1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. beatriceanna

    beatriceanna Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    ad una settimana di tempo dal rogito ho scoperto casualmente che l'immobile dei miei genitori che sto vendendo, ha un'ipoteca giudiziale iscritta da una banca. Questa deriva da un prestito ormai estinto (mio padre ne è sicuro ma dopo 17 anni non ho più le prove di pagamento. Però è da notare che non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione che notifichi il debito ancora aperto e sono passati più di 10 anni! ). Ho richiesto immediatamente la cancellazione ma mi hanno già detto che i tempi per controllare non saranno brevi. Qual è la procedura? è vero che devono mandare un funzionario dal notaio che dichiari l'estinzione del debito? O basta che mi rilascino una quietanza che mi attestino che nulla è più dovuto? Con in mano una dichiarazione simile potrei poi incaricare il notaio di cancellarla in seguito, visto che i tempi sono lunghi per quella giudiziale... Si può fare? Possibile che la banca attuale, che ha assorbito la nostra banca in questione, non possa visualizzare velocemente la posizione debitoria di mio padre? Grazie
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Quando avrai l'assenso alla concellazione dell'ipoteca che la banca ti rilascerà (dietro pagamento) dovrai incaricare un notaio per la cancellazione, potrebbe essere lo stesso che rogita la compravendita.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina