rare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

il mio bilocale è affittato con contratto transitorio e cedolare secca per un anno.
L'inquilino mi ha chiesto di prolungarlo per un altro anno.
Io sono d'ccordo, ma cosa devo fare ?

Grazie per le risposte
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

il mio bilocale è affittato con contratto transitorio e cedolare secca per un anno.
L'inquilino mi ha chiesto di prolungarlo per un altro anno.
Io sono d'ccordo, ma cosa devo fare ?

Grazie per le risposte
Sarebbe da fare un contratto 4 + 4, salvo i rari casi previsti dalla legge....ma avendo già fatto un contratto transitorio di 12 mesi, difficilmente puoi fare altri contratti regolari
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Copio e incollo (ho già incontrato i transitori rinnovati)

COME EFFETTUARE LA DISDETTA E I RINNOVI CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO TRANSITORIO
Il rinnovo contratto di locazione transitorio è possibile, a patto che l’esigenza transitoria si estenda oltre il termine inizialmente previsto. Al fine del rinnovo contratto di locazione, la parte deve inviare all’altra una lettera raccomandata con la dichiarazione che l’esigenza persiste. Inoltre, per il rinnovo contratto di locazione transitorio, il prolungamento dell’esigenza andrà dimostrato, allegando il documento relativo (ad esempio la proroga del contratto del lavoro a tempo determinato).
Sul piano fiscale, il rinnovo contratto di locazione transitorio richiede:

  • contratto transitorio rinnovo: comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni.
  • contratto transitorio rinnovo: comunicare all’Agenzia delle Entrate la eventuale decisione di avvalersi della cedolare secca.
  • contratto transitorio rinnovo: versamento dell’imposta di registro sul rinnovo contratto di locazione transitorio.
  • contratto transitorio rinnovo: il mancato versamento dell’imposta di è sanzionato ex art. 13 del DLgs n 471/97.
È poi ammissibile anche per la locazione transitoria recesso anticipato, cioè prima dello scadere del termine previsto dal contratto. Questo a due condizioni:

  • nella locazione transitoria recesso anticipato è possibile solo per la parte conduttrice;
  • nella locazione transitoria recesso anticipato richiede gravi motivi. Questi devono essere imprevedibili al momento della conclusione del contratto ed indipendenti dalla volontà della parte conduttrice;
  • nella locazione transitoria recesso anticipato richiede un preavviso, da comunicarsi al locatore mediante lettera raccomandata.
È comunque sempre possibile la risoluzione per inadempimento del conduttore, ai sensi dell’art.5 legge equo canone.
 

Mara_pop54

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mi collego a questo posto perchè ho bisogno di un consiglio.
Il contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria con cedolare secca stipulato in data 01/07/2019 e rinnovato fino al 30/06/2021..
Il conduttore ha mandato la raccomandata per la disdetta del contratto, un mese prima della sua naturale scadenza, quindi adesso, a fine 05/2021, e deve rispettare i 6 mesi di preavviso, quindi lascia l'appartamento al 30/11/2021 . Cosa posso fare? farlo diventare 4+4 e relativa disdetta subito ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
fa un nuovo contratto transitorio dove la temporaneità dell'accordo sia esigenza del locatore e non del conduttore.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista

puoi scegliere tra quelli elencati in questo link.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi collego a questo posto perchè ho bisogno di un consiglio.
Il contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria con cedolare secca stipulato in data 01/07/2019 e rinnovato fino al 30/06/2021..
Il conduttore ha mandato la raccomandata per la disdetta del contratto, un mese prima della sua naturale scadenza, quindi adesso, a fine 05/2021, e deve rispettare i 6 mesi di preavviso, quindi lascia l'appartamento al 30/11/2021 . Cosa posso fare? farlo diventare 4+4 e relativa disdetta subito ?

Mi sfugge qualcosa.
Se il contratto transitorio termina al 30/06, perché è stata inviata disdetta?
 

Mara_pop54

Membro Junior
Agente Immobiliare
Perchè hanno acquistato casa ma non è libera subito. e nel contratto (scritto male) è specificato che devono dare un preavviso di 6 mesi, quindi hanno ben pensato di dare disdetta e rimanere dentro per altri 5 mesi oltre alla data di scadenza del contratto. e la proprietaria non li può sbattere fuori. lo so, credetemi che è un contratto scritto male. non vi è specificato il motivo del transitorio, quindi si trasforma automaticamente in 4+4. La raccomandata non è ancora pervenuta alla proprietaria quindi non si può neanche chiudere ora (30 gg prima della scadenza). Una cosa è certa. non vanno via al 30/06
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto