CASAINBRUGHIERA

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei sapere qual'è la procedura corretta in caso di cessione di preliminare di immobile di nuova costruzione. E' possibile andare direttamente a rogito con i nuovi acquirenti? Cosa accade del preliminare del contraente cedente? Va annullato?
Premetto che ho già avuto il consenso del contraente ceduto.
Grazie.
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Ciao, devi fissare un incontro dal notaio col soggetto o con i soggetti che si sostituiranno a te al rogito e farete sotto la supervisione del notaio la cessione del compromesso. All' atto notarile non ci sarai più tu ma il soggetto che si è sostituito.
Hai già deciso il prezzo che ti deve pagare chi si sostituisce a te acquistando il tuo preliminare oppure è gratuito?
 

Stella15

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente chi mi darà consiglio su come procedere correttamente..
**sono immobiliare ho sottoscritto con i miei acquirenti una proposta d'acquisto valida 90gg per un mio immobile nuovo a €.200.000 subordinato alla vendita della loro attuale abitazione,che vorrei prendere in permuta ,oppure cedendo il preliminare.ho fatto un'offerta della loro a €.115.000..come posso fare se trovo l'acquirente e riesco a venderla a 125.000 non facendo sapere a loro il mio ricarico? qual'è la procedura e l'eventuale scrittura da sottoscrivere cercando di risparmiare il più possibile nelle spese?..grazie e buona giornata
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Ciao Stella, devi procedere nel seguente modo:
trovato gli acquirenti che acquistano il tuo preliminare a €125000 ( questo vuol dire che tu prendi alla cessione del compromesso dal notaio €10000 ) fissi l' appuntamento dal notaio con questi nuovi acquirenti e fate il tutto con la supervisione del notaio.
Almeno tre giorni prima della cessione di compromesso, devi avvisare il ceduto che cederai il tuo preliminare ad altri MOLTO INTERESSATI (diciamo che nella maggior parte dei casi è questa la giustificazione che si dovrebbe dare, ed in ogni caso al ceduto poco deve importare se all' atto la casa te la intesterai tu o un altro, l' importante che viene pagato per ciò che è stato pattuito nel primo preliminare a meno che non ci siano accordi molto particolari........ come la casa la vende solo se la compri tu etc..) e non ci dovrebbero essere problemi sul fatto che venga fuori il tuo ricavo.

le possibilità di risparmiare sulle spese dipendono dal notaio. alla fine verrà pagato per il compromesso deduto tutto qui. Il notaio è d' obbligo, non fare nulla in privato perchè sono più i guai che il risparmio.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il notaio è d' obbligo, non fare nulla in privato perchè sono più i guai che il risparmio.

Il notaio non è affatto obbligatorio, è consigliabile se una persona non sa come fare la cessione.

Almeno tre giorni prima della cessione di compromesso, devi avvisare il ceduto che cederai il tuo preliminare ad altri MOLTO INTERESSATI

La legge prevede che ci sia il benestare da parte del venditore, o prima, art. 1407 c.c. o dopo (non ricordo l'art.), ma comunque sempre per iscritto. Non è che uno può avvisare, ma deve avere esplicita autorizzazione.

Cosa accade del preliminare del contraente cedente? Va annullato?

Assolutamente no. Si parla di cessione del preliminare, quindi tu stai vendendo il tuo preliminare. Se lo annulli, cosa cedi? Vale sempre quanto detto prima, devi avere autorizzazione scritta dal venditore, anche se la cessione avviene senza compenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto