1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cesare bernardo

    Cesare bernardo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, purtroppo mio padre è venuto a mancare qualche giorno fa, e io ho bisogno di alcuni consigli o risposte adeguate ai miei dubbi; ringrazio in anticipo tutti.
    Allora: io e mia sorella siamo figli di stesso padre e madre anche se nostra madre all'età di 5 anni io e 2 anni e mezzo mia sorella, ci ha abbandonati e comunque nostro padre ci ha tenuti con lui, mio padre figlio di famiglia abbastanza ricca e con proprietà immobiliari; arrivando al dunque mio padre si risposa 7 o 8 anni dopo con una donna, diciamo senza alcun possedimento anzi, di famiglia povera e hanno concepito un figlio, chiarisco con separazione dei beni......ad oggi io ho 50 anni e mio padre è deceduto a 72 anni, causa un brutto male, la questione è che mio padre aveva un fratello morto anche lui con lo stesso male nel 2010 e mia nonna cioè la mamma di vecchiaia nel 2013
    quindi gli eredi sono i miei cugini e mio padre, adesso di tutto quello che è rimasto è una villa molto importante anche dal lato economico oltre che a quello affettivo, quindi mio padre erede per metà insieme a i miei cugini di questo immobile in poche parole 50 mio padre 50 i cugini. Scusate il mio dilungarmi ma la domanda è: ora la metà di questo immobile, visto che era un bene della mia famiglia precedente, spetta anche alla moglie di mio padre o solo a noi fratelli! intendo anche il fratello nato da questa unione? E poi se la mamma di mio fratello se ne va se lei eredita (ripeto, sposata con separazione dei beni) io e mia sorella partecipiamo alla parte che lei ha ereditato da mio padre o spetta tutto a suo figlio? Grazie a chiunque possa darmi una risposta chiara e veritiera.
    Cesare Muneghina
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La moglie del defunto, in presenza di più figli eredita 1/3.
    Mentre i restanti 2/3 vengono ripartiti trai 3 figli.
    Questo, salvo presenza di un testamento con il quale il defunto
    abbia lasciato la sua disponibile pari al 25% ad un determinato soggetto
    (che teoricamente potrebbe anche coincidere con uno degli eredi
    legittimari il quale, in questo caso, erediterrebbe una parta superiore agli
    altri).
    In presenza della disponibile solo la parte restante (il 75%) di
    ciò che si eredita viene ripartito 1/3 alla moglie e 2/3 divisi trai figli.

    Nel caso di rinuncia della moglie il suo terzo viene
    suddiviso trai figli del defunto in parti uguali, tranne nel
    caso in cui per testamento sia stato diversamente previsto.
     
    A Bagudi e gmp piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina