flyman88

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari tutti,

Desidererei avere un vostro parere sulla mia situazione.
Io e la mia ragazza ( lei di nazionalità straniera) entrambi residenti nel medesimo comune stiamo valutando l'opportunità di acquistare un immobile .
Vorremmo chiedere un mutuo per metà del suo valore.
Vorremmo dividere la proprietà della casa proporzionalmente alla partecipazione economica di entrambi .

Vengo ai problemi:
1. Io nel medesimo comune ove voglio acquistare questo appartamento ho ricevuto nel 2004 ( quando ero minorenne ) donazione di meta appartamento ( in precedenza di proprietà di mio padre che me l'ha donato) dove attualmente risiedo( l'altra metà e' di mia madre). Il commercialista tempo fa mi disse che non sarebbe un problema per acquisto prima casa, ma non ho ben capito il perché, per questo vi chiedo . mi disse questa cosa in un'occasione in cui gli chiesi come mai l'IMU e ogni tassa veniva integralmente pagata da mia madre e non in quota parte. Ricordo c'entrasse qualcosa con il diritto di abitazione ma non vorrei sbagliarmi.
2. Il fatto che la mia ragazza ( straniera cittadina comunitaria )che diventerà comproprietaria con me per piccola parte dell'immobile rappresenta fiscalmente un problema ( lei risiede e lavora con contratto indeterminato in Italia )?
3. Mia madre richiederebbe il mutuo per noi o farebbe da garante .

Grazie in anticipo ,

Marco
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La normativa per le agevolazioni prima casa dice che non devi avere la piena proprietà nel comune ove acquisti di un'altra abitazione e tu non la hai perché hai mezza casa .
Inoltre non devi mai aver usufruito delle agevolazioni prima casa o comunque devi aver venduto l immobile o parte dell immobile dove ne hai usufruito e anche qua credo siano apposto.
La tua ragazza può comprare tranquillamente una parte dell immobile con le agevolazioni nessun problema.
Fondamentale per le agevolazioni avere o portare entro 18 mesi la residenza nel comune dell immobile, voi già la avete siete apposto potete anche comprare e il giorno dopo dell acquisto trasferirvi all estero in quando la legge dice avere o portare nel comune non in quella specifica casa.
Per il mutuo per scaricare gli interessi passivi deve essere intestato a voi e dovete avere la residenza in quell immobile, la mamma può far da garante ma se non serve non la coinvolgerei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto