1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. focka81

focka81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho visto tante risposte in merito al mondo dellacompravendita e vi faccio presente un mio problema,
    ho formulato una proposta di acquisto senza versare alcuna caparra ma nella proposta viene indicata "caparra confirmatoria", è anche riportato che il compenso dell'agenzia deve essere corrisposto alla sottoscrizione del preliminare di vendita.
    Tale proposta è stata accettata ma purtroppo non posso procedere con l'acquisto.
    Posso svincolarmi da tutto senza perdere nulla o perdo comunque la caparra?
    chiaramente vorrei chiudere il tutto nel miglior modo possibile senza percorrere via legali.
    Altro appunto, la proposta è stata inoltrata a nome di due persone ma la firma della stessa è sola di una persona.
    Grazie in anticipo delle risposte

2. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se la proposta è stata accettata e tu lo sai (visto che lo dici), l'affare è concluso...

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Potresti scrivere cosa c'è scritto in questa proposta nel punto che potrebbe essere "conclusione del contratto" riporta tutto il periodo.

4. focka81

focka81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Conclusione del contratto non vi è riportata in alcun punto delle proposta.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    io non ne sarei così sicura, bisogna vedere bene la proposta.

6. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se la caparra non è versata non esiste. Quindi non perdi un bel nulla (almeno di caparra) non avendo versato nulla, la caparra è di nulla, se avevi versato 100 la caparra era di 100 ecc.... Rimane il contratto, se concluso e l'inadempimento. Ah, potenzialmente anche la provvigione se il contratto è concluso con mediatore ;)

7. focka81

focka81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nella proposta era indicato che avevo versato la caparra X (cosa che non ho fatto), quindi si può considerare la proposta nulla?

8. focka81

focka81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Comunque vi vorrei ringraziare, mi state dando una grande mano

9. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    La proposta nulla secondo me no (a meno che non lo sia per altro), ma se la caparra non l'hai versata semplicemente perdi quello che hai versato.

Ma la caparra è un accessorio del contratto, se c'è il resto, il contratto è valido ;)

10. focka81

focka81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Appunto, essendo stato firmato anche dal venditore -proprietaro immobile- la proposta è valida -almeno credo- adesso io rinuncio e verbalmente mi hanno detto che se verso la caparra la storia finisce lì.

11. focka81

focka81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ora non so cosa fare, perdere un po di soldi o portare avanti il tutto con avvocati con il rischio che io sia in torto

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    come ti ho detto la caparra se non è versata semplicemente non è... specie se c'è scritto che è stata versata... però effettivamente tu sei in torto quindi sarebbe giustomche ottemperassi agli impegni presi, sicuramente lo hanno scritto dandoti fiducia, cioè prendendo per certo la tua onestá.

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ponz senza vedere cosa c'e scritto nella proposta é difficile consigliare. Importante è capire se questa proposta stabilisce con l'accettazione il momento conclusivo della stipula del preliminare e l'acquirente deve essere stato i informato dei rischi. Quindi perdita della caparra e provvigioni. Qui non saprei.

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    eh si, è così... ma al di la dei contratti e della loro eseguibilitá o meno, rimane il patto tra persone adulte.... ;)

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo sono d'accordo. Ma può succedere di avere un ripensamento. Io dico che noi abbiamo il dovere di spiegare ogni singolo passaggio. Non ho mai preso proposte sulla fiducia con indicazioni di somme di fatto non rilasciate. Non so

16. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Chiaro, ma mica siamo qui a dire cosa avremmo fatto noi... ;)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Concordo l'ho buttata li.

A Ponz piace questo elemento.
  18. karuba

karuba Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    puo esserti chiesta provvigione e o l adempimento contrattuale o il risarcimento per inadempimento.

19. NON HAI versato caparre quindi di fatto non hanno in mano una tua somma. sicchè non hanno nulla di monetario da trattenere . Ma ci sarebbe un contratto in teoria valido (ma qui un avvocato quisquiglierebbe sul fatto che non entrambi i proprietari hanno accettato per ISCRITTO con telegramma fax o raccomandata la tua proposta, decorsi i termini di accettazione , si apre il mare del contenzioso ) per cui saresti inaedempiente. Una persona corretta rispetterebbe l'impegno preso anche a titolo oneroso ma ne è piena la storia di quelli che fanno proposte senza assegni, gli agenti abbocaloni se le prendono come buone , poi queste persone si ritirano e sì, sono inadempienti... ma vai a fargli causa.. tempo.. soldi... avvocati... Ho giusto letto una discussione simile poco fa qui sul forum dell'acquirente che si è dato irreperibile, la proposta è senza assegno e viene consigliato di mollarlo ..

20. focka81

focka81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per i consigli, penso di essere stato coerente su tutta la linea, mi sono presentato con assegno e di fatto ho perso la caparra, abbiamo firmato TUTTI una liberatoria evitando quindi vie legali.
    Grazie di tutto.
    Da questa storia ho imparato una cosa, la PROPOSTA DI ACQUISTO è una trappola, dove di fatto non vi è scritto nulla ma in realtà diventa un vero compromesso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina