportato da galantuomo ma altrimenti (a buon intenditore........), così come dimostrato anche dalla tua assurda richiesta per quanto riguarda la provvigione pagata all'agenzia "... cosa c'entra questo? La storia del "galantuomo" è stata citata perchè il venditore è anziano e anche lui si affida ad un procuratore che cura i suoi interessi (vedi investimento su altri edifici). Tuttavia sappiamo che vendeva questa casa per pagare altri debiti quindi forse riesce a far fronte alla restituzione ma non al doppio. Perciò stiamo cercando di chiuderla così e in fretta. In altro modo, occorrerebbe molto tempo, avvocati e impegno monetario; invece a noi la caparra versata servirebbe quasi subito perchè nella nostra piccola economia equivale ad una buona parte di capitale. Penso che sia un comportamento lecito, logico e onesto, no?

Io mi ritengo abbastanza scevro dall'emotività e non trovo corretto che tu mi abbia giudicato "emotivo" nella scelta. Non ho grande esperienza di compravendita di case quindi mi sono lasciato un po' guidare da uno che lo fa per professione e rispettando i tempi e le fasi (visita all'immobile, compromesso, caparra, saldo e atto.... anche qui sbaglio qualcosa?)
Se mi si propone un compromesso dove di certifica qualunque vizio di forma, ipoteca e la promessa di liberare i locali 5 giorni prima della firma e poi i locali diventano liberi ad oltre un mese dalla data di scadenza e che per di più ho dovuto scoprire io per mezzo del Nostro notaio tutti gravami e l'errata deposizione delle planimetrie, beh... ragazzi... mettiamoci una mano sulla coscienza.
Poi se vogliamo difendere ad oltranza ciò che noi riteniamo indifendibile, beh... allora
Cioè, tu agenzia prendi 5200 euro per cosa? Una Visura ipocatastale, ipotecaria ecc costano 100/200 euro (senza un contratto di servizio su qualche piattaforma... e solo da privati cittadini); quindi gli altri 5000 euro dove vanno ? e per cosa?? Inoltre vale qualcosa dire che di norma (mi sembra) che la tariffa sia il 3% del valore dell'immobile e quindi abbiamo pagato anche di più di provvigione?

Riassumiamo.... messi in mano ad agenzia che abbiamo pagato anticipatamente, che ci ha proposto casa, che ce l'ha fatta vedere, che ci ha rassicurato e garantito sulla bontà edilizia, fiscale e bancaria e solo grazie all'intervento scrupoloso del nostro Notaio, si è rivelata tutt'altra cosa (ipotecata, oltre 40mq in meno su 110 di quanto citato e per di più occupata). Quindi cosa e chi devo pagare? Io se nel mio lavoro sbaglio qualcosa, ne rispondo personalmente! (punto!)


Aggiungo... ovviamente, ma questo si era capito, alla data del rogito, di comune accordo non abbiamo ne firmato ne versato alcun saldo (era ovvio ma tanto per precisarlo).

Ancora grazie per la discussione
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno Emanuele

Innanzitutto grazie per la cortese risposta; in secondo luogo però non voglio nemmeno passare per l'ingenuo di turno e precisiamo alcune cose.

1) Ho visto la casa (anche se per ben 8 minuti), oltre a foto, ricostruzioni 3D ecc per alcune settimane... la casa è più o meno piaciuta.
2) ho chiesto all'agenzia opportune garanzie di gravami e di locali liberi proprio perchè non volevamo cadere in un girone infernale.
3) abbiamo firmato il compromesso sulla scorta di tutte le rassicurazioni del mondo circa i gravami e circa la liberazione dei locali che sarebbe dovuta terminare ben 5 giorni prima del termine scritto sul compromesso
4) io non mi metto a fare una visura planimetrica per confrontarla con quella depositata (sono un povero elettronico e quindi faccio proprio un altro mestiere!!!)
5) appena fatto il compromesso, di comune accordo, abbiamo versato la caparra perche era condizione essenziale (o sbaglio?.. non si fa così?). Il resto, all'atto del rogito (anche qui sbaglio?... non si fa così?)
6) NON ABBIAMO ancora inviato la lettera di richiesta di restituzione della caparra perchè poi sono intervenute le festività quindi siamo sempre in tempo. In realtà stiamo valutando se richiedere il doppio ma per i motivi già citati non so se convenga.
7) ognuno deve prendersi le proprie reponsabilità. Io mi sono affidato ad una agenzia che mi ha messo in contatto con il venditore e quindi prende soldi da me e da lui. Solo che non mi sento tutelato perchè tutte le visure le ha fatte il notaio da me proposto (perchè il loro era a dir poco evanescente), perchè un minimo controllo catastale e ipotecario non possono basarsi sulla fiducia di quanto detto dal venditore, perchè noi abbiamo venduto casa per comprare questa e l'agenzia di vendita alla quale ci siamo affidati, prima di venderla, ha effettuato tutti i controlli sia catastali che ipotecari, garantendo ai futuri compratori l'idoneità e i requisisti senza alcun dubbio.
Pensavamo fosse una prassi ma allora sono capaci tutti di vendere case, tanto poi i problemi sono tra le parti.
8) In un mondo normale non sono io a dover chiedere di poter visionare il contratto degli inquilini. Solo dopo abbiamo scoperto che erano senza contratto.
9) CIto una tua frase: "Direi che non ti sei comportato da galantuomo ma altrimenti (a buon intenditore........), così come dimostrato anche dalla tua assurda richiesta per quanto riguarda la provvigione pagata all'agenzia "... cosa c'entra questo? La storia del "galantuomo" è stata citata perchè il venditore è anziano e anche lui si affida ad un procuratore che cura i suoi interessi (vedi investimento su altri edifici). Tuttavia sappiamo che vendeva questa casa per pagare altri debiti quindi forse riesce a far fronte alla restituzione ma non al doppio. Perciò stiamo cercando di chiuderla così e in fretta. In altro modo, occorrerebbe molto tempo, avvocati e impegno monetario; invece a noi la caparra versata servirebbe quasi subito perchè nella nostra piccola economia equivale ad una buona parte di capitale. Penso che sia un comportamento lecito, logico e onesto, no?

Io mi ritengo abbastanza scevro dall'emotività e non trovo corretto che tu mi abbia giudicato "emotivo" nella scelta. Non ho grande esperienza di compravendita di case quindi mi sono lasciato un po' guidare da uno che lo fa per professione e rispettando i tempi e le fasi (visita all'immobile, compromesso, caparra, saldo e atto.... anche qui sbaglio qualcosa?)
Se mi si propone un compromesso dove di certifica qualunque vizio di forma, ipoteca e la promessa di liberare i locali 5 giorni prima della firma e poi i locali diventano liberi ad oltre un mese dalla data di scadenza e che per di più ho dovuto scoprire io per mezzo del Nostro notaio tutti gravami e l'errata deposizione delle planimetrie, beh... ragazzi... mettiamoci una mano sulla coscienza.
Poi se vogliamo difendere ad oltranza ciò che noi riteniamo indifendibile, beh... allora
Cioè, tu agenzia prendi 5200 euro per cosa? Una Visura ipocatastale, ipotecaria ecc costano 100/200 euro (senza un contratto di servizio su qualche piattaforma... e solo da privati cittadini); quindi gli altri 5000 euro dove vanno ? e per cosa?? Inoltre vale qualcosa dire che di norma (mi sembra) che la tariffa sia il 3% del valore dell'immobile e quindi abbiamo pagato anche di più di provvigione?

Riassumiamo.... messi in mano ad agenzia che abbiamo pagato anticipatamente, che ci ha proposto casa, che ce l'ha fatta vedere, che ci ha rassicurato e garantito sulla bontà edilizia, fiscale e bancaria e solo grazie all'intervento scrupoloso del nostro Notaio, si è rivelata tutt'altra cosa (ipotecata, oltre 40mq in meno su 110 di quanto citato e per di più occupata). Quindi cosa e chi devo pagare? Io se nel mio lavoro sbaglio qualcosa, ne rispondo personalmente! (punto!)


Aggiungo... ovviamente, ma questo si era capito, alla data del rogito, di comune accordo non abbiamo ne firmato ne versato alcun saldo (era ovvio ma tanto per precisarlo).

Ancora grazie per la discussione


Cercherò di essere sintetico.

1) Hai pagato l'agenzia per un servizio (quello di trovarti un immobile che soddisfacesse le tue esigenze, e di metterti in relazione col proprietario dello stesso al fine di farti raggiungere un accordo per l'acquisto), che a quanto pare è stato fatto, perciò la provvigione è dovuta.
L'agente non è responsabile per le informazioni, i dati e le circostanze dichiarate dal venditore anche se errate.
Non hai pagato la provvigione per ottenere una visura e delle semplici informazioni (queste ultime sono a corredo del servizio, non obbligatorie anche se doverose).
Probabilmente oltre ad essere più accorto in prima persona chiedendo e pretendendo le doverose informazioni e rassicurazioni -non verbali o dall'agente, ma in forma scritta e documentale e dal venditore, perchè è con quest'ultimo che hai stipulato un contratto e non con l'agente- avresti dovuto scegliere meglio il professionista a cui affidarti.
In tutte le professioni, arti e mestieri ci sono persone più o meno competenti, piò o meno precise e scrupolose, più o meno affidabili (anche nel tuo mestiere), perciò visto e considerato che stiamo parlando dell'acquisto di un immobile e non di un paio di scarpe, e preso atto che non saresti stato in grado di farlo da solo senza l'aiuto di un intermediario (e questo è assodato dai fatti da te narrati) la prima scelta fondamentale da fare è scegliere il professionista a cui affidarsi (perchè uno non vale l'altro).

Le informazioni e rassicurazioni ricevute dall'agente (chiunque esso sia) sono valide e affidabili solo se documentate e certificate, altrimenti sono solo aria fritta, perciò avresti dovuto non accettare come oro colato ma pretendere pezza giustificativa (al riguardo ogni persona adulta, matura e responsabile ne è pienamente consapevole).
Perciò le tue rimostranze al riguardo sono tardive e assurde !

2) La tua tutela a fronte del contratto di acquisto concluso è costituita dalla caparra.
Se versi una caparra congrua, questa serve a "garantirti" da ripensamenti del venditore o per "sue" inadempienze, ovvero per incongruenze, gravami taciuti, e altro.
Se non intendi avvalerti della possibilità di richiedere il doppio della caparra non si capisce a che titolo tu l'abbia versata e perchè in tali proporzioni.
Se sai che il venditore non è affidabile, solvibile o capiente, non si capisce perchè acquistare da lui.
Se anche in questo caso, l'informazione e la circostanza è giunta tardivamente, la cosa sottolinea ancor più la tua leggerezza e faciloneria nell'affrontare la situazione poichè anche in questo caso si tratta di circostanze facilmente conoscibili.


Come giustamente scrivi tu, è giusto assumersi le proprie responsabilità e in questa vicenda tu nei hai moltissime, ma pare tu voglia scaricarle tutte sull'agente o cercare di rivalerti su di lui per responsabilità non sue.
Se ti sei comportato con leggerezza la responsabilità è solo tua.
Se hai scelto come agente immobiliare un brocco o un altro facilone, è ancora tua responsabilità.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono sconcertata da questa vicenda; sembra quasi che ti abbiano obbligato a fare una
proposta per la prima casa che hai visto.
8 minuti perche l'inquilino doveva tornare ? e quindi ?
Le visite si possono fare anche con l'inquilino presente.
E poi non capisco perché sembri quasi comprensivo con il venditore, che non mi pare meritevole di nessuna giustificazione, anzi mi pare un furbastro abituato a fare così.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' davvero sorprendente. Credo per la prima volta non concordo con colleghi del calibro di Francesca e Zagora'.

MI spiego: come Francesca sa il mio cruccio non e' tanto il "vendere" Anzi spesso si tratta di cose gia' "vendute" per comune volonta' delle parti. IL mio compito, nel caso, e' RENDERE POSSIBILE la vendita.

NOn importa ( come principio ) se i miei "galli" sono societa' e altri sono "privati. Il concetto permane.

Franchinello voleva una casa ROGITABILE e LIBERA al rogito stesso. Cose che ambedue non sono state possibili.

Sul "rogitabile" si potrebbe "lavorare"nel caso specificoin quanto il debito non e' certo garantito dal solo immobile, ma come "LIbera al rogito" la cosa mi pare fiori discussione.

Ergo l AI non ha fornito a Franchiniello cio che lui voleva.

Questi dice bene nel non ritenere bastevole il "buon senso del padre di famiglia" nel comportamento dell Agente. Questi non si e' preoccupato di verificare NULLA di cio che ha posto in vendita e la "vecchia" interpretazione della semplice "segnalazione dell affare" in aula NON REGGE PIU". Giustamente aggiungo.

Posto che non mi succede ma che nel caso restituirei IO il doppio della parcella con capo nascosto dalla vergogna, non trovo il comportamento del "non collega" difendibile.

Sorrido sulla discrepanza di misure, a meno che si parli di terrazzi al piano giardini e quando piu si pensi piu si metta..e ugualmnte da 110 a 63 ritengo la cosa piu un errore della revisione che non dell antecendente situazione..e passiam su questa....ma MON sui due punti ut supra visti.

Una cosa del genere e passerei all istante ad accompagnare la Trucida al lavoro..in forma permanente.

Chiedo scusa ai colleghi per la mia differente visione e auguro buon anno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
IL mio compito, nel caso, e' RENDERE POSSIBILE la vendita.
Sono d’accordo con te , noi si fa ( si faceva, nel mio caso) così, si deve far comprare senza problemi.
Sicuramente l’agente non è il massimo, ma non sappiamo nemmeno per cosa fosse l’ipoteca, e perché hanno fissato un rogito a casa occupata.
La storia dei mq è incomprensibile.
Mancano informazioni, e tendenzialmente non assolverei nessuno delle parti in causa.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Comunque se ho capito (ho skippato un po') la casa adesso è libera. Ci si muove con la banca per cancellare l'ipoteca e si rogita. Direi che non ci sono problemi.
La metratura catastale sbagliata importa proprio poco. magari erano sbagliati i 110 mq magari sono sbagliati i 63, chi se ne frega? la casa è quella che ha visto e basta.

Ovviamente il collega è un cialtronazzo o uno alle primissime armi. Vendere una casa con inquilino in nero??? senza visura ipotecaria??? maddai!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto