boba

Nuovo Iscritto
Io e il mio ex marito avevamo acquistato una casa 5 anni fa circa, con il mutuo variabile.
La cose stavano andando male, sia tra di noi che con il lavoro, il mutuo da 700 è arrivato a 1000 e la banca se mancavano 50 € non ci pagava la rata cmq senza avvisarci, cè ne siamo resi conto quando io ho dovuto far un finanziamento per una macchina che mi è stato rifiutato!!. Allora con la separazione abbiamo venduto la casa ed estinto il debito....io mi son trovata una casa in affitto anche perchè non erano passati 5 anni dalla compravendita , ma non si copriva più il mutuo variabile aumentato...allora non c'erano tutte la agevolazioni di ora...cambio rata...ecc...
E inoltre con le rate in ritardo siamo passati cattivi pagatori e per la cancellazione ci vogliono 24 mesi
cmq un pò la situazione pesante che non ti rendeva lucidi e l'ignoranza nel sapere certe cose avevamo 25 anni...
Morale, venerdi mi è arrivata una bella cartella dall'agenzia delle entrate di circa totale 6.000€....io disperata telefono e spiego che non ero in grado ne di pagare il mutuo aumentato e tanto meno di comprarmi da sola una casa anche perchè non era passato il tempo giusto per la cancellazione del crift e comunque avevo le mani legate!!la stessa impiegata mi ha detto "lo so non è giusto ma questa è la legge"...ora cmq non ho questa cifra...lavoro con contratti a termine e ho 2 bimbe a carico da qui non percepisco neanche mantenimento ...siamo per vie legali pure per quello!!
La funzionaria mi ha detto lasci passare il tempo poi lachiamera equitalia e li potrà rateizzare la cifra anche se aumenterà del 40%!!!:_(((come posso fare??:
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
lasciando perdere il passato... tanto indietro non si puo piu tornare.
1) quanto tempo è passato dall'estinzione del debito???
2) richiedi in crif la tua situazione http://www.modulorichiesta.crif.com/
3) non richiedere prestiti ( se mai qualcuno ti promette di farteli avere) per pagare il debito con l'Agenzia dell'entrate, aspetta che arrivi la cartella di Equitalia ( magari fatti assistere da un professionista per controllare che effettivamente quello chiesto sia dovuto..e non dare per scontato che Equitalia abbia ragione) e poi chiedi la rateizzazione..secondo le tue esigenze....
4) Ultima cosa ma piu IMPORTANTE!!!!!! NON PERDERE LA CALMA!!!!!! pensa a trasmettere tranquillità alle 2 bimbe!!!!
equitalia in questa situazione puo far ben poco...
PS: a cosa e dovuta la cartella???
In bocca al lupo
 
A

Abakab

Ospite
a cosa e dovuta la cartella???

La cartella è dovuta, sicuramente, al fatto che hanno chiesto le agevolazioni prima casa e hanno venduto prima dei 5 anni senza ricomprare altra abitazione entro 1 anno dalla vendita, ne consegue che l' AdE vuole indietro la cifra scontata in sede di agevolazioni più mora e interessi. Boba hai parlato di 5 anni verifica se di fatto i 5 anni sono passati o meno .. ma ho paura di no, se così fosse non vedo soluzione se non la ratealizzazione.
 

boba

Nuovo Iscritto
grazie a tutti voi, si non erano passati 5 anni!!forse nell'agitazione non mi son spiegata tanto bene!
-mutuo variabile aumentato
-non riuscivamo a coprire la rata mutuo
-passati cattivi pagatori
-venduta la casa e separati
- E QUI Cè IL CONTROSENSO ...non ci dava più il mutuo nessuno da cattivi pagatori....per di più con solo un anno di distanza
-venduta la casa si è estinto il mutuo e ognuno per la sua strada!!
-ma quale speculazione!!!sono avanzate 5.000€ si sono pagate la bollette e divisa una misera cifra...con cui ho affittato un alloggio!!
-aspetto equitalia...ma non posso fare altro che sperare di trovare un lavoro decente...perchè arriverà tra un annetto ma con il 40% in più sulla cifra che per me è già devastante!!!non nè esco più!

Aggiunto dopo 4 minuti :

aa,,,,crepi il lupo....
trasmettere serenità alle mie bimbe non è sempre facile sopratutto quando devi togliere anche a loro le cose più banali!!
in italia cè chi ruba e vince sempre
e cè chi è stupida come me e ingenua che si frega con le sue stesse mani!!cmq grazie.
 
A

Abakab

Ospite
-ma quale speculazione!!!

Boba non si tratta di speculazione ma di promesse non mantenute, ovvero sia, al momento dell'acquisto avete promesso davanti ad un notaio di rispettare determinate condizioni per poter usufruire degli sconti fiscali riguardanti l'acquisto della prima casa, l'AdE non và a verificare il perchè dette condizioni non sono state mantenute ..rivuole i soldi e basta. Per tutto il resto ti capisco (parli con l'ennesimo separato) e spero che te la possa cavare al meglio ..buona fortuna, ciao!!
 

boba

Nuovo Iscritto
è stata la funzionaria dell'agenzia delle entrate a dirmi che con equitalia avrei avuto una maggiorazione del 40% in più....
cioe su un debito che mi ritrovo di 6.000€...arriverò a circa 2400€ in più!!...considerando tutto il resto che ho da pagare....
non sono demoralizzata...ma esaurita ormai....
rido e piango!!!
va bè DIO VEDE E ......
o si spera! grazie.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Po pagai e morri c'esti sempri tempu
Traduzione sardo/italiano: per pagare e morire c'è sempre tempo!!!!:)
Ti consiglio di pagare Equitalia rateizzato ( hanno un limite anche loro con gli interessi) ,ma anche se non ce la dovessi fare... puo far ben poco, visto che non hai un immobile, al massimo possono farti un fermo amministrativo all'auto..... forse..:^^:
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma equitalia può compromettere per un futuro il crift o un mutuo?

si (Crif non crift)
chi mi ha preceduto ti ha dato degli ottimi consigli. in questo momento però non pensare ad un mutuo, che vorrebbe dire fare un altro debito. e ribadisco anch'io, NON fare finanziamenti per pagare la cartella. Quando ti arriverà, se sarà tutto regolare, chiedi la dilazione. so che arriva fino a 72 mesi, meglio di qualsiasi finanziamento.
In bocca la lupo e un abbraccio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto