kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abbiamo recentemene cambiato multiinvio per scappare dalle rigidità di un particolare gestionale con integrato multiinvio ai portali immobiliari. Siamo passati ad un prodotto concorrente è abbiamo trovato uno staff competente, flessibile e propositivo. Ma ci siamo trovati di fronte a due grandi problemi. Pubblicando i nostri immobili su Immobiliare.it le zone non corrispondono e ci è stato spigato che c'è ostruzionismo da parte del portale Immobiliare.it che spinge i clienti verso Getrix con cui hanno un accordo commerciale e che attualmente gli cura il back office (quest'ultima informazione verificata e vera). Avrei cestinato l'informazione se non fosse arrivata da persone che ritengo affidabili.
Inoltre riscontro un altro grave problema nei sw multi invio, non tengono conto che in alcune località (come Torino) nel conteggio dei locali si include la cucina (Ad esempio un trilocale a Torino è un appartamento con due camere e cucina abitabile, mentre a Milano è un appartamento con tre camere.
Capisco la difficoltà di sincornizzare informazioni secondarie, ma la zona ed il numero dei locali per gli immobili residenziali su portali come Casa.it ed Immobiliare.it sono condizioni essenziali.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche ostruzionismo per fare adottare il gestionale ????

E' nata la nuova lobby del portali immobiliari: ci mancava.....
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ed e' anche forte Silvana...ostruzionismo e a volte boicottano pure...immagina di avere 60 annunci sul gestionale e ne vedi pubblicati solo 55...uno ti dice che manda "i flussi " l'altro che nn sono arrivati:disappunto:
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo i portali per così dire famosi sono creati da chi realizza gestioni o sistemi evoluti di crm ..... Se notate ed andate nei rispettivi siti notate opportunità per gli editori... Realizzano portali come quelli citati su questo post del forum ..... Occorre monitore e se il cado inserirli manualmente o semplicemente cambiare gestionale ....
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Diciamo che le cose stanno in questo modo:

come tutti sanno Immobiliare.it ha stretto una partnership commerciale con Getrix e quest'ultimo (essendo un gestionale nato da poco) ha potuto ovviamente modellarsi al back office di Immobiliare.it, non dovendo adattarsi come avvenuto per altri gestionali che esistono sul mercato da numerosi anni.

E' chiaro quindi che gli annunci inviati con Getrix possano essere più accurati rispetto a quelli inviati tramite altri gestionali.

E' anche vero però che Immobiliare.it rilascia ai gestionali partner le proprie specifiche dicendo quali sono i campi obbligatori minini e quali quelli opzionali e come compilare correttamente il tutto per garantire una certa accuratezza negli annunci.

Alcuni mesi fa Immobiliare.it rilasciò le nuove specifiche tecniche. Noi, come confermatoci a suo tempo da Immobiliare.it, fummo i secondi (Getrix ovviamente il primo) ad adottarle, lavorando in tempi record e impegnandoci al massimo per garantire la massima accuratezza.

Ad oggi i nostri clienti che compilano correttamente tutti i campi e li trasmettono riescono ad ottenere punteggi di qualità pari a 9 (se mettessero anche virtual tour e qualche altra info, arriverebbero a 10).

Abbiamo degli esempi concreti e quando facciamo formazione mostriamo ai nostri clienti come compilare correttamente gli annunci (e non solo per Immobiliare.it).

E' chiaro che se un gestionale non ha una procedura di esportazione compatibile con Immobiliare.it può creare dei risultati insoddisfacenti, ma spesso ciò è dovuto anche all'inserimento dell'annuncio stesso da parte dell'utente.

Il caso citato da Kolia Cassin, inerente l'incongruenza dei locali, sarebbe dovuto essere insussistente in quanto un gestionale di un certo standard qualitativo dovrebbe permettere all'utente di specificare più campi distinti, di cui uno apposito per i locali, e non mettersi a fare le somme, per non incorrere nei refusi causati dalle diverse località (vedi Milano e Torino... pensate che in Svizzera si hanno i 2 locali e mezzo.... il bagno contà metà!)

Ma come può l'utente che si avvicina alla scelta di un gestionale sapere se lo stesso gli permetterà di pubblicare in modo efficente gli annunci?

Ciò non è dato saperlo..... qualsiasi operatore commerciale porta acqua al suo mulino.... se chiami Immobiliare.it ti consiglieranno Getrix, se chiami noi ti consiglieremo il nostro, se chiami PippoGest ti diranno che è il migliore (spero che non esista alcun PippoGest... nel caso mi scuso....)

C'è poi da dire che magari oggi Getrix e Gestim sono i gestionali che hanno la migliore procedura di export.... domani al posto di Gestim potrebbe esserci qualcun'altro.... ma lunedì aggiorneremo di nuovo le nostre procedure e miglioreremo l'abbinamento con le zone e quindi sorpasseremo la concorrenza nuovamente!

Martedì, però, Immobiliare.it potrebbe decidere di cambiare qualcosa... allora il primo ad adeguarsi sarà Getrix.... e poi tutti gli altri.... chi prima chi dopo....

Comunque spero che il buon Carlo Giordano intervenga in questo argomento per fare più chiarezza, portando la voce ufficiale del portale...

@Andrea Boschini
Il problema da te menzionato non viene causato da ostruzionismo di Immobiliare.it, te lo assicuro.... a meno che non vogliano boicottare nello specifico il gestionale che usi tu....
Capita anche a noi se durante la notte saltano i flussi o se magari l'utente pasticcia (oltre al gestionale va a toccare anche il pannello a mano).
Ma basta farci una segnalazione e avendo una linea diretta con i portali che classifichiamo con un rating di qualità di 4 stelle (Immobiliare.it, Casa.it, ecc.) entro pochi minuti o al massimo (nel peggiore dei casi) la mattina dopo è tutto risolto... certo se ci segnalate la cosa il sabato sera alle 19.00 mi sa che vi tocca aspettare il lunedì... :p
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa GestimIT, la società che cura il gestionale che usiamo mi ha fatto vedere le mail in cui immobiliare.it gli dava le nuove zone (microzone più numerose che schedano più finemente le città), loro le hanno implementate e messe in produzione ed invece immobiliare.it no, è possibile?
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Mmmm... questo mi sembra improbabile.... può darsi che ancora Immobiliare.it non le abbia in produzione perchè non tutti i gestionali si sono ancora adeguati, ma se così fosse il tuo gestionale non azzeccherebbe la posizione di nessun annuncio....

In base alla versione del flusso che si trasmette, Immobiliare.it ti cambia la procedura di import....

In effetti anche noi non le usiamo ancora per tutte le città, anche se le abbiamo già implementate... rilasceremo un aggiornamento proprio dedicato alle zone (e non solo di Immobiliare.it) presumo per lunedì.

E comunque la zona non pregiudica il rating qualitativo.... se sbagli zona la stai comunque indicando.... la qualità dell'annuncio è invariata...
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi se sul mio gestionale multinvio su un certo comune ho trentotto microzone che nel caso specifico si chiamano "zone immobiliare.it" (ce n'è un altro dedicato alle zone di casa.it) e su immobiliare.it ne ho "solo" 13 macrozone ed in più l'aggregazione fatta mi manda gli immobili sulle macrozone sbagliate lato utente su immobiliare.it posso arrabbiarmi con gli sviluppatori del gestionale o comunque rischio di prendermela con le persone sbagliate? (avere un immobile nella zona sbagliata in un capoluogo di provincia e come non averlo pubblicato per nulla).
Ti ringrazio per la disponibilità.
Cassin Kolia
www.casedaenti.it
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Se sul gestionale decidi che un immobile deve essere trasmesso in una zona specifica e ciò non avviene i casi sono due:

  1. ti puoi "arrabbiare" con il dovuto garbo con chi ti ha fornito il gestionale perchè non funziona correttamente
  2. puoi fare mea culpa e controllare che sia tu a non aver sbagliato qualcosa, magari perchè non hai letto bene il manuale o altre indicazioni presenti a video.
Spesso capita che alcuni nostri clienti ci contattino per problematiche simili... normalmente si risolve nel giro di 24 ore e il problema è nel 70% dei casi sempre del tipo 1.

Cercate anche di capirci.... il tutto non è mica facile!

Pensate che Casa.it ha oltre 24.000 zone censite, Immobiliare.it oltre 38.000 e entrambi non hanno tutte le zone del centro di Milano (che invece ha TrovoCasa.it del Corriere della Sera).

Inserire un immobile a Milano in zona Magenta inizia ad essere difficoltoso... ma i prodi ed impavidi tecnici dei gestionali sono all'opera sempre per migliorare il tutto!

Ed è proprio grazie alle segnalazioni dei clienti che i nodi vengono al pettine... fino a quando nessuno ti dice che c'è un problema, come fai a risolverlo?

:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto