rubens

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti volevo avere delucidazione in merito ad una procura generale data da mio zio alla moglie(usufruttuaria) affetto già da tempo da demenza senile e riconosciuto invalido civile al 100% dalla commissione asl con percepimento di assegno di invalidità(che percepisce la moglie per effetto di una delega).
La sudetta procura venne data alla moglie (con la compiacenza del notaio) consapevole delle difficoltà cognitive del marito.
Possono i figli revocare la procura alla madre (seconda moglie poichè vedovo) e denunciarla penalmente visto che si sta vendendo la nuda proprietà di mio zio?????
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti volevo avere delucidazione in merito ad una procura generale data da mio zio alla moglie(usufruttuaria) affetto già da tempo da demenza senile e riconosciuto invalido civile al 100% dalla commissione asl con percepimento di assegno di invalidità(che percepisce la moglie per effetto di una delega).
La sudetta procura venne data alla moglie (con la compiacenza del notaio) consapevole delle difficoltà cognitive del marito.
Possono i figli revocare la procura alla madre (seconda moglie poichè vedovo) e denunciarla penalmente visto che si sta vendendo la nuda proprietà di mio zio?????
Certe subito. Seve un avvocato penalista.Ovviamente serio. Quanto meno si blocca la vendita. Il procedimento non sarà breve ma dovrebbe andare a buon fine.
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
Vorrei sapere come e in che modo revocare la procura e se posso coinvolgere il notaio visto che mio zio non parlando più come poteva il notaio fare domande per capire se era capace di intendere e volere???
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Vorrei sapere come e in che modo revocare la procura e se posso coinvolgere il notaio visto che mio zio non parlando più come poteva il notaio fare domande per capire se era capace di intendere e volere???
E' un avvocato che deve chiedere al giudice di annullare la procura. Poi puoi pure sviluppare azioni contro il notaio che allora la firmò. Ma il notaio potrebbe dire che quel giorno lo zio era lucidissimo. E comincieresti con i testimoni etc...
Io farei bloccare solo la procura, e se non ci sono già stati danni, lascerei stare il passato.
Il giudice nominerà un tutore e tutto per il futuro sarà sotto controllo.
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
Lo zio non parla ed è in stato di demenza senile riconosciuta dalla commissione usl dal 2009 la procura è stata fatta nel 2010.....quindi qualsiasi atto è impugnabile.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Limpugnabilità è un atto che si deve fare attraverso un avvocato.
C'è però da dire che il terzo possessore in genere viene considerato in buona fede.
Per cui magri il compratore dalla moglie procuratrice potresse vedersi riconosciuto valido l'acquisto, se la procura è valida .
E te resterebbe solo da chiedere alla procuratrice il risarcimanto del danno.
Anche la responsabilità del notaio potrebbe andare presto in prescrizione.
Non resta che attaccare la procura subito attra verso il giudice. Questo come la vedo io in termini pratici.

Chi volesse comprare dalla procuratrice non sarebbe tenuto a verificare se la procura fu valida o meno, gli basta che non sia scaduta nè revocata. Un notaio, pubblico ufficiale, ha redatto la procura.
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
Io non comprei mai immobili di un certo peso econoimico con una procura di un novantenne chiederei lumi sulla salute...... potrei avere presentimento di circonvenzione di incapace.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io non comprei mai immobili di un certo peso econoimico con una procura di un novantenne chiederei lumi sulla salute...... potrei avere presentimento di circonvenzione di incapace.
Questo è il tuo modo di pensare od agire. Dobbiamo controllare quella che è la Legge.
La richiesta dei "lumi sulla salute di una persona" potrebbe esorbitare i tuoi diritti.
Se la Legge mi consentisse l'acquisto in buona fede, io lo farei.
Il mio notaio verificherebbe la validità documentale della procura e rogiteregge.
Poi tu faresti, a madre morta, quello che ritieni.
Considera che non so bene quali diritti tu abbia.
La casa è dello zio (e tu non sei erede legittimario). La procuratrice è tua madre ed è viva.
Tu sei legittimario solo dei suoi beni, che lei potrebbe vendere tutti mentre è viva e capace.
L'unico tentativo che puoi fare, a mio avviso, è ora, con zio vivente agendo contro tua madre per circonvenzione di incapace, semprechè tu abbia titolo come nipote.
Io ritengo che tu debba consultarti con un avvocato penalista bravo per valutare gli elemeti, compresa la denuncia di tua madre ( cosa non certo simpatica ).
L'avvocato potrebbe pure dirti che non sei legittimato a parlare, perch'è nipote e non figlio.
 
E

enzo6

Ospite
Salve a tutti volevo avere delucidazione in merito ad una procura generale data da mio zio alla moglie(usufruttuaria) affetto già da tempo da demenza senile e riconosciuto invalido civile al 100% dalla commissione asl con percepimento di assegno di invalidità(che percepisce la moglie per effetto di una delega).
La sudetta procura venne data alla moglie (con la compiacenza del notaio) consapevole delle difficoltà cognitive del marito.
Possono i figli revocare la procura alla madre (seconda moglie poichè vedovo) e denunciarla penalmente visto che si sta vendendo la nuda proprietà di mio zio?????

Se nel 2009 la usl ha definito la persona non in grado di intendere e volere chi è stato nominato tutore o chi ne fa le veci da allora?
Se fosse la moglie, anche in virtu' di procura, non credo un giudice le toglierà tale facoltà.
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
Nel 2009 la commissione ha definito mio zio affetto da demenza senile con uno stato cognitivo confusionale....quindi nel 2010 il notaio come ha fatto ha convalidare una procura generale se mio zio era affetto da demenza e non scriveva più e aveva addirittura perso la parola???
Per convalidare una procura il notaio dovrà fare qualche domanda al rappresentato per constatare se sta per essere circuito??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto