salvo0573

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, devo affrontare una questione relativa a una procura generale e che investe quella connessa a distinzione atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. La procura generale indica genericamente che il procuratore ha potere ad amministrare tutti i rapporti bancari del mandante (senza elencazione di conti, polizze ecc)...di gestire pratiche di successione.. Ecc.. La banca fa problemi ad accettarla in quanto non precisa detti rapporti e le operazioni su di essi (riscossione). A mio avviso i dubbi della banca sono legittimi ma il procuratore.. in quanto generale ritiene di poter fare tutto. La mia domanda è se sia possibile sindacare una procura generale per quanto generica possa essere a fronte di quanto previsto dall'art. 1708 cc comma 2 a proposito della necessità che siano elencati gli atti di straordinaria amministrazione. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con procura generale si può provvedere solo all’amministrazione ordinaria, come hai scritto giustamente.
Per altri atti, credo sarebbe meglio andare dal notaio e fare una procura più specifica, con l’indicazione di quanto si desidera che il procuratore faccia.
Cosa dice il mandante ?
Cosa la banca impedisce di fare ?
 

salvo0573

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mandante (anziano) intende movimentare tramite procuratore somme su diversi rapporti come detto non precisati nell'atto. Peraltro si è provveduto a fare un riepilogo, e quindi si è avuto cognizione dei rapporti medesimi, solo dopo il rilascio della procura. Da qui le perplessità della banca ad accettare la procura generale e la richiesta di procura più dettagliata. Non avrebbe tanto senso accettare una procura generale se poi al procuratore non può consentirsi di operare ad ampio raggio. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto