1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giò1967

giò1967 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiono, al mio compagno gli hanno offerto un nuovo lavoro, lui lavora presso un agenzia immobiliare come agente immobiliare e quando inizia una trattativa arriva fino alla fine, un'altra agenzia gli ha offerto una provvigione del 50% che non è niente male, ma a parole gli hanno detto che avrebbe portato a termine lui stesso le sue trattative, gli anno detto che poteva portare li da loro anche le trattative che ha in corso e che cosi avrebbe preso subito le sue provvigioni e che tutte le sue segnalazioni sarebbero state trattate da lui, l'agenzia si sarebbe occupata di fissargli gli appuntamenti con i clienti, mentre lui avrebbe portato i suoi immobili, ma guardando il contratto che gli hanno dato lui risulta un PROCACCIATORE D'AFFARI........la mia domanda è la seguente: se il procacciatore d'affari si occupa solo di fare segnalazioni, il contratto non è giusto? nel senso, lui non può portare a termine la vendita ma bensi deve solo portare immobili, ha già un portafoglio clienti ben fornito e questa agenzia preme perché lui vada subito a lavorare per loro. Che tipo di contratto gli devono fare? grazie e buona domenica a tutti

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Prima cosa, lui ha iscrizione REA come AI (ex Patentino)?

3. giò1967

giò1967 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    si, ha l'iscrizione come AI

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    allora può fare sia la collaborazione che concludere in toto e farsi assumere come dipendente

5. giò1967

giò1967 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ma la mia domanda è: è giusto un contratto come procacciatore d'affari? o il contratto dev'essere un altro? grazie comunque per la sua risposta

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Può essere l'uno o l'altro.

7. Fronz1989

Fronz1989 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Per svolgere l'attività di agente immobiliare deve aprire partita IVA

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si[DOUBLEPOST=1385368409,1385368390][/DOUBLEPOST]a meno che sia dipendente

A Sim piace questo elemento.
  9. Fronz1989

Fronz1989 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Tecnicamente no. A parte che è difficile che ti prendano come dipendente, poi per essere agente immobiliare devi proprio avere partita IVA. Ho chiesto alla camera di commercio. Infatti sono stata dipendente ma pur avendo l'abilitazione non ero un agente.

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Infatti o fai AI con debito SCIA e quindi partita IVA o fai il dipendente a busta paga

11. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
    Come dipendente non devi avere partita IVA, non dichiari attività di mediazione.

12. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se è un agente immobiliare abilitato, il contratto di procacciatore di affari non è pertinente e anche per quest'ultimo ci vuole la partita IVA.

13. fedeci

fedeci Membro Junior

Agente Immobiliare
    La vedo molto dura che al momento una agenzia si permetta il lusso di assumere 1 persona che non sia' la segretaria....
    agenti p.IVA .. e provvigioni...

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hai ragione io da gennaio assumo la segretaria ed un part time di 15 ore settimanali

15. fedeci

fedeci Membro Junior

Agente Immobiliare
    Tempi duri,poi oggi se assumi una segretari a full time anche se la paghi 1000 euro mese tra contributi ritenute,tredicesima quattordicesima ecc ti va a costare 30.000 euro annui... che sono 2500 mese solo per quella....

follieeeee...[DOUBLEPOST=1385636212,1385636166][/DOUBLEPOST]Io nel mio ufficio ho circa 8000/ 9000 mila euro di spese mese e mi sembrano moltie.... per il periodo..

16. fedeci

fedeci Membro Junior

Agente Immobiliare
    Riesci a fare due vendite mese?
    senza collaborazione una forse anche piu' devi dedicarla alle spese....

17. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare

:shock:

18. Planet House sas

Planet House sas Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    cara giò1967, bisognerebbe vedere il contratto che vogliono far firmare al tuo amico, anche noi abbiamo tanti procacciatori con i loro uffici e molti non sono nemmeno AI, ma hanno l'inizio attività e l'iscrizione al REA come "procacciatori d'affari", con una propria partita IVA ed una propria autonomia, però ti devo chiarire alcuni aspetti legali e fiscali: 1. deve essere depositato presso la camera di commercio competente il mandato in esclusiva che l'azienda gli ha conferito, cioè può procacciare affari per una sola azienda; 2. non può ritirare proposte di acquisto e locazione, perché non può ritirare e custodire somme di denaro. Ma perché l'agenzia va tanto di fretta ad iniziare la collaborazione? ti spiego come facciamo noi: ai nostri procacciatori, forniamo il gestionale, la pubblicità su 360 portali immobiliari, la possibilità di vendere tutti i servizi della sfera immobiliare, di curare la propria clientela, una esclusività di zona fino a 50000 abitanti, retrocessioni al 100% su mediazioni immobiliari procacciate, insegna pubblicitaria, set cancelleria, formazione ed aggiornamenti continui. In cambio chiediamo un piccolo canone mensile per l'utilizzo dei nostri mezzi e del nostro marchio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina