1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mauro 57

    mauro 57 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sono coerede al 50% con mio fratello di un appartamento di cui ho preso la residenza. L'appartamento in questione è grande abbastanza (circa 150 mq), ha però un solo bagno ed una sola cucina, io ho lasciato a lui la possibilità di sfruttare il suo 50% ,gli ho lasciato cioè due stanze libere e naturalmente l'uso al 50% dei servizi. Faccio presente che il frazionamento comporta oltre a problemi economici anche problemi tecnici. Non intendo per tanto pagargli nessun indennizzo, Potrei dargli al massimo 100 euro al mese per poter evitare problemi giudiziari. Se non troviamo un accordo mio fratello può chiedere la divisione giudiziale? Se si quanto mi verrebbe a costare? E i tempi per questa procedura quanto durano in media? Grazie delle risposte che gentilmente vorrete darmi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2014
  2. Patatina

    Patatina Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Dunque,al momento,se tu sei il solo possessore dell appartamento tu dovresti pagare a tuo fratello un affitto,ne ha diritto.100 euro al mese?uhm un po' pochino !!! Tu abitando nell immobile sei praticamente esente da affitto!tuo fratello dove lui abita paga l affitto? Divisione giudiziale e sempre roba rognosa costosa e poi alla fine può accadere che il giudice decide per la vendita all asta, chissà in quanto tempo venderete e chissà a che prezzo!generalmente con le aste si acchiappa ben poco !!! Che ne dici di mettere l immobile in mano ad una agenzia? Vendete e dividete il ricavato! Forse solo così ottenete un risultato più soddisfacente! Certo con i tempi che corrono può succedere che per riuscire a vendere anche dovrete avere pazienza ma nel frattempo un tot di affitto a tuo fratello gli è lo devi dare ........ Bon vediamo le prossime risposte....... Di altri utenti.....
     
  3. Patatina

    Patatina Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ma tuo fratello me sta utilizzando le due stanze? Oppure tu le hai liberate ma non le sta utilizzando?cioè tieni conto che ogni erede ha il diritto di poter godere della sua quota spettante e il dovere di pagare le tasse in base alle quote spettanti, chi sta pagando i costi che l appartamento produce? Per esempio l IMU?
     
  4. mauro 57

    mauro 57 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mio fratello possiede una villetta con giardino, anche a me piacerebbe vendere la casa che già è in mano a varie agenzie, ma non si riesce a vendere nemmeno a regalarla. Cosa dovevo fare , continuare a pagare l'affitto? (500 euro al mese)
     
  5. mauro 57

    mauro 57 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mio fratello non vuole abitare in questa casa, lui ha la villetta di proprietà, però vuole i soldi da me. Non sarebbe più logico che aspettasse di vendere la casa e poi dividere il ricavato? Per quanto riguarda le tasse sulla casa, io pago l'IMU sul 50% prima casa e lui si pagherà l'IMU sul 50% seconda casa.
     
  6. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    la procedura puo durare anni anche 10 e costare anche 30.000 euro in avvocati, valuta tu se ti conviene
     
  7. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Cosa fa pensare a tuo, considerato il presupposto indicato, che riuscirà a sciogliere la comunione tramite il Tribunale? sarebbe un suicidio economico.......

    Smoker

    PS tuo fratello ti ha fatto offerta per la tua parte?
     
  8. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    tradotto: con sconto del 30% si venderebbe ma piuttosto che subìre quell'onta presferisco ingrassare avvocati e tribunali per decenni
     
  9. Patatina

    Patatina Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Se l immobile è già da adesso difficile da vendere, qui secondo me si tratta della classica eredità che se la si utilizza ,sfrutta,usa,ok bon è una buona eredità ma se non la si utilizza personalmente è una palla di piombo al piede, è pieno il mondo di questi tipi di eredità,quindi processare per una palla di piombo al piede non porta nulla, già che immobile è in vendita è una buona cosa, forse @mauro57 o anche suo fratello dovrebbero cercare di affittare le due stanze a degli studenti o a dei lavoratori stagionali, oh almeno le spese si potrebbero coprire e ciò che avanza può prenderlo il fratello di Mauro.......... Gioco un po' di fantasia poi chissà abbassando il prezzo vendono relativamente veloce, e così la palla di piombo è via............
     
  10. Patatina

    Patatina Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Se i costi li pagate ognuno 50per cento il fratello che non utilizza il immobile ha diritto a ricevere un affitto in proporzione alla sua metà ,qua non ci piove!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina